I social censurano le voci pro-Palestina

Dagli Stati Uniti all’Europa all’India, gli utenti e gli attivisti affermano che le più grandi piattaforme di social media del mondo stanno riducendo la portata dei contenuti critici nei confronti di Israele.
Molti utenti sono stati bannati o non sono in grado di condividere foto e video sulle piattaforme di social media quando pubblicano post sulla Palestina.

Alla fine della scorsa settimana, Thomas Maddens, un regista e attivista con sede in Belgio, ha notato qualcosa di strano. Un video sulla Palestina che ha pubblicato su TikTok con la parola “genocidio” ha improvvisamente smesso di ottenere engagement sulla piattaforma dopo un picco iniziale.

Pensavo che avrei ottenuto milioni di visualizzazioni“, ha detto Maddens ad Al Jazeera, “ma il coinvolgimento si era fermato“.

Maddens è uno delle centinaia di utenti che accusano le più grandi piattaforme di social media del mondo – Facebook, Instagram, X, YouTube e TikTok – di censurare gli account o di ridurre attivamente la portata dei contenuti pro-Palestina, una pratica nota come shadowbanning.
Autori, attivisti, giornalisti, registi e utenti abituali di tutto il mondo hanno affermato che i post contenenti hashtag come “FreePalestine” e “IStandWithPalestine”, così come i messaggi che esprimono sostegno ai civili palestinesi uccisi dalle forze israeliane, vengono nascosti dalle piattaforme.

Alcuni utenti hanno anche accusato Instagram, di proprietà di Meta, di rimuovere arbitrariamente i post che menzionano semplicemente la Palestina per aver violato le “linee guida della comunità”. Altri hanno detto che le loro storie di Instagram sono state nascoste per condividere informazioni sulle proteste a sostegno della Palestina a Los Angeles e nella San Francisco Bay Area. Secondo quanto riferito, alcuni si sono anche lamentati del fatto che la parola “terrorista” apparisse accanto alle loro biografie su Instagram.
In un post su X del 15 ottobre, il portavoce di Meta Andy Stone ha attribuito la ridotta portata dei post a un bug.

Questo bug ha colpito gli account in tutto il mondo e non aveva nulla a che fare con l’argomento del contenuto e l’abbiamo risolto il più rapidamente possibile“, ha scritto Stone.
Alla domanda sulle accuse di shadowbanning, Stone ha indicato ad Al Jazeera un post sul blog pubblicato da Meta che evidenziava i suoi ultimi sforzi nell’affrontare la disinformazione relativa alla guerra tra Israele e Hamas. Il post afferma che gli utenti che non sono d’accordo con le decisioni di moderazione dell’azienda possono presentare ricorso.
La BBC ha riferito che Meta si è scusata per aver aggiunto la parola terrorista agli account pro-palestinesi, affermando che il problema che “causava brevemente traduzioni arabe inappropriate” è stato risolto.

Fine modulo

Un portavoce di TikTok ha dichiarato ad Al Jazeera che la società “non modera o rimuove i contenuti in base a sensibilità politiche“, aggiungendo che la piattaforma rimuove “i contenuti che violano le linee guida della comunità, che si applicano allo stesso modo a tutti i contenuti su TikTok“.
YouTube e X non hanno risposto alle richieste di commento di Al Jazeera.

I gruppi per i diritti civili non stanno abboccando alle smentite delle piattaforme.
Questo mese, 48 organizzazioni, tra cui 7amleh, il Centro arabo per l’avanzamento dei social media, che sostiene i diritti digitali della società civile palestinese e araba, hanno rilasciato una dichiarazione esortando le aziende tecnologiche a rispettare i diritti digitali palestinesi durante la guerra in corso.

Siamo [preoccupati] per la censura significativa e sproporzionata delle voci palestinesi attraverso la rimozione di contenuti e l’occultamento di hashtag, tra le altre violazioni“, si legge nella dichiarazione. “Queste restrizioni agli attivisti, alla società civile e ai difensori dei diritti umani rappresentano una grave minaccia alla libertà di espressione e all’accesso alle informazioni, alla libertà di riunione e alla partecipazione politica“.

Jalal Abukhater, responsabile dell’advocacy di 7amleh, ha dichiarato ad Al Jazeera che l’organizzazione ha documentato 238 casi di censura pro-palestinese, per lo più su Facebook e Instagram. Questi includevano la rimozione di contenuti e le restrizioni dell’account.

C’è uno sforzo sproporzionato che prende di mira i contenuti relativi alla Palestina“, ha detto Abukhater ad Al Jazeera in un’intervista. “Al contrario, la narrativa ufficiale israeliana, per quanto eccessivamente violenta possa diventare, ha più di carta bianca perché Meta ritiene che provenga da entità “ufficiali”, compresi i funzionari militari e governativi israeliani“.

‘Essere censurati’

Una marketing manager di 26 anni di Bruxelles che ha chiesto di rimanere anonima per proteggere la sua identità, ha notato che il coinvolgimento che ha ricevuto su Instagram Stories è diminuito drasticamente quando ha postato sulla Palestina dal suo account personale. “Ho circa 800 follower e di solito ottengo 200 visualizzazioni per una storia”, ha detto ad Al Jazeera. “Ma quando ho iniziato a postare sulla Palestina, ho notato che le mie visualizzazioni si sono abbassate
La donna ha detto di essere preoccupata perché la sua storia non conteneva immagini esplicite o includeva discorsi di odio. “Si trattava di capire che il popolo palestinese è umano e merita di vivere liberamente in pace nella regione“, ha detto. “Perché viene censurato?

Un altro utente di Instagram, un ingegnere meccanico indiano di 29 anni che ha chiesto l’anonimato, ha notato che le sue Instagram Stories sulle proteste a Los Angeles e nella Bay Area della California non avevano visualizzazioni nemmeno dopo un’ora. “Era insolito“, ha detto. Ha poi postato un selfie, che ha ottenuto il solito impegno che di solito ottiene, ha detto.

Altri utenti hanno avuto esperienze simili e si sono rivolti alle piattaforme di social media per lamentarsi. “Dopo aver pubblicato una storia su Instagram sulla guerra a Gaza ieri, il mio account è stato oscurato“, ha scritto su X il giornalista vincitore del premio Pulitzer Azmat Khan. “Molti colleghi e amici giornalisti [sic] hanno riferito la stessa cosa. È una minaccia straordinaria al flusso di informazioni e al giornalismo credibile su una guerra senza precedenti“.
L’autrice pakistana Fatima Bhutto ha anche detto che Instagram l’ha messa al bando e ha limitato i commenti e le visualizzazioni delle storie. “Sto imparando così tanto su come le democrazie e le grandi aziende tecnologiche lavorano insieme per sopprimere le informazioni durante le guerre illegali per le quali non sono in grado di produrre consenso“, ha scritto su X. In un video che ha pubblicato su Instagram, ha detto che i suoi post non venivano visualizzati nei feed dei suoi follower sulla piattaforma.
Khan e Bhutto non hanno risposto alle richieste di commento di Al Jazeera.

Ameer Al-Khatahtbeg, 25 anni, fondatore e caporedattore di Muslim, un sito web di notizie che si concentra su questioni musulmane, ha notato che i post della pubblicazione hanno raggiunto un numero significativamente inferiore di persone su Instagram negli ultimi giorni, crollando da 1,2 milioni prima dell’inizio della guerra, a poco più di 160.000 a settimana dall’inizio della guerra.

La forma più importante di censura che viene attuata è nei confronti di qualsiasi account che menzioni parole chiave come ‘Palestina’, ‘Gaza’, ‘Hamas’, persino ‘Al Quds’ e ‘Gerusalemme’ nelle storie e nei post di Instagram insieme ad hashtag come #FreePalestine e #IStandWithPalestine“, ha detto Al-Khatahtbeg ad Al Jazeera. “Questi post non raggiungono la pagina Esplora di Instagram e vengono visualizzati nel feed principale delle persone giorni dopo“.

Muslim non è stata l’unica pubblicazione ad accusare le piattaforme di social media di censura. Giorni dopo che Hamas ha attaccato per la prima volta Israele, Mondoweiss, un’agenzia di stampa pro-Palestina con sede negli Stati Uniti, ha dichiarato che TikTok ha bandito il suo account e lo ha ripristinato solo poche ore dopo dopo una protesta online.
Il Quds News Network, con sede in Palestina, ha pubblicato su X che la sua pagina Facebook è stata sospesa da Meta.

Non è la prima volta che le piattaforme di social media vengono accusate di censurare le voci palestinesi.
Un rapporto indipendente commissionato da Meta dopo la guerra di Israele a Gaza nel 2021 e reso pubblico un anno dopo ha rilevato che l’azienda aveva influenzato negativamente i diritti umani degli utenti palestinesi in aree come “la libertà di espressione, la libertà di riunione, la partecipazione politica e la non discriminazione“.

Secondo i risultati di 7amleh condivisi con Al Jazeera, Facebook ha ricevuto 913 appelli dal governo israeliano per limitare o rimuovere i contenuti sulla sua piattaforma da gennaio a giugno 2020. Facebook ha acconsentito all’81% di queste richieste.
Non è una novità. I palestinesi hanno già affrontato la censura di Meta e la stanno sperimentando di nuovo“, ha detto Al-Khatahtbeg ad Al Jazeera.
Un portavoce di Meta non ha risposto a una richiesta di commento.

“Ingannare l’algoritmo”

Alcune persone che hanno dichiarato di aver subito la censura sui social media hanno fatto ricorso a soluzioni alternative.
Pubblicando un post su Instagram, ad esempio, un attivista palestinese che non ha voluto essere nominato per la sua sicurezza ha detto ad Al Jazeera che hanno “iniziato a rompere” le parole. “Quando scrivevo ‘Palestina’ o ‘pulizia etnica’ o ‘apartheid’, spezzavo la parola con punti o barre. Sostituirei la lettera ‘A’ con ‘@’. È così che ho iniziato a ingannare l’algoritmo“.

Mohammad Darwish, 31 anni, fondatore di Bydotpy, una società blockchain con sede al Cairo, in Egitto, ha creato un sito web chiamato “Free Palestine.bydotpy” che automatizza lo stesso processo. Digitando “Gaza” nel suo sito web, ad esempio, lo cambia automaticamente in “ğaza”, che gli utenti possono quindi copiare e incollare nell’app di social media di loro scelta.

Non mi piace che qualcuno mi controlli, e durante le tensioni a Sheikh Jarrah, un quartiere palestinese a Gerusalemme Est, ho sperimentato molte restrizioni“, ha detto Darwish ad Al Jazeera, aggiungendo che Facebook lo ha anche avvertito di non diffondere “discorsi di odio” all’epoca.

Come comunità di sviluppatori, abbiamo un principio secondo cui ‘non c’è nulla che non possa essere fatto con il codice’. Così ho sviluppato questo strumento, che ha due versioni, una per la lingua araba e l’altra per la lingua inglese“, ha detto.

La funzione dello strumento è quella di cambiare la forma delle frasi per rendere difficile per l’intelligenza artificiale e gli algoritmi di Facebook comprendere il significato del testo“, ha aggiunto.

Poco dopo aver notato le lamentele degli utenti sulla censura dei social media dei contenuti pro-Palestina, lo studio legale con sede in Florida chiamato Muslim Legal, che si concentra sull’aiutare i musulmani americani, ha creato una pagina sul suo sito web in cui chiunque avesse affrontato tale censura poteva condividere la propria esperienza. Al momento della pubblicazione, Muslim Legal aveva ricevuto più di 450 contributi.

Abbiamo notato che le pagine che chiedevano semplicemente giustizia per i palestinesi venivano semplicemente chiuse e bandite senza preavviso“, ha detto Hassan Shibly, il fondatore dell’azienda, ad Al Jazeera in un’intervista. “Abbiamo anche visto persone limitate per commenti innocenti“.

Shibly sta ora cercando di portare questi reclami alle piattaforme per cercare di risolverli.

L’uso dei social media da parte della comunità è così essenziale“, ha detto. “È uno dei modi in cui possiamo respingere le narrazioni islamofobe. È uno dei modi in cui possiamo denunciare i crimini di guerra che stanno accadendo. Ed è uno degli strumenti che abbiamo per smantellare la propaganda e la disinformazione che vengono utilizzate per giustificare la pulizia etnica in corso in Palestina da parte degli israeliani“.

Necessità di trasparenza

A luglio, l’Unione Europea ha approvato il Digital Services Act (DSA), cercando di domare le Big Tech. Ai sensi di tale regolamento, le piattaforme di social media sono tenute a rispettare norme che garantiscono la sicurezza digitale e salvaguardano anche la libertà di espressione degli utenti.
Le piattaforme devono essere molto trasparenti e chiare su quali contenuti sono consentiti secondo i loro termini e applicare in modo coerente e diligente le proprie politiche”, ha detto un portavoce dell’UE ad Al Jazeera in una dichiarazione. “Questo è particolarmente rilevante quando si tratta di contenuti violenti e terroristici“.

Fondamentalmente, il DSA impone anche la trasparenza sullo shadowbanning e su altri tipi di moderazione dei contenuti.
Quando un account viene limitato, l’utente deve essere informato“, ha detto il portavoce e ha aggiunto che gli utenti hanno il diritto di appellarsi alla decisione.
Alcuni esperti, tuttavia, hanno espresso dubbi sull’efficacia della legge sui servizi digitali nella situazione attuale.
In linea di principio, il DSA copre lo shadowbanning“, ha detto ad Al Jazeera Andrea Renda, ricercatore senior presso il Centre for European Policy Studies, “ma in pratica, sarà più difficile perseguire questo comportamento rispetto alla diffusione della disinformazione su queste piattaforme“.

In definitiva, la censura dei contenuti palestinesi danneggia i giornalisti, la società civile e i difensori dei diritti umani in un momento di crisi, ha detto Abukhater. “In particolare, impedisce ai palestinesi di stabilire un contesto che circonda gli eventi che influenzano le loro vite in questo momento.
È fondamentale che le aziende riconoscano il loro ruolo in questo momento vitale e riconoscano che mantenere un flusso costante di informazioni da e verso la Palestina è assolutamente essenziale per salvare vite umane e mitigare l’impatto sui diritti umani che la censura avrebbe potuto avere
“.

di Priyanka ShankarPranav Dixit Usaid Siddiq

(*) Tratto da Al Jazeera, 24 ottobre 2023.

31/10/2023 https://www.labottegadelbarbieri.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *