CRONACHE DA CUBA

Cuba esprime condoglianze e solidarietà al Brasile in seguito a un incendio
11.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi le sue condoglianze e la sua solidarietà al suo omologo brasiliano, Luiz Inácio Lula Da Silva, e al popolo di questo paese per l’incendio avvenuto nello Stato amazzonico di Pará. Attraverso la rete sociale X, il Presidente cubano ha inviato l’abbraccio del suo popolo al paese sudamericano in seguito a un incendio causato da una scarica elettrica la notte di sabato scorso in un accampamento del Movimento dei Lavoratori Rurali Sin Tierra, che ha provocato una decina di morti.

Il padiglione di Cuba alla COP28 si conclude con esperienze innovative
11.12 – A Dubai, il Padiglione di Cuba alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP28) ha concluso le sue attività con la presentazione dell’esperienza del progetto IRES, Resilienza Climatica nei Sistemi Agricoli. Lo spazio dell’isola caraibica ha inoltre presentato questa domenica l’iniziativa BioCubaCafé per la coltivazione e la produzione di caffè biologico, in una giornata che per la prima volta alla COP è stata dedicata all’agricoltura e all’alimentazione.

Ricordato il capo della missione militare di Cuba a sostegno dell’Angola
11.12 – A Luanda, i componenti dell’Ambasciata di Cuba in Angola hanno ricordato oggi Raúl Díaz Argüelles, primo capo della missione militare cubana, nel 48° anniversario della sua morte. Nella sede della missione diplomatica e alla presenza dell’ambasciatore Oscar León, è stato osservato un minuto di silenzio in omaggio ai 2.085 combattenti dell’isola che hanno dato la vita al fianco del popolo angolano, oltre ad altri 204 morti mentre svolgevano compiti civili.

L’ufficio delle risorse minerarie di Cuba mostra una grande attività
11.12 – Le autorità minerarie cubane hanno sottolineato oggi il ruolo di questa sfera economica nello sviluppo della nazione e la creazione di un ufficio centrale di controllo sempre più attivo. Il media elettronico Cubadebate ha aggiunto nella sua edizione di questo lunedì che il 14 novembre di quest’anno è stato compiuto il 60° anniversario della creazione dell’Ufficio Nazionale delle Risorse Minerarie (ONRM).

Le Maldive ringraziano Cuba per la collaborazione nel settore della salute
12.12 – A Malé, il Vicepresidente delle Maldive, Hussain Mohamed Latheef, ha ringraziato Cuba per la sua assistenza nel settore della salute con la collaborazione di medici e le opportunità di formazione, ha riferito oggi il quotidiano nazionale Sun. Il giornale maldiviano ha riprodotto informazioni dal sito ufficiale del suo Governo sull’incontro avvenuto ieri tra Latheef e la Vice Primo Ministro cubana Inés María Chapman, a Ginevra, in Svizzera, dove i due si stanno incontrando per l’evento di alto livello per il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Si apre a Cuba il VII Congresso dei Comunicatori
12.12 – L’Associazione Cubana dei Comunicatori Sociali (ACCS) tiene da oggi il suo VII Congresso, in un momento decisivo per la specialità nell’isola, marcato dalla recente approvazione della Legge sulla Comunicazione Sociale. L’incontro si svolgerà fino a domani nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana con circa 260 delegati provenienti da tutto il paese, all’insegna di “Etica, professionalità e impegno”.

Festival del cinema a Cuba, immagine delle società latinoamericane
12.12 – Società in conflitto, violenza e resti di vecchie dittature sono i temi ricorrenti del Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, in corso oggi a La Habana fino al 17 dicembre. Il riflesso di anni di incertezza, lo spettro della burocrazia e altri abusi subiti da popoli e comunità, soprattutto in America Latina, sono i temi principali delle pellicole che partecipano a questa 44° edizione dell’appuntamento cinematografico di La Habana, che assegnerà venerdì i suoi “Premi Corallo”.

Aperta la votazione in linea del Festival latinoamericano
12.12 – Il pubblico del 44° Festival Internazionale del Nuovo Cine Latinoamericano può votare oggi in linea per le pellicole in gara, secondo quanto annunciato recentemente dalla Fondazione del Nuovo Cine Latinoamericano (FNCL). Per mezzo del suo Portale del Cine e dell’Audiovisivo Latinoamericano e Caraibico, la Fondazione ha esteso questo invito agli usuari che possono rendere effettivo il loro voto fino al prossimo 14 dicembre, accedendo al sito www.cinelatinoamericano.org.

Appello del Presidente di Cuba a fermare il genocidio a Gaza
13.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a fermare il genocidio che Israele sta compiendo contro il popolo palestinese nella Striscia di Gaza, con la complicità degli Stati Uniti. Il Presidente cubano ha esortato attraverso la rete sociale X ad ascoltare le richieste della nuova risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) “per fermare immediatamente la barbarie a Gaza”.

Le battaglie dell’umanità in cui i fucili sono inutili
13.12 – Lo sviluppo della scienza sta portando l’umanità a limiti insospettabili negli armamenti, nell’informatica e nella salute, ma malattie come il dengue, lo zika, la chikungunya, il colera e il Covid-19 non hanno oggi una soluzione definitiva. Per molti sembra che i giorni di confinamento a causa della pandemia di Covid-19 appartengano al passato, anche se migliaia di persone soffrono ancora dei suoi postumi, altre piangono le persone care che ha portato via loro, e gli organismi internazionali della salute continuano a mettere in guardia sulle loro varianti e a chiedere equità nella distribuzione dei vaccini.

Il Presidente di Cuba sottolinea le capacità delle micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) statali
14.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato la capacità delle micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) statali di trovare soluzioni flessibili e adattabili. In un incontro con i rappresentanti di diverse micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) statali, il Presidente ha sottolineato il funzionamento di queste forme di gestione e la loro flessibilità.

Díaz-Canel presiede la sessione plenaria del Partito Comunista di Cuba
15.12 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, presiede oggi la VII sessione plenaria del Comitato Centrale di questa organizzazione politica, che si riunirà fino a domani a La Habana. L’incontro analizzerà le questioni prioritarie in ambito politico, economico e sociale del paese, ha dichiarato il PCC sul suo profilo nella rete sociale X.

La più importante località balneare di Cuba compie 136 anni
15.12 – Varadero compie oggi 136 anni e consolida la sua supremazia come principale località balneare di Cuba e una delle più importanti dei Caraibi. Fondata dal Consiglio Comunale della città di Cárdenas il 15 dicembre 1887, è attualmente il luogo di svago più importante dell’arcipelago, insieme a La Habana, la capitale del paese.

15/12/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592 – IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano
intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *