CRONACHE DA CUBA

Cuba condanna l’attacco terroristico in Iran
4.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condannato oggi con la massima fermezza l’attacco terroristico perpetrato nella città di Kerman, in Iran, durante la cerimonia di commemorazione del quarto anniversario dell’assassinio del generale Qassem Soleimani. Attraverso il suo account sulla rete sociale X, il Presidente ha inviato un messaggio di solidarietà al Governo e al popolo iraniano, nonché le condoglianze alle famiglie delle vittime.

Il Primo Ministro riconosce il lavoro dei medici e degli infermieri di Cuba
4.1 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha riconosciuto oggi il lavoro dei medici e degli infermieri dell’isola in occasione del 40° anniversario della creazione di un rinomato programma di assistenza primaria. Nel 40° anniversario della creazione del Programma del Medico e dell’Infermiera di Famiglia su iniziativa di Fidel (Castro), tutto il nostro riconoscimento va a coloro che giorno dopo giorno contribuiscono al suo sviluppo e rafforzamento, mantenendo vive le idee fondanti, ha sottolineato il capo del Governo sulla rete sociale X.

Medici formati a Cuba presteranno servizio in Congo
4.1 – Il Congo ha oggi un gruppo di 274 nuovi medici formati a Cuba, che entreranno in servizio dopo un periodo di formazione negli ospedali del paese. I laureati, per lo più medici generici e tecnici, inizieranno la loro formazione nelle istituzioni della salute nazionali, dove faranno esperienza prima di essere ufficialmente assunti e destinati, secondo quanto riportato dal portale Journal de Brazza.

Municipi del centro di Cuba con tasso di mortalità infantile pari a zero
4.1 – I municipi di Primero de Enero e di Majagua, nella provincia centrale di Ciego de Ávila, hanno registrato un tasso di mortalità infantile pari a zero nell’anno appena concluso, ha dichiarato oggi una fonte del settore della salute. La direttrice della Salute Pubblica di Ciego de Ávila, Nilka Pita, ha dichiarato che entrambi i territori sono tra i 25 del paese che hanno chiuso il 2023 senza decessi di bambini minori di un anno di età.

Il Presidente di Cuba riconosce il lavoro della Polizia Nazionale Rivoluzionaria
5.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi il lavoro degli agenti della Polizia Nazionale Rivoluzionaria (PNR), che celebra il 65° anniversario della sua fondazione. Attraverso il suo account sulla rete sociale X, il Presidente ha inviato congratulazioni e abbracci agli “eroi in blu”, che non si danno pace nell’adempimento del sacro dovere di mantenere la tranquillità pubblica, una conquista inalienabile della Rivoluzione.

Ricordato a Cuba il primo martire dell’Alfabetizzazione
5.1 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ricordato oggi il maestro volontario Conrado Benítez, primo martire della campagna di alfabetizzazione lanciata dopo il trionfo della Rivoluzione nel 1959. La sua vita dedicata al servizio della professione di insegnante è un esempio per le nuove generazioni di insegnanti cubani, ha dichiarato il Capo del Governo sulla rete sociale X.

Il Presidente di Cuba commemora il 65° anniversario della Carovana della Libertà
8.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 65° anniversario dell’ingresso trionfale a La Habana della Carovana della Libertà con Fidel Castro alla testa di circa 1.000 combattenti dell’Esercito Ribelle. Nel suo account in X, il Presidente ha definito l’evento il più bel simbolo della vittoria e il momento di maggior giubilo per il popolo dell’isola caraibica.

Trinidad de Cuba fa rivivere le ceneri della sua storia nel suo 510° anniversario
8.1 – Trinidad, Patrimonio Culturale dell’Umanità, sviluppa le celebrazioni per i 510 anni della sua fondazione facendo rivivere le ceneri della sua storia, afferma oggi Tania Gutiérrez, presidente dell’Assemblea Municipale del Poder Popular. Già nei preparativi per l’Assemblea Solenne per l’anniversario, prevista per questo mese, vengono valorizzati il lavoro di restauro e il salvataggio degli elementi storici e i contributi apportati per migliorare le condizioni socio-culturali nelle comunità e nello stesso capoluogo.

Varadero sempre tra le migliori spiagge del mondo
8.1- Per la sua bellezza e presenza, la spiaggia cubana di Varadero è stata ancora una volta classificata tra le migliori del mondo, a indiscutibile conferma non solo delle sue attrattive, ma anche della sua conservazione ambientale. In questa occasione si è classificata al 48° posto tra le 50 migliori, ma per le molte persone che la visitano da tutto il mondo rappresenta molto di più.

Cuba chiede un cessate il fuoco immediato per fermare il genocidio a Gaza
9.1 – Il Primo Vice Ministro degli Esteri di Cuba, Gerardo Peñalver, ha chiesto oggi un cessate il fuoco a Gaza come priorità per fermare il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese. Intervenendo all’Assemblea Generale, il viceministro ha respinto la paralisi del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel chiedere la fine del conflitto a causa dell’uso del veto degli Stati Uniti per sostenere il loro principale alleato in Medio Oriente.

Cuba ricorda l’uccisione di giovani a Tarará 32 anni fa
9.1 – Cuba ricorda oggi l’assassinio, 32 anni fa, di quattro giovani combattenti che stavano difendendo le coste della nazione caraibica, un evento noto come il crimine di Tarará. In questa data nel 1992, un gruppo di delinquenti attaccò la base nautica di questa urbanizzazione a est di La Habana, allo scopo di rubare un’imbarcazione e fuggire negli Stati Uniti.

Cuba mantiene un’attiva sorveglianza clinico-epidemiologica
9.1 – Cuba mantiene oggi un’attiva sorveglianza clinico-epidemiologica e microbiologica a tutti i livelli di assistenza del Sistema Nazionale della Salute, compreso il transito alle frontiere, per rilevare la circolazione di virus respiratori. Lo ha confermato il Ministro della Salute Pubblica, José Ángel Portal, aggiungendo che, sebbene non si possa ignorare l’allarme dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per l’aumento delle malattie respiratorie causate dal Covid-19, nel territorio cubano la presenza del virus non è ancora in significativa crescita.

Díaz-Canel invita a tenersi informati sulle misure economiche a Cuba
10.1 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha esortato la popolazione a mantenersi informata sulle misure governative recentemente approvate per affrontare i problemi economici che il paese caraibico si trova ad affrontare oggi. Sul social network X, il Presidente ha raccomandato ai cubani di seguire attraverso i media le spiegazioni fornite dai ministri e da altri funzionari del Governo sulla portata di queste misure annunciate lo scorso dicembre.

Díaz-Canel commemora l’assassinio in Messico di Julio Antonio Mella
10.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 95° anniversario dell’assassinio in Messico del leader studentesco e dirigente comunista Julio Antonio Mella, un atto perpetrato dai sicari del dittatore Gerardo Machado (1925-1933). Nel suo account su X, il Capo di Stato cubano ha ricordato l’epica frase di Mella, ferito a morte in questo giorno del 1929, quando aveva solo 20 anni: “Muoio per la Rivoluzione”.

Cuba esige la fine immediata del genocidio israeliano a Gaza
10.1 – Cuba mantiene la sua posizione a favore della pace in Medio Oriente e il rifiuto della complicità permanente degli Stati Uniti nel genocidio che Israele sta perpetrando oggi contro la popolazione palestinese nella Striscia di Gaza. A questo proposito, il Presidente Miguel Díaz-Canel ha espresso l’urgenza di accelerare gli sforzi della comunità internazionale per fermare il massacro perpetrato dal Governo sionista di Israele contro il popolo palestinese.

Dirigenti cubani ricordano l’impronta di Celia Sánchez
11.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e altri dirigenti hanno sottolineato l’impronta di Celia Sánchez Manduley, figura trascendentale della Rivoluzione nell’isola caraibica, nel 44° anniversario della sua morte. Nel suo account X, il Presidente ha scritto: “l’omaggio permanente al fiore più autoctono della Rivoluzione, Celia Sánchez, che ha curato e abbellito come pochi altri la storia e l’eredità di Fidel (Castro), dai giorni nella Sierra (la catena montuosa della Sierra Maestra, in Oriente) come prima guerrigliera dell’Esercito Ribelle”.

Il Parlamento di Cuba esprime solidarietà all’Ecuador di fronte alla violenza
11.1 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento), Esteban Lazo, ha ribadito oggi la sua solidarietà al popolo e al Governo dell’Ecuador di fronte alla violenza scatenata nel paese da gruppi criminali. Lazo ha espresso nell’account X del Parlamento Nazionale il pieno sostegno delle autorità cubane alla pace in questa nazione, alla vigilia del 10° anniversario della Proclamazione dell’America Latina e dei Caraibi come “Zona di Pace”, in occasione di un vertice dei leader della regione tenutosi a La Habana nel 2014.

Documentario dedicato al cinema cubano trasmesso dalla televisione italiana
11.1 – Il documentario Cine Libre, presentato ieri nel programma Art Night del canale televisivo di Rai5, racconta la storia di un sogno che si realizza a Cuba dopo il trionfo della Rivoluzione, ha sottolineato oggi il suo regista, Adolfo Conti. In una nota inviata a Prensa Latina, Conti ha sottolineato il ruolo svolto dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) e dal suo Presidente, Marco Papacci, nella realizzazione di quest’opera, che evidenzia lo sviluppo culturale della settima arte e del manifesto cinematografico nell’isola, in quanto “ha creduto immediatamente nel progetto, che ha sostenuto e promosso in ogni modo”.

Cuba, per National Geographic la migliore destinazione culturale delle Americhe
11.1 – Il prestigioso media statunitense National Geographic ha designato Cuba come prima destinazione culturale da visitare quest’anno nel continente americano, secondo il suo sito ufficiale. La copertina della pubblicazione è un’immagine di uno dei tradizionali marciapiedi di La Habana, coronato da venditori di fiori, accompagnata da una didascalia che sottolinea come la capitale sia un crogiolo di culture, con varie influenze africane, caraibiche e spagnole.

Richiesta a cascata a Biden: rimuovere Cuba dalla lista dei paesi terroristi
12.1 – Se c’è una cosa su cui concordano gli otto componenti del Congresso degli Stati Uniti che oggi hanno sollecitato il Presidente Joe Biden a rimuovere Cuba dall’elenco arbitrario dei paesi che patrocinano il terrorismo, è che questa misura è carente di qualsiasi valore. La richiesta più recente delle ultime due settimane è avvenuta ieri, quando il componente della Camera dei Rappresentanti del Tennessee, Steve Cohen, ha inviato una lettera al Presidente raccomandandogli di avviare il processo di revisione e inversione dell’inserimento di Cuba nella cosiddetta lista degli Stati che patrocinano il Terrorismo (SSOT, dalla sigla in inglese).

12/1/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592 – IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano
intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione all’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *