CRONACHE DA CUBA

Cuba rafforza i legami con i cittadini cubani all’estero
20.11 – Cuba promuove oggi i legami con i suoi cittadini residenti all’estero e ne auspica la partecipazione sempre più attiva ai processi socio-economici che sta portando avanti. A tal fine, ha ospitato questo fine settimana la IV Conferenza “La Nazione e l’Emigrazione”, che ha riunito a La Habana 367 cubani provenienti da 57 paesi di tutto il mondo; un terzo di loro vive negli Stati Uniti.

Cuba commemora il 235° anniversario della nascita di padre Félix Varela
20.11 – I cubani commemorano oggi il 235° anniversario della nascita di Padre Félix Varela, considerato un pensatore di enorme importanza per il riconoscimento dell’indipendenza dall’America da parte della metropoli spagnola. Nato a La Habana il 20 novembre 1788, Varela è stato un sacerdote, insegnante, scrittore, filosofo e politico che ha svolto un ruolo importante nella vita intellettuale, politica e religiosa della prima metà del XIX secolo a Cuba.

Fidel Castro ricordato in Italia a pochi giorni dall’anniversario della morte
21.11 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), rende oggi omaggio al leader rivoluzionario cubano Fidel Castro, con la diffusione di documentari sulla sua vita, a pochi giorni dal 25 novembre, settimo anniversario della sua morte. Marco Papacci, presidente dell’ANAIC, ha sottolineato in dichiarazioni a Prensa Latina, l’importanza di diffondere questi materiali durante questa settimana, per rievocare la vita e l’opera di Fidel attraverso le reti sociali e il sito web ufficiale dell’organizzazione, che conta simpatizzanti in 190 Paesi e oltre 400 visualizzazioni giornaliere.

Lo sport cubano è vivo e fiorente, ha affermato Díaz-Canel
22.11 – Nonostante tutte le vicissitudini che Cuba sta attraversando per sviluppare lo sport, questo è ancora vivo, fiorente e continua a essere tra i migliori al mondo, ha dichiarato il Presidente Miguel Díaz-Canel. Lo ha riconosciuto in una riunione tenutasi martedì sera con gli atleti che hanno partecipato con merito ai Giochi Panamericani di Santiago 2023, gli allenatori, i commissari e le glorie dello sport che hanno assistito all’evento sportivo.

Il Centro Fidel Castro di Cuba celebra due anni dalla sua istituzione
23.11 – Il Centro Fidel Castro Ruz, la principale istituzione per la ricerca e la promozione delle idee dello storico leader della Rivoluzione cubana, realizza oggi un ampio programma di attività nel suo secondo anniversario. Maribel Tabares, specialista dell’estensione culturale dell’istituzione, ha dichiarato a Prensa Latina che l’ampia giornata di attività celebra i due anni dalla sua fondazione, avvenuta il 25 novembre 2021, e allo stesso tempo rende omaggio a Fidel Castro (1926-2016), nel settimo anniversario della sua scomparsa fisica.

Díaz-Canel si congratula con Maduro per il suo compleanno
23.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, a nome del Governo e del popolo cubano, si è congratulato con il suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro, per aver compiuto oggi 61 anni. Díaz-Canel ha inviato attraverso il suo account in X, un “caloroso abbraccio da La Habana” al dignitario del paese fratello sudamericano in occasione del suo compleanno.

Alto funzionario del Parlamento cubano inizia una visita in Italia
23.11 – Il Segretario dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Homero Acosta, ha iniziato oggi una visita di lavoro in Italia, durante la quale svilupperà un’ampia agenda volta a rafforzare i legami tra i Parlamenti delle due nazioni. Acosta, che è anche Segretario del Consiglio di Stato cubano, è arrivato in Italia nella notte del 22 novembre, ha visitato giovedì mattina, accompagnato dall’Ambasciatrice cubana in Italia, Mirta Granda, la sede della Presidenza del Senato della Repubblica, a Palazzo Giustiniani.

Il blocco degli Stati Uniti aggrava la carenza di medicinali a Cuba
23.11 – La carenza di medicinali di cui soffre oggi Cuba ha come uno dei fattori principali il blocco economico, commerciale e finanziario imposto e intensificato dal Governo degli Stati Uniti. Il presidente del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, Eduardo Martínez, ha spiegato che nel caso di finanziamenti per le materie prime, pur avendo i soldi, ci sono problemi nel pagare i fornitori, a causa del rifiuto delle banche di lavorare con Cuba.

Le ceneri del partigiano italiano del Granma saranno portate a Cuba
24.11 – Una delegazione dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) porterà a Cuba le ceneri del partigiano Gino Doné, l’unico europeo della spedizione Granma, ha dichiarato oggi un portavoce dell’organizzazione. Il presidente dell’ANAIC, Marco Papacci, ha dichiarato a Prensa Latina che nei prossimi giorni guiderà il gruppo di componenti di questa organizzazione che realizzerà così l’ultimo desiderio di Doné, di far riposare le sue spoglie a Cuba.

24/11/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

———————

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *