La cura per il clima è cura per la salute

Sul tema della crisi climatica sta crescendo la mobilitazione della società civile. Non solo i giovani di Fridays For Future, Extinction Rebellion o Ultima Generazione ma anche, in vari paesi, si stanno muovendo associazioni di insegnanti e avvocati. A fronte di questi esempi virtuosi sembrerebbe che il ruolo di medici, e operatori sanitari in generale, sia ancora sparuto e frammentario. Per questo abbiamo voluto lanciare un segnale.

Nei giorni dei grandi temporali il cielo era rosso

La pioggia portava con sé la polvere dei deserti d’oltremare

I vecchi dissero: ci sarà la guerra

Nessuno prestò credito alle loro parole e nessuno fece nulla

NESSUNO FECE NULLA

– Nedzad Maksumic –

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescendo di partecipazione e di mobilitazioni da parte della società civile che ha avuto il merito di spostare sempre più al centro del dibattito pubblico e politico il tema della crisi climatica. Il ruolo di attivisti e movimenti come Fridays For Future, Extinction Rebellion o Ultima Generazione, solo per citarne alcuni tra i più conosciuti, è stato enorme nell’influenzare l’opinione pubblica così come nell’opporsi a progetti e decisioni a favore dell’industria dei combustibili fossili (1), ma ciò non sembra ancora essere sufficiente.

Un altro fenomeno estremamente interessante a cui stiamo assistendo è il fatto che alle mobilitazioni promosse da attivisti, associazioni, movimenti e singoli cittadini si stanno aggiungendo prese di posizione o mobilitazioni sulla base dell’identità professionale. Per fare alcuni esempi concreti possiamo citare gli  insegnanti, che si sono mobilitati al fianco dei loro studenti, dando origine ad un movimento parallelo a Fridays For Future chiamato Teachers For Future (2). Oppure agli avvocati, che nel Regno Unito hanno reso noto che non avrebbero più prestato servizio a supporto di progetti legati a qualsiasi titolo al consumo e all’estrazione di combustibili fossili, né avrebbero preso parte a processi contro attivisti climatici (3). La presa di posizione di un gruppo di professionisti è culminata con una vera e propria chiamata alle armi per tutti i colleghi avvocati affinché si schierassero su questo tema. Lo stesso governo britannico è stato chiamato in causa, con un appello a tutelare il diritto democratico di protestare pacificamente per i diritti climatici dei cittadini.

Operatori sanitari per la giustizia climatica

CONTINUA SU https://www.saluteinternazionale.info/2023/07/la-cura-per-il-clima-e-cura-per-la-salute/

10/7/2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *