CRONACHE DA CUBA

Cuba mantiene il suo impegno per una migrazione sicura e ordinata
2.10 – Il Governo di Cuba mantiene oggi il suo fermo impegno a favore di una migrazione sicura e ordinata, mentre ribadisce il pericolo e le condizioni di rischio per la vita che le partenze illegali dal paese rappresentano. Questa posizione viene riaffermata dal Governo cubano nel mezzo della costernazione causata dal mortale incidente automobilistico avvenuto ieri nello Stato messicano del Chiapas (sud-ovest) nel quale sono morti 10 cittadini cubani e più di 20 sono rimasti feriti.

López Obrador si rammarica per la morte di cubani in un incidente nel Chiapas
2.10 – Il Presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha espresso oggi le sue condoglianze ai familiari delle donne cubane rimaste uccise in un incidente stradale in Chiapas, che ha causato anche oltre 20 feriti. Nella sua conferenza stampa mattutina al Palazzo Nazionale, mentre parlava di un altro incidente in una chiesa il cui tetto è crollato uccidendo numerose persone, ha detto che per evitare disgrazie come quelle del Chiapas è necessario affrontare le cause della migrazione, e ha denunciato che è già iniziata la politicheria contro quello che è successo ai cubani.

In produzione un documentario cubano su Italo Calvino
2.10 – “Lettere di Calvino” è il titolo del documentario cubano in produzione oggi sulla vita del famoso scrittore italiano Italo Calvino (1923-1985), ha annunciato a La Habana la sua regista, la giornalista Esther Barroso. La nascita a Cuba di questo letterato – saranno 100 anni il 15 ottobre – e l’esperienza sull’isola caraibica dei suoi genitori, gli scienziati Eva Mameli e Mario Calvino, costituiscono la trama principale del film, le cui riprese a Roma si sono concluse questa domenica, ha dichiarato la regista a Prensa Latina.

Proseguono i soccorsi dopo il crollo di un edificio a Cuba
4.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che le forze di soccorso stanno lavorando senza sosta per trovare le persone intrappolate nel crollo di un edificio multifamiliare nel municipio di Habana Vieja della capitale. Attraverso il suo account su X, il Presidente dell’isola ha detto che si tiene informato sul sinistro, e si è rammaricato per la morte di una soccorritrice e ha inviato le condoglianze ai suoi familiari.

A Cuba avanza la trasformazione digitale nel settore del commercio
5.10 – Attualmente a Cuba sta avanzando la trasformazione digitale nelle attività commerciali nazionali, nonostante la mancanza di tutte le attrezzature e delle infrastrutture dal punto di vista tecnologico, ha informato la Ministro del settore, Betsy Díaz. In un suo intervenendo nel programma televisivo Mesa Redonda, la Ministro ha spiegato che alla fine di settembre nella rete commerciale c’erano più di 20.000 aziende con codici QR come meccanismi di pagamento.

Díaz-Canel: il terrorismo persiste contro Cuba dopo il crimine di Barbados
6.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e altre autorità del paese hanno ricordato oggi il 47° anniversario dell’attentato terrorista a un aereo cubano in cui sono morte 73 persone innocenti sulle acque di Barbados. L’esplosione in volo di un aereo di Cubana de Aviación quel giorno del 1976 risponde a una politica di terrore promossa dagli Stati Uniti che ha strappato 73 vite e una in gestazione, ha scritto il Presidente su X, ex-Twitter.

La FAO collabora a Cuba nella prevenzione degli sprechi alimentari
6.10 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha informato oggi che sta collaborando a Cuba nella prevenzione e nella riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari (FWL). Il comunicato emesso giovedì a La Habana, aggiunge che si tratta di un progetto di Linee Guida con questo fine.

Definito assurdo l’inserimento di Cuba in una lista di paesi terroristi
6.10 – L’Eroe della Repubblica di Cuba Fernando González Llort ha definito “una decisione politica assurda respinta mondialmente” l’inserimento dell’isola in una lista statunitense di paesi presunti promotori del terrorismo. Dopo aver segnalato che, oltretutto, Cuba è stata vittima di numerosi atti di terrorismo, promossi dagli Stati Uniti, ha detto che il blocco economico, commerciale e finanziario applicato da Washington contro il popolo cubano “ha un carattere e genocida”.

La missione di Cuba negli Stati Uniti onora le vittime del crimine di Barbados
6.10 – Il dolore è oggi lo stesso, 47 anni dopo l’attentato terrorista che, con la complicità dell’Agenzia Centrale di Intelligence degli Stati Uniti, ha fatto esplodere un aereo civile cubano con 73 passeggeri a bordo. Così è stato detto questo venerdì dai componenti della Missione di Cuba a Washington DC, che hanno ribadito che durante tutti questi anni, in molteplici denunce presso l’ONU e altri forum internazionali, le autorità cubane hanno dimostrato la responsabilità degli esecutori materiali Freddy Lugo ed Hernan Ricardo di questo sabotaggio.

Il Ministro degli Esteri di Cuba si rammarica per il terremoto in Afghanistan
9.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, si è rammaricato oggi per il devastante terremoto verificatosi nell’ovest dell’Afghanistan, che ha causato ingenti danni materiali e perdite umane, con oltre 2.500 morti. Attraverso il suo account su X, il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha inviato le sue più sentite condoglianze al popolo afghano, in particolare alle famiglie e ai parenti delle vittime.

Cuba rende omaggio ai suoi eroi nella Giornata Camilo-Che
9.10 – Lavoratori, studenti e popolazione di tutte le province cubane renderanno oggi omaggio ai loro eroi nell’ambito della Giornata Camilo-Che, che si celebrerà fino al 28 ottobre. Gli omaggi sono iniziati ieri con attività di volontariato nei centri produttivi per ricordare il guerrigliero cubano-argentino Ernesto Che Guevara, nel 56° anniversario della sua cattura e del successivo assassinio, nel 1967, quando partecipava alla lotta per la liberazione della Bolivia.

Presentati in Italia un libro e un documentario sugli attacchi degli Stati Uniti a Cuba
9.10 – Lo scrittore colombiano Hernando Calvo Ospina presenta questo mese in Italia il suo libro “El Enigma de La Coubre” e il documentario “La Fábrica del Odio”, sulle azioni terroristiche e sulla guerra mediatica degli Stati Uniti contro Cuba, secondo un comunicato stampa. Secondo una nota pubblicata dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), durante un giro in sette città del paese, organizzata da questa organizzazione, l’autore presenterà il suo libro sull’attentato del 4 marzo 1960 contro la nave francese La Coubre nel porto di La Habana.

Evidenziato a Cuba l’ampio riconoscimento al lavoro in materia di Diritti Umani
9.10 – L’ampio sostegno ottenuto da Cuba per far parte del Consiglio dei Diritti Umani dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, è apprezzato a La Habana come un riconoscimento internazionale al suo lavoro in questa materia. Cuba ha ottenuto ieri il più alto numero di voti della regione dell’America Latina e dei Caraibi, con il sostegno di 146 Stati che compongono l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e farà parte per la sesta volta questo organismo nel periodo 2024-2026.

Delegazione di Cuba partecipa alla fiera turistica italiana TTG Rimini 2023
9.10 – Un’ampia delegazione cubana partecipa alla LX edizione della fiera turistica internazionale TTG Rimini 2023 che inizia oggi e che durerà fino al 13 ottobre in questa città, nella regione italiana dell’Emilia-Romagna. In dichiarazioni a Prensa Latina, la consigliera per il turismo dell’Ambasciata di Cuba in Italia, Madalén González-Pardo, ha precisato che la comitiva dell’isola sarà composta da rappresentanti delle catene alberghiere cubane Gran Caribe, Islazul e Cubanacán Hoteles, oltre a quelle straniere con presenza in questa nazione come Iberostar, Blue Diamond e Meliá.

Cuba sviluppa una sperimentazione clinica su pazienti con artrite reumatoide
9.10 – Scienziati cubani stanno sviluppando una sperimentazione clinica di fase III del farmaco Jusvinza, con effetti immunomodulatori e antinfiammatori, in pazienti affetti da artrite reumatoide, ha riferito oggi il quotidiano Granma. Il farmaco è stato registrato a settembre dall’autorità di regolamentazione cubana per il trattamento della malattia ed è ora oggetto di uno studio allargato che coinvolge un numero maggiore di pazienti in tutto il paese.

Confermato un sisma percettibile nel centro di Cuba
11.10 – Un movimento tellurico percettibile è stato rilevato ieri nella fascia sud della provincia di Villa Clara, secondo quanto confermato oggi da fonti dell’Istituto di Meteorologia in questo territorio. Anche se il Centro Sismologico Nazionale ha situato l’epicentro a 28 km. a sud-ovest di Sancti Spíritus, con una profondità di 28 km, nelle località di Manicaragua, Matagua e La Moza (tutte in provincia di Villa Clara), gli abitanti di quei luoghi hanno percepito movimenti tellurici nelle loro aree di abitazione.

Arte cubana contemporanea in mostra in Italia
12.10 – Una mostra di 16 dipinti cubani sarà allestita fino al 14 ottobre presso il centro culturale Villa Brivio di Nova Milanese, in provincia di Monza e Brianza, secondo un comunicato stampa. Secondo una nota della Fondazione Rossi, organizzatrice del progetto, pubblicata sul sito digitale specializzato Arte.go, la mostra, intitolata “Ropa Vieja: Aspectos del arte contemporáneo cubano”, presenta opere di importanti artisti cubani come José Ángel Rosabal, Carlos Boix, Carlos Martiel e José Antonio Choy.

Se Biden ascoltasse il popolo degli Stati Uniti, toglierebbe il blocco a Cuba
13.10 – Se il Presidente Joe Biden parlasse a nome del popolo degli Stati Uniti, toglierebbe oggi stesso il blocco a Cuba e rimuoverebbe la designazione dell’isola come sponsor del terrorismo, ha dichiarato l’attivista Cheryl Labash. Questo è ciò che chiedono più di cento risoluzioni approvate in tutto il paese, in rappresentanza di circa 55 milioni di persone”, ha detto Labash nelle dichiarazioni rilasciate a Prensa Latina a Boston, capitale dello Stato del Massachusetts, dove da venerdì a domenica si terrà la riunione annuale della Rete Nazionale di Solidarietà con Cuba (NNOC).

Il Viceministro degli Esteri cubano ringrazia l’Italia per la sua posizione contro il blocco
13.10 – Nel corso della XI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, il Viceministro degli Esteri cubano Elio Rodríguez ha ringraziato oggi Roma per la sua posizione contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti nei confronti del suo paese. Intervenendo alla sessione tematica “Affrontare le sfide di un mondo che cambia”, Rodríguez ha riconosciuto il tradizionale sostegno della nazione europea nella battaglia per la revoca di questa misura unilaterale, imposta da Washington all’isola più di sessant’anni fa, principale ostacolo al suo sviluppo economico e sociale.

13/10/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in
ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *