CRONACHE DA CUBA

L’economia di Cuba chiuderà il 2023 senza raggiungere la crescita prevista
18.12 – L’economia cubana non sarà in grado di raggiungere la crescita economica prevista del 3 % del PIL entro il 2023, ha dichiarato oggi il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia e della Pianificazione Alejandro Gil. Nei dibattiti della Commissione Affari Economici dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), prima del secondo periodo ordinario di sessioni dell’organismo, nella sua X Legislatura, ha spiegato che questa previsione è legata agli impatti sull’economia dovuti alle limitazioni nella disponibilità di valuta estera e di combustibili.

Festival del Nuovo Cinema Latinoamericano a Cuba, l’eco del tuo sguardo
18.12 – Il Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano di La Habana, che si è svolto dall’8 al 17 dicembre, è ormai storia, ma ancora oggi l’eco di alcuni dei film partecipanti si sente tra il pubblico dei cinefili. Con un totale di 199 opere partecipanti al concorso cubano, su oltre duemila presentate, questo evento si è affermato come uno dei più importanti della settima arte nella regione.

Israele massacra senza pietà un popolo, denuncia il Presidente di Cuba
19.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi che il Governo di Israele massacra senza pietà il popolo della Palestina e sfida la comunità internazionale con la sua escalation di abusi. “Il Governo terrorista di Israele sfida ogni giorno la comunità internazionale con la sua escalation di abusi e crimini contro la Palestina”, ha scritto il Presidente sul suo account della rete sociale X, ex Twitter.

Cuba rafforza la rete di stazioni sismologiche
19.12 – Il Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche di Cuba (CENAIS) sta rafforzando la sua rete di stazioni dopo aver recuperato la vitalità delle attrezzature che oggi contribuiscono al sistema di allarme rapido. Il centro ha sviluppato un software che ha reso possibile la piena funzionalità di digitalizzatori che avevano smesso di funzionare a causa dell’obsolescenza tecnologica, causando la cessazione dell’attività di cinque stazioni sismologiche.

Raúl Castro e Díaz-Canel partecipano alle sessioni del Parlamento di Cuba
20.12 – Il leader della Rivoluzione di Cuba, Raúl Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel partecipano alla Seconda Sessione dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), nella sua X Legislatura, iniziata oggi a La Habana. In questa giornata, i deputati analizzeranno gli obiettivi e le mete dell’economia per il 2024, come il processo di attuazione del Codice delle Famiglie, la Legge 114 del processo penale e un gruppo di accordi e decreti legge del Consiglio di Stato, da ratificare.

Le autorità cubane guardano con occhio critico al sistema bancario
20.12 – Le autorità del settore bancario a Cuba hanno esaminato con occhio critico la gestione di questo livello finanziario nel paese, come parte della ricerca di emendare i problemi, ha dichiarato oggi un servizio di stampa. Una nota pubblicata dal quotidiano Granma ha sottolineato l’analisi critica del processo bancario nel paese e della qualità del servizio bancario nel dibattito della Commissione degli Affari Economici dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), senza ignorare le limitazioni delle risorse materiali, finanziarie e umane in queste istanze.

Cuba ribadisce la severità delle sanzioni contro i terroristi
20.12 – Le autorità di Cuba hanno ribadito oggi la massima priorità che il paese dà alle indagini e al chiarimento degli atti terroristici contro lo Stato, nonché la severità delle sanzioni per i loro autori. Il Vice Procuratore Generale della Repubblica, Marcos Caraballo, ha spiegato che i reati di terrorismo hanno nel Codice Penale dell’isola un range di sanzioni da 10 a 30 anni di carcere, e comprendono anche l’ergastolo e la pena di morte per i casi più complessi.

Il Presidente cubano invia le condoglianze alla Cina dopo il terremoto
21.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha inviato oggi le sue condoglianze al popolo e al Governo della Cina, dopo che un terremoto ha colpito il nord-ovest di questa nazione, causando almeno 127 vittime. “Inviamo le nostre più sentite condoglianze al popolo e al Governo della Cina per il terribile terremoto che si è verificato nelle province di Gansu e Qinghai. Ricevete tutta la nostra solidarietà”, ha dichiarato il presidente nel suo account sulla rete sociale X.

Cuba respinge le accuse di ingerenza negli affari interni dell’Argentina
21.12 – Cuba ha respinto categoricamente i tentativi di collegarla alla presunta preparazione di atti di vandalismo in Argentina e ha ratificato la sua politica di non interferenza negli affari interni di altre nazioni, hanno dichiarato fonti del Ministero degli Esteri. In una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri (MINREX) dell’isola caraibica, il direttore generale per l’America Latina di tale organizzazione, Eugenio Martínez, ha denunciato i tentativi calunniosi di associare Cuba alla presunta agitazione o preparazione di atti di vandalismo nella Repubblica Argentina.

L’attuazione del Codice delle Famiglie è considerata positiva a Cuba
21.12 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) ha considerato oggi positiva l’attuazione del Codice delle Famiglie, pur riconoscendo che c’è ancora un po’ di strada da fare nella sua applicazione. Il Ministro della Giustizia, Oscar Silveira, ha spiegato nel corso del Secondo Periodo Ordinario di Sessioni del Legislativo, che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, che dall’entrata in vigore della normativa sono state non poche le sfide delle istituzioni giuridiche per la sua applicazione.

Cuba invia le sue condoglianze alla Repubblica Ceca dopo la sparatoria all’Università
22.12 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha espresso il suo rammarico per la perdita di vite umane e per i feriti a seguito di una sparatoria in una facoltà dell’Università Carolina di Praga, che ha scosso oggi la Repubblica Ceca. “Le nostre più sentite condoglianze al popolo e al Governo della Repubblica Ceca, e soprattutto alle famiglie e ai parenti delle vittime”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri sul suo account ufficiale nella rete sociale X (ex Twitter).

Si conclude il Secondo Periodo di Sessioni del Parlamento a Cuba
22.12 – Con la presentazione di tre progetti di legge, tra cui uno sulla Salute Pubblica, si concluderà oggi il Secondo Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) della X legislatura di Cuba. Secondo il programma di quest’ultima giornata, gli oltre 400 deputati cubani discuteranno anche il progetto di legge sulla Procura Militare e il progetto di legge sul Sistema di Attenzione ai Reclami e alle Petizioni delle persone. Verrà inoltre esaminato il calendario legislativo aggiornato per il prossimo anno.

22/12/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592 – IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano
intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *