LANDINI, PERCHE?

In versione interattiva https://www.blog-lavoroesalute.org/lavoro-e-salute-luglio…/

PDF http://www.lavoroesalute.org/

Confidustria, rappresentata dal governo Draghi, e Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di legiferare lo sblocco, senza Se e Senza MA, dei licenziamenti. Sblocco totale che slega del tutto le mani alle imprese per fare alla luce del sole qaunto sin’ora hanno continuato a fare illegalmente senza giusta causa.

Quindi un tragico accordo che produrrà altre migliaia di licenziamenti che si sommeranno, come in una fossa comune di diritti costituzionali, a quelli che neanche la pandemia ha fermato.

Da oggi hanno la licenza di uccidere i diritti costituzionali, in barba alla Repubbllica fondata sul lavoro, con poche eccezioni sulla carta, dopo aver ricevuto enormi risorse pubbliche (soldi anche dei lavoratori già licenziati e prossimi licenziati.

Ci chiediamo con quale animo e coscienza i sindacati hanno scelto di essere complici; non ci sorprende la storica scarsa autonomia dai governi di Cisl e Uil, ci inorridisce la firma della Cgil in un Paese che ha oltre 6 milioni di disoccupati reali e oltre l’80% degli occupati sottoposti alla ghigliottina della precarietà e del caporalato. Inoltre sono più di 13 milioni gli inattivi che, sfiduciati, non cercano più un lavoro.
Come si fà a non capire che le imprese ora avranno pià facilità per liberarsi di lavoratori stabili?

Fanno amaramente ridere le “raccomandazioni” chieste alle imprese di non fare troppi licenziamenti dopo aver utilizzato il regalo della Cassa Integrazione, anche’ssa a spese dello Stato.

Fa ribrezzo l’ipocrisia delle dichiarazioni a sostegno di questa inciviltà sociale che ci consegna un Paese di barbarie legiferate sotto dettatura di un gruppo di feudatari, impuniti anche quando con le loro produzioni schiaviste compiono in media tre omicidi di lavoratori al giorno.

L’Italia è diventata una cineteca in itinere di storie horror che raccontano di drammi che non incontrano più chi è capace di farsi carico dei diritti di civiltà.
Landini, perchè questa firma?

Redazione Lavoro e Salute

In versione interattiva https://www.blog-lavoroesalute.org/lavoro-e-salute-luglio…/

PDF http://www.lavoroesalute.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *