CRONACHE DA CUBA

Díaz-Canel denuncia un attacco terroristico contro l’Ambasciata di Cuba negli Stati Uniti
25.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi un attacco terroristico all’Ambasciata dell’isola a Washington e ha chiesto risposte alle autorità statunitensi. “Ieri sera, ancora una volta, l’odio ha sferrato un attacco terroristico contro la nostra Ambasciata a Washington, in un atto di violenza e impotenza che avrebbe potuto costare vite preziose”, ha dichiarato il Presidente sul suo account sulla rete sociale X, ex Twitter.

Cuba ha immediatamente informato gli Stati Uniti dell’attacco terroristico all’Ambasciata
25.9 – Le autorità statunitensi sono state immediatamente informate dell’attacco terroristico perpetrato contro l’Ambasciata di Cuba, ha dichiarato oggi la capo della missione, Lianys Torres. “Dopo l’attacco terroristico della scorsa notte contro la nostra Ambasciata, abbiamo immediatamente contattato le autorità statunitensi, che hanno avuto accesso alla missione per prelevare campioni di molotov”, ha scritto la Torres sul suo account su X, ex Twitter.

Manifestazione di solidarietà davanti all’Ambasciata di Cuba negli Stati Uniti
25.9 – Rappresentanti di organizzazioni di solidarietà esprimeranno oggi il loro sostegno a Cuba davanti all’Ambasciata del paese caraibico negli Stati Uniti, vittima di un attacco terroristico la notte del 24 settembre. L’attivista Calla Walsh, co-presidente della Rete Nazionale di Solidarietà con Cuba, ha lanciato l’appello per questo pomeriggio alle 17:30 ora locale per portare fiori all’Ambasciata in rifiuto alla nuova aggressione e in solidarietà verso l’isola.

Cuba, Nuova York, giornate di abbracci e di emozioni
25.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricevuto durante la sua visita a Nuova York l’abbraccio di ampi settori del popolo degli Stati Uniti che reclamano la fine del blocco e delle sanzioni, e che vogliono tendere ponti di amore. Questo è stato il denominatore comune che ha caratterizzato l’agenda collaterale di Díaz-Canel, che è anche Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, durante la sua permanenza di quasi una settimana in questa città, nella quale si è recato in concomitanza del Segmento di Alto Livello del 78° periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Ondata di ripudio per l’attacco all’Ambasciata di Cuba negli Stati Uniti
26.9 – I cubani residenti all’estero e le organizzazioni di solidarietà hanno espresso la loro ferma condanna per il recente attacco con un ordigno incendiario contro l’Ambasciata di La Habana a Washington. L’attacco, compiuto il 24 settembre con due bombe molotov, ha fatto seguito a quello perpetrato nell’aprile 2020, quando un individuo sparò con un fucile d’assalto contro la legazione diplomatica, causando danni materiali all’edificio.

Il Parlamento di Cuba condanna l’attacco all’Ambasciata cubana a Washington
27.9 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) ha condannato oggi l’attacco terroristico perpetrato recentemente con un ordigno incendiario contro l’Ambasciata cubana a Washington. In un comunicato, il Parlamento ha ricordato che l’isola ha ripetutamente denunciato attraverso canali ufficiali e pubblici la promozione di campagne di incitamento ad azioni violente e di natura chiaramente terroristica da parte di settori anticubani nel sud della Florida.

Inizia il X Congresso della più grande organizzazione di massa di Cuba
27.9 – Il X Congresso dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), la più grande organizzazione di massa di Cuba, si riunirà a La Habana da oggi fino al 28 settembre, con la partecipazione di 480 delegati. All’incontro parteciperanno oltre un centinaio di invitati provenienti da tutte le province, per analizzare con rinnovata attenzione i problemi dell’organizzazione e pianificare azioni che contribuiscano al paese nel contesto attuale.

Díaz-Canel smentisce la situazione di zero carburante a Cuba
28.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi che il suo paese non è arrivato e non raggiungerà una situazione di totale mancanza di carburante, nonostante l’intensificazione del blocco statunitense. Nel suo account sulla rete sociale X, ha affermato che “il blocco rafforzato cerca questo, ma il socialismo è pianificazione, partecipazione e popolo al potere. Tutti i problemi avranno una risposta”.

Cuba ribadisce la volontà di costruire relazioni proficue con l’Unione Europea
29.9 – Cuba ha ribadito oggi la volontà di continuare a costruire legami fruttuosi con l’Unione Europea, a 35 anni dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche bilaterali. Nel celebrare l’anniversario, il Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez, ha espresso nel suo profilo sulla rete sociale X la volontà di sviluppare questi legami per il mutuo beneficio, sulla base dei principi di uguaglianza, reciprocità e rispetto contenuti nell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione (ADPC), così come i legami economico-commerciali.

Si conclude a Cuba l’incontro sulla protezione dei bambini e degli adolescenti
29.9 – La IV Conferenza Internazionale sulla Protezione dell’Infanzia (Proinfancia 2023) si conclude oggi a La Habana, dopo aver discusso e scambiato esperienze che contribuiranno a far crescere una cultura della comunicazione su questi temi. Cinquanta specialisti stranieri e 150 ricercatori cubani si sono incontrati all’evento, in corso dal 27 settembre presso l’Hotel Palco della capitale.

L’igiene orale è anche qualità della vita
29.9 – Lavare i denti e pulire l’intera cavità orale è fondamentale fin dai primi mesi di vita, perché è la chiave per garantire che tutto vada bene fin dal primo dente per ottenere una dentatura sana. La letteratura medica definisce la salute orale come l’assenza di dolore orofacciale, infezioni, ulcerazioni, perdita di denti e altre malattie che limitano la capacità di masticare, di ridere, di parlare e del benessere psico-sociale.

29/9/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba su c/c postale n° 37185592 IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862 oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *