La “commissione” israeliana sulle denunce di stupro del 7 ottobre si rivela una frode

Mar 27, 2024 | NotizieVideo

di Ali Abunimah,  

The Electronic Intifada, 25 marzo 2024. 

All’inizio di dicembre, la Casa Bianca ha ricevuto la dottoressa Cochav Elkayam-Levy, che in un comunicato stampa ha descritto come “presidente della Commissione Civile Israeliana sui Crimini del 7 ottobre commessi da Hamas Contro Donne e Bambini”.

Oggetto di molteplici profili mediatici, Elkayam-Levy ha svolto un ruolo chiave nel dare legittimità internazionale all’infondata propaganda di Israele su atrocità e stupri di massa.

Ma ora Elkayam-Levy e la sua commissione sono stati smascherati come truffatori.

Questo avviene mentre il New York Times ha appena smentito una storia sensazionale e lurida sullo stupro di due ragazze israeliane il 7 ottobre, una storia falsa contenuta nel suo ben noto articolo “Urla senza parole” pubblicato a fine dicembre.

Durante l’incontro con i funzionari dell’amministrazione Biden, Elkayam-Levy “ha parlato del suo lavoro per raccogliere testimonianze e prove documentali sugli eventi del 7 ottobre e sviluppare un resoconto completo delle violenze di genere commesse da Hamas”, ha dichiarato la Casa Bianca.

L’incontro è avvenuto pochi giorni dopo che Haaretz, l’equivalente israeliano del New York Times, ha pubblicato un articolo entusiasta su Elkayam-Levy.

Un articolo del 30 novembre 2023 su Cochav Elkayam-Levy, pubblicato dal quotidiano israeliano Haaretz, dava credito alle false affermazioni di violenza sessuale del 7 ottobre.

Il titolo scioccante dell’articolo affermava che “La portata della campagna di stupro di Hamas contro le donne israeliane viene rivelata, testimonianza dopo testimonianza”.

Un sottotitolo non meno sensazionale affermava che “L’aggregazione delle prove raccolte dalla dottoressa Cochav Elkayam-Levy e dalla sua Commissione civile presenta un quadro orribile che non lascia spazio a dubbi: Il 7 ottobre, i terroristi di Hamas hanno sistematicamente compiuto atti di stupro e abusi sessuali”.

Un indizio del fatto che si trattava di una sciocchezza era nascosto nell’articolo stesso di Haaretz, nell’ammissione che “finora la commissione non ha raccolto testimonianze dirette, ma inizierà a farlo presto”.

Un grande premio per un rapporto inesistente

Elkayam-Levy è balzata nuovamente agli onori della cronaca dopo aver vinto il Premio Israele, la più alta onorificenza culturale conferita dallo stato ebraico.

Il ministro dell’Istruzione israeliano Yoav Kisch, il cui ministero gestisce il premio, ha salutato il “lavoro di Elkayam-Levy nell’arena internazionale per denunciare le atrocità di Hamas” come “un pilastro cruciale nella nostra continua lotta per la giustizia e nei nostri sforzi per affrontare i responsabili”.

“Il popolo di Israele apprezza profondamente il suo lavoro e le esprime la sua più sincera gratitudine”, ha aggiunto il ministro.

Anche la Hebrew University, dove Elkayam-Levy è borsista ricercatrice su “genere, risoluzione dei conflitti e pace”, ha aggiunto le sue congratulazioni.

Ma non tutti in Israele sono così riconoscenti.

Come spesso accade, queste dannose ammissioni stanno emergendo nel contesto di lotte intestine tra israeliani: recriminazioni sul fatto che Elkayam-Levy abbia ottenuto il premio a spese di persone presumibilmente più meritevoli.

“Inaffidabile”

È emerso che la “commissione civile” di Elkayam-Levy –descritta dalla Casa Bianca come se fosse un organismo ufficiale israeliano– non esiste nemmeno.

E la commissione immaginaria non ha nemmeno prodotto il rapporto a lungo promesso che doveva documentare le presunte violenze sessuali di Hamas.

“Le persone si sono allontanate da lei perché la sua indagine non è accurata”, ha dichiarato una fonte governativa a Ynet, il media affiliato al quotidiano israeliano a larga diffusione Yedioth Ahronoth.

La fonte governativa ha ricordato come Elkayam-Levy abbia diffuso una storia su combattenti palestinesi che “hanno tagliato la pancia di una donna incinta – una storia dimostrata falsa che lei ha diffuso nei media internazionali”.

“Non è uno scherzo. A poco a poco, i professionisti hanno iniziato a prendere le distanze da lei perché è inaffidabile”, ha aggiunto la fonte governativa, citando il danno che tali false testimonianze arrecano alla già malconcia credibilità di Israele.

In precedenza era stato rivelato che Elkayam-Levy aveva anche cercato di spacciare per vittima delle violenze del 7 ottobre una vecchia foto di una combattente curda deceduta in un altro paese.

Raccolta di denaro

C’è anche un forte sospetto di opportunismo finanziario.

Secondo Ynet, una proposta di finanziamento della “commissione civile” stimava che per il suo lavoro nel 2024 avrebbe avuto bisogno di ben 8 milioni di dollari, di cui 1,5 milioni sarebbero andati alla “gestione e amministrazione”.

“All’inizio era davvero molto attiva, ed era molto gentile”, ha detto la fonte governativa a Ynet. Poi ha iniziato a chiamarsi “commissione civile”. La gente si è confusa, i membri del Congresso [degli Stati Uniti] si sono rivolti a persone che lavorano con Israele e hanno chiesto di cosa si trattasse: Israele ha creato una commissione? È un nome poco chiaro”.

E alla domanda: “Esiste una cosa del genere? Esiste un organismo del genere? La risposta è: no”, ha aggiunto la fonte. “Lei è l’ente in questione. È lei questa commissione civile”.

Elkayam-Levy gestisce una cosa che lei chiama “Dvora Institute for Gender and Sustainability Studies”, ma nonostante un sito web dall’aspetto imponente, l’organizzazione è “un’operazione di una sola donna che chiede donazioni milionarie”, secondo la fonte governativa.

“Ha ricevuto donazioni da un sacco di persone e ha iniziato a chiedere soldi per le sue conferenze”, ha dichiarato la fonte governativa a Ynet.

L’Istituto Dvora sta sollecitando donazioni deducibili dalle tasse negli Stati Uniti attraverso il Jewish Communal Fund di New York.

Commissione fasulla

Anche Channel 13 di Israele ha ripreso la storia in un servizio che potete vedere all’inizio di questo articolo, con sottotitoli in inglese aggiunti da The Electronic Intifada (e tradotti in italiano da AssopacePalestina).

Si parla dell’avvio di una “commissione civile” per sensibilizzare l’opinione pubblica. Va detto che il nome ‘commissione civile’ è molto roboante. La commissione è lei. E lei è la commissione”, afferma Raviv Drucker di Channel 13.

Sul suo sito web, l’Istituto Dvora nomina nove persone come membri di un “comitato consultivo” per la “commissione civile”, ma è ambiguo sul fatto che siano membri della commissione stessa.

Tra questi ci sono Irwin Cotler, un importante lobbista canadese pro-Israele, Michelle Greenberg-Kobrin, professoressa aggiunta ed ex preside della facoltà di legge della Columbia University, e Ilya Rudyak, professore visitatore all’Università del Pacifico in California ed ex “capo del reparto armi a bordo di un sottomarino della Marina israeliana”.

Sono state inviate richieste di commento a diversi membri del “comitato consultivo”.

“Non c’è un rapporto sugli orrori”

Secondo Drucker, il capo del comitato del Premio Israele ha detto che il premio era stato assegnato a Elkayam-Levy perché “autrice del Rapporto sugli Orrori”, un rapporto sugli stupri di massa.

“Ma poi ci siamo resi conto che non esiste alcun Rapporto sugli Orrori”, osserva Drucker. “Semplicemente non esiste un rapporto del genere. Non è stato scritto, né da lei né da altri”.

“C’è una lettera che ha inviato due settimane dopo la catastrofe, dopo il massacro del 7 ottobre”, dice Drucker. “Ma era solo una raccolta di titoli di giornale, una lettera di poche pagine. Non esiste un rapporto del genere”.

Channel 13 intervista Elkayam-Levy, che insiste: “Certo che esiste questo rapporto. Il primo rapporto uscirà entro il 20 ottobre. Il rapporto esamina i crimini che abbiamo visto, le informazioni più affidabili che abbiamo potuto fornire nei primi momenti agli organismi delle Nazioni Unite”.

Drucker non è impressionato da queste affermazioni: “È un documento di quattro pagine. Una pagina è costituita dalle firme. Una pagina di dichiarazioni generali. E due pagine sono solo titoli di giornale”, dice in modo sprezzante.

“Non è un rapporto nel senso che il Tale e il Talaltro hanno fatto a quella ragazza che, Dio ci perdoni, è stata uccisa. Questo è il crimine, queste sono le prove. Non c’è nessun rapporto di questo tipo”, aggiunge Drucker.

“La risposta del Ministero dell’Istruzione è la stessa che ha dato lei, ovvero che c’era un rapporto precedente e che sta lavorando a un nuovo rapporto”, dice Drucker di Channel 13.

Ynet ha anche confermato, usando altre fonti, che Elkayam-Levy non ha mai completato il rapporto sulle violenze sessuali del 7 ottobre per il quale ha ricevuto il Premio Israele.

Legami con Netanyahu

Drucker rivela che Elkayam-Levy è la nipote di Yaakov Berdugo, consigliere del Primo Ministro Benjamin Netanyahu. (Come commentatore alla radio dell’esercito israeliano, Berdugo ha incidentalmente giocato un ruolo diversi anni fa nell’aiutare a incastrare un uomo palestinese falsamente accusato di aver violentato un bambino ebreo).

Ma questo non è l’unico legame di Cochav Elkayam-Levy con Netanyahu.

Come riportato da Mondoweiss all’inizio di dicembre, l’Istituto Dvora “lavora come uno stretto organo consultivo” del Consiglio di Sicurezza Nazionale del primo ministro israeliano.

Il comitato consultivo dell’Istituto Dvora comprende un ex direttore dell’ufficio del primo ministro israeliano e tre ex funzionari del Consiglio di sicurezza nazionale.

Quanto a Elkayam-Levy, lei è tutt’altro che la femminista sostenitrice dei diritti umani che cerca di apparire. È stata infatti autrice di linee guida per il governo israeliano per l’alimentazione forzata dei palestinesi in sciopero della fame detenuti nelle prigioni, una forma di tortura.

Le rivelazioni sul fatto che l’indagine di Elkayam-Levy sia una frode non sorprenderanno i lettori di Electronic Intifada.

Abbiamo infatti smascherato molte delle sue dubbie affermazioni e connessioni in un livestream all’inizio di dicembre.

Il New York Times smentisce il suo stesso rapporto

L’esposizione di Elkayam-Levy arriva mentre un altro elemento chiave nella narrazione di Israele sugli stupri di massa è stato sfatato dal New York Times, lo stesso giornale che aveva contribuito a diffonderla.

Nell’articolo fraudolento “Urla senza parole“, pubblicato online il 28 dicembre, che si riferisce a un’indagine di due mesi che avrebbe confermato un ampio scenario di violenza sessuale il 7 ottobre, i giornalisti Jeffrey Gettleman, Anat Schwartz e Adam Sella hanno incluso una storia orribile raccontata da “un paramedico di un commando israeliano”.

Il paramedico “ha detto di aver trovato i corpi di due ragazze adolescenti in una stanza” nel Kibbutz Be’eri, ha riferito il Times.

“Una era sdraiata su un fianco, ha detto, con i boxer strappati e con lividi vicino all’inguine. L’altra era distesa sul pavimento a faccia in giù, ha detto, con i pantaloni del pigiama tirati fino alle ginocchia, il sedere scoperto, lo sperma spalmato sulla schiena”, ha aggiunto il giornale.

Il paramedico “non ha documentato la scena”, secondo il Times, e “l’esercito israeliano ha permesso al paramedico di parlare con i giornalisti a condizione di non essere identificato”.

Tutti i dati fondamentali della sensazionale storia del New York Times che asseriva un ampio scenario di stupri di massa da parte di Hamas il 7 ottobre è crollato. Ma il giornale non ha ancora ritrattato la notizia fraudolenta.

La stessa storia era già stata riportata da numerosi organi, tra cui l’Associated Press, la CNN e il Washington Post.

Completamente vestita

Ma il 25 marzo il Times ha ammesso che “è emerso un nuovo video che smentisce il resoconto di un paramedico militare israeliano che aveva detto che due adolescenti uccise nell’attacco terroristico guidato da Hamas il 7 ottobre erano state aggredite sessualmente”.

Il giornale afferma che il filmato ripreso da un soldato israeliano “che è stato visionato da importanti membri della comunità a febbraio e dal Times questo mese, mostra i corpi di tre vittime femminili, completamente vestite e senza segni apparenti di violenza sessuale, in una casa dove molti residenti avevano creduto che fossero avvenute le aggressioni”.

I residenti del Kibbutz Be’eri che hanno visto il filmato “hanno detto che in nessun’altra casa di Be’eri sono state uccise due ragazze adolescenti, e hanno concluso dal video che le ragazze non erano state aggredite sessualmente”, secondo il Times.

Il Times ha detto di aver contattato il medico, che “si è rifiutato di dire se fosse ancora in grado di sostenere la sua versione”.

Dopo le smentite di questa storia da parte di Mondoweiss all’inizio di dicembre e di The Intercept questo mese, la storia delle due ragazze violentate nel Kibbutz Be’eri può essere aggiunta alla lunga lista di affermazioni israeliane di atrocità che si sono rivelate bugie.

Le due adolescenti che si sostiene falsamente siano state violentate sono state identificate da The Intercept come “Y. e N. Sharabi, di 13 e 16 anni”.

La più grande delle due ragazze, insieme al padre Eli Sharabi, era in realtà ancora dispersa e irreperibile più di una settimana dopo i fatti del 7 ottobre, secondo i membri della famiglia.

Il 22 ottobre la BBC ha riferito che il corpo della sedicenne è stato finalmente identificato.

Questi fatti, che erano già noti al momento della pubblicazione di “Urla senza parole”, avrebbero dovuto indurre il Times a mettere in dubbio la coerenza e la plausibilità del racconto del medico dell’esercito israeliano e a cercare ulteriori conferme prima di pubblicarlo.

“Infondato”

Anche un rapporto delle Nazioni Unite, i cui autori si erano basati in gran parte su fonti governative israeliane, ha concluso all’inizio di questo mese che “almeno due accuse di violenza sessuale ampiamente ripetute dai media” che sarebbero avvenute nel Kibbutz Be’eri “erano infondate”.

“Va notato che i testimoni e le fonti con cui il team ONU si è confrontato hanno adottato nel tempo un approccio sempre più cauto e circospetto riguardo ai resoconti del passato, anche ritrattando in alcuni casi le dichiarazioni fatte in precedenza”, si legge nel rapporto delle Nazioni Unite.

“Alcuni hanno anche dichiarato alla squadra ONU di non sentirsi più sicuri dei loro ricordi di altre affermazioni apparse sui media”.

“Nel complesso, il team ONU non è stato in grado di stabilire se nel Kibbutz Be’eri si siano verificate violenze sessuali”, conclude il rapporto delle Nazioni Unite.

Ormai quasi tutti gli elementi di “Urla senza parole” sono crollati – insieme al resto della propaganda israeliana sugli stupri di massa.

Eppure il New York Times continua a sostenere un articolo che dovrebbe essere completamente ritrattato, secondo ogni minimo standard di giornalismo etico.

È particolarmente riprovevole e imperdonabile che il Times sostenga la propaganda di atrocità che ha pubblicato, mentre queste bugie vengono usate come giustificazione per il genocidio dei palestinesi a Gaza.

Ali Abunimah è direttore esecutivo di The Electronic Intifada.

David Sheen ha contribuito alle traduzioni e alla ricerca.

https://electronicintifada.net/content/israeli-commission-7-october-rape-claims-exposed-fraud/45401

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

27/3/2024 https://www.assopacepalestina.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *