FFP2 : attenti ai falsi!

Premesso che con l’attuale situazione epidemiologica e con gli ultimi provvedimenti governativi, le mascherine (facciali filtranti) FFP2 stanno andando a ruba e ve ne saranno sempre meno disponibili sul mercato, ritengo utile fare un po’ di chiarezza.

In tal situazione si troveranno in giro sempre più FFP2 “false”, cioè non certificate secondo Normativa europea (Regolamento (EU) 2016/425 “Dispositivi di Protezione Individuali”).

Tale normativa prevede che ogni marca e tipo di FFP2 immessa sul mercato (così come per ogni DPI) debba essere sottoposta ad analisi progettuale e a prove di laboratorio, su un campione significativo di esemplari, da parte di Organismi Notificati privati. Al termine di tale percorso viene rilasciato dall’Organismo Notificato un Certificato CE di Tipo (vedi allegato).

Tali Organismi devono essere autorizzati (e quindi, appunto, “Notificati”) dai singoli Governi della Unione Europea e comunicati alla Commissione Europea.

Ogni Organismo è identificato da un codice composto da un numero di 4 cifre che deve essere riportato dopo il marchio CE su ogni confezione e su ogni FFP2 (vedi allegato).

L’elenco degli Organismi Notificati (con il loro codice identificativo) così autorizzati si trova sul sito della Commissione Europea all’interno del sistema NANDO (“New Approach Notified and Designated Organisations”, vedi sotto), all’indirizzo:

https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/nando/index.cfm?fuseaction=directive.notifiedbody&dir_id=155501

Quindi FFP2 (confezioni o pezzi singoli) che non sono accompagnate dal marchio CE e dal numero a 4 cifre dell’Organismo Notificato autorizzato non rispettano le Normative europee e non garantiscono il grado di protezione richiesto dalla norma tecnica europea EN 149:2001 + A1:2009.

Va infine notato che, a seguito dell’entrata in vigore della L. 87/21, è cessata la funzione attribuita a INAIL di validazione straordinaria e in deroga delle FFP2 non prodotte in Europa (ad esempio le KN95 fabbricate in Cina), tale compito era comunque già passato alle regioni  E SE PRIMA ERANO IN DUE A FAR LE DEROGHE ORA SARANNO IN VENTI(DUE) – Medicina DemocraticaMedicina Democratica ed è quindi difficile individuare “nuove” FFP2 in deroga successive ad agosto 2021. Tutte le deroghe  cesseranno al momento della fine della emergenza (allo stato il 31.03.2022). In ogni caso è meglio diffidare delle KN95 sia per la difficoltà di risalire al provvedimento di deroga (INAIL/Regioni) sia perchè la deroga viene concessa, sostanzialmente, in base ad autocertificazioni dei produttori/importatori.

Marco Spezia

1/1/2022 https://www.medicinademocratica.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *