Il terzo giorno di cessate il fuoco rivela altre scene di distruzione

Gaza. L’aggressione israeliana nella Striscia di Gaza è entrata nel 52° giorno, in coincidenza con il quarto giorno di cessate il fuoco umanitario temporaneo, durante il quale gli attacchi aerei sono cessati, ma le violazioni israeliane continuano con colpi sparati nella periferia orientale e il sorvolo di aerei da ricognizione.

I residenti della Striscia di Gaza hanno trascorso un’altra notte senza bombardamenti aerei e di artiglieria e senza l’attività degli aerei da guerra, dopo aver vissuto momenti di attesa e di ansia sabato sera a causa della possibilità che il cessate il fuoco crollasse a causa delle violazioni israeliane, che hanno spinto le Brigate Al-Qassam ad annunciare un ritardo nel rilascio del secondo gruppo di prigionieri.

Come è accaduto in questi giorni, la maggior parte dei cittadini sfollati dei distretti meridionali e centrali di Gaza ha trascorso la notte nelle proprie case o vicino agli edifici distrutti, mentre centinaia di migliaia di sfollati di Gaza e delle province settentrionali sono rimasti nei centri di accoglienza.

Le organizzazioni palestinesi per i diritti umani hanno confermato che, con il cessate il fuoco temporaneo, alcune delle massicce distruzioni causate dalla macchina da guerra israeliana nelle case, nelle proprietà civili e nelle infrastrutture stanno venendo alla luce. Nel frattempo, continuano le catastrofiche conseguenze umanitarie dovute all’aggressione e al blocco, intensificate dall’inizio dell’aggressione.

Il Centro Palestinese per i Diritti Umani, il Centro Al-Mezan e la Fondazione Al-Haq hanno affermato in una dichiarazione congiunta che le osservazioni iniziali delle aree che le loro squadre hanno potuto visitare nei quartieri presi di mira nel sud e nel centro di Gaza, insieme alle foto e ai video che sono riusciti ad ottenere, riflettono un livello di distruzione sistematica senza precedenti che ha colpito anche molti punti di riferimento storici e del patrimonio di Gaza, oltre alle istituti educativi.

Hanno sottolineato che le rilevazioni nella città di Khuza’a, a est di Khan Younis, per esempio, hanno rivelato una vasta distruzione di case, moschee e strade, e questo si è ripetuto in molte aree dove intere comunità residenziali sono scomparse.

I filmati registrati da cittadini e giornalisti nella città di Gaza e nelle città della provincia settentrionale, comprese le aree in cui le forze israeliane sono penetrate e sono tuttora stanziate, mostrano una distruzione estremamente diffusa che indica chiaramente che il suo scopo non è legato alle operazioni militari secondo i principi di necessità e proporzionalità, come dichiarato.

Recupero dei corpi dei martiri.

In questi giorni di cessate il fuoco umanitario temporaneo, le squadre mediche hanno recuperato i corpi di molti martiri, alcuni dei quali decomposti, in diverse aree della Striscia di Gaza.

Fonti locali hanno riferito che gli equipaggi delle ambulanze hanno recuperato i corpi dei martiri sepolti sotto le macerie delle case distrutte nel quartiere di Shujaiya, a est di Gaza City.

Le fonti hanno indicato che gran parte dei corpi ritrovati erano decomposti essendo stati lasciati nelle strade per giorni senza sepoltura, come conseguenza dell’aggressione israeliana.

Elenco dei prigionieri che saranno rilasciati domenica.

Nel frattempo, l’ufficio del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato che Tel Aviv ha ricevuto l’elenco dei detenuti che sono stati rilasciati domenica come parte dell’accordo di scambio tra Tel Aviv e il Movimento di Resistenza Islamica, Hamas.

L’ufficio di Netanyahu ha dichiarato nelle prime ore di domenica che Israele ha ricevuto la lista e che le informazioni sono state trasmesse alle famiglie, secondo quanto riportato dai giornali ebraici.

Il Qatar aveva annunciato sabato scorso il successo degli sforzi di mediazione nel superare gli ostacoli al rilascio del secondo lotto di prigionieri, nell’accordo di scambio tra Israele e Hamas.

Il portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar, Majed Al-Ansari, ha annunciato il successo dei contatti intrapresi dal Qatar e dall’Egitto con Hamas e Israele per superare gli ostacoli che hanno causato il ritardo nell’attuazione del rilascio del secondo gruppo di prigionieri.

Al-Ansari ha ribadito l’apprezzamento del suo Paese per gli sforzi dei suoi partner di mediazione, Egitto e Stati Uniti, nel superare gli ostacoli all’accordo.

(Fonte: PIC).

(Video: una famiglia riunita attorno a un fuoco vicino alle rovine della loro casa bombardata a Gaza).

(Video: centinaia di palestinesi in fila davanti a una stazione di acqua potabile nella Striscia di Gaza).

(Video: questa famiglia palestinese a Gaza insiste nel vivere nella propria casa, ora ridotta in macerie dagli attacchi aerei israeliani).

(Video: l’ospedale Al-Wafa nella città di Gaza distrutto dai bombardamenti israeliani).

(Credits foto e video: PIC, Quds News network, ministero della Salute di Gaza e singoli autori).

Per i precedenti aggiornamenti:

https://www.infopal.it/category/operazione-spade-di-ferro-genocidio-a-gaza/

https://www.infopal.it/category/ciclone-al-aqsa/

https://www.infopal.it/category/video/

27/11/2023 https://www.infopal.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *