India, dieci milioni di lavoratori incrociano le braccia contro il “Jobs act” per il salario e contro la disoccupazione .

coalizione

Fabbriche e scuole chiuse, traffico in tilt e anche scontri in India per uno dei più grandi scioperi della storia del sub continente asiatico. L’iniziativa è stata indetta da una decina di sindacati contro la politica di privatizzazioni del governo del premier Narendra Modi e per la cosiddetta riforma delle leggi sul lavoro,che prevede una forte riduzione dei diritti a tutto vantaggio delle multinazionali straniere. La protesta ha coinvolto una platea di oltre 150 milioni di dipendenti di banche, industrie manifatturiere ed autisti. Secondo una stima dei sindacati vi hanno effettivamente partecipato dieci milioni di persone. In una piattaforma di 12 punti i sindacati chiedono misure urgenti per contenere l’aumento di prezzi e disoccupazione, ottenere una applicazione rigorosa delle leggi di base sul lavoro, una copertura sociale assicurativa universale e salario minimo mensile di 15.000 rupie (200 euro circa). Si chiede inoltre un miglioramento delle pensioni, ed una sospensione sia dei disinvestimenti nelle imprese del settore pubblico (Psu) sia della terziarizzazione dei servizi.

Sharan Burrow, segretario del sindacato internazionale (Ituc), ha detto: “I piani del governo sono di ampliare la già enorme disuguaglianza economica dell’India e rendere ancora più difficile per i lavoratori di organizzarsi in sindacati per proteggere i loro interessi. Con uno dei più alti tassi di crescita economica di un paese, l’India dovrebbe concentrarsi sulle persone aiutandole ad uscire dalla povertà e garantire la sicurezza economica per le famiglie dei lavoratori, piuttosto che offrire ancora più benefici per i più ricchi e inchinandosi alle esigenze degli investitori stranieri”.

L’ottantacinque per cento delle imprese manifatturiere in India impiegano meno di 50 dipendenti, e circa la metà di questi lavoratori sono tenuti con contratti a breve termine con un compenso di appena 5/6 dollari al giorno. Le proposte del governo li priverebbero di protezioni legali vitali lasciandoli in circostanze ancora più precarie.
Le maggiori difficoltà si sono avute nei trasporti, per l’adesione alla protesta dei dipendenti degli autobus pubblici, dei taxi e dei popolari risciò a motore (tuc tuc). Molto attiva la partecipazione allo sciopero in West Bengala, in passato roccaforte del Partito comunista indiano, dove si sono avuti scontri fra i manifestanti e la polizia che ha fatto uso degli sfollagente.
I disagi più forti si sono riscontrati nello stato del Bengala Occidentale, dove i manifestanti hanno tentato di bloccare i binari ferroviari e hanno lanciato pietre contro le forze dell’ordine, che sono dovute ricorrere agli sfollagente. Scontri si sono registrati anche nel distretto di Murshidabad e di Calcutta, dove le strade sono deserte e scuole, università, banche e uffici sono rimasti chiusi. Oltre che a New Delhi e Mumbai, lo sciopero c’è stato in molti Stati dell’Unione (West Bengala, Kerala, Telengana, Goa e Uttar Pradesh).

Fabio Sebastiani

2/9/2015 www.controlacrisi.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *