Lettera aperta di asiatici e asiatici americani a sostegno della Palestina e a rifiuto del sionismo

Un’ampia coalizione di organizzazioni asiatiche, asiatico-americane, isolane del Pacifico e altre che lavorano per la giustizia e l’equità chiedono al Consiglio API di respingere il “Premio Outstanding Community Partner Award” del Jewish Community Relations Council.

CON LETTERA APERTA DEL 10 MARZO 2024

Immagine di copertina:I resistenti del Nikkei protestano per la Palestina nel quartiere Japantown di San Francisco. (Immagine: IG/nikkeiresisters)

Non sponsorizzare il genocidio. La nostra storia non ci insegna questo.

Come ampia coalizione di asiatici, asiatico-americani, isolani del Pacifico e di tutte le comunità che si sono organizzate nelle nostre comunità per la giustizia e l’equità, stiamo scrivendo questa lettera per affermare che la nostra lotta per la liberazione è intrecciata con il popolo palestinese e la sua lotta per la libertà. Ci uniamo ai milioni di palestinesi e alle persone di coscienza di tutto il mondo nel chiedere un cessate il fuoco immediato e permanente, la fine di tutti gli aiuti statunitensi a Israele e la fine dell’occupazione e della colonizzazione della Palestina da parte di Israele, durata 76 anni. Chiediamo a tutte le organizzazioni che affermano di parlare a nome delle comunità asiatiche e delle isole del Pacifico di unirsi a noi nel nostro impegno per la giustizia in Palestina come parte integrante dell’indivisibilità della giustizia.

Pertanto, siamo allarmati dal fatto che il 10 marzo il Jewish Community Relations Council (JCRC) intenda assegnare al Consiglio API il “JCRC Outstanding Community Partner Award”.

Rinnoviamo il nostro appello al Consiglio API, nonché ai suoi individui e organizzazioni membri, affinché restituiscano questo premio che è in diretta opposizione ai desideri delle comunità servite dal Consiglio API e agli attacchi decennali di JCRC contro i nostri fratelli, le comunità arabe, musulmane e palestinesi e tutti i sostenitori della liberazione della Palestina, compresi i nostri fratelli ebrei antisionisti.

Questo premio nasce con il pretesto di collaborazioni per “fermare l’odio asiatico”, quindi invitiamo organizzazioni come il Consiglio API a concentrare le proprie energie sull’approfondimento del loro impegno nella difesa dei membri della comunità dalla violenza contro gli attivisti per la giustizia in e per la Palestina e visibilmente arabi, mediorientali, orientali e musulmani. Accettare questo premio mette a tacere e rende invisibili  gli attacchi alla libertà di parola e alla libertà dei membri della comunità AMEMSA, che vanno dalle aggressioni fisiche, alle campagne diffamatorie, alla censura accademica/professionale e al doxxing da parte di JCRC e dei suoi alleati filo-israeliani che saranno presenti a questo gala.

Molti di noi sono membri di comunità migranti o discendenti di comunità che hanno sperimentato gli orrori della colonizzazione e della violenza imperialista all’estero, come la guerra di Corea, la guerra del Vietnam, il bombardamento dell’atollo di Bikini, lo stupro di Nanchino, la continua occupazione delle Hawaii e Guam, il continuo sostegno alle dittature nelle Filippine, il massacro di Kanto e i campi di prigionia della Seconda Guerra Mondiale, così come la detenzione, la sorveglianza e altre forme di violenza di stato che anche arabi, musulmani e palestinesi hanno sofferto e continuano a subire oggi.

A causa delle nostre storie condivise di colonizzazione e resistenza…

Ci rifiutiamo di lasciare che le nostre comunità vengano cooptate per interessi imperialisti e ci rifiutiamo di passare alla storia come collusi con il genocidio.

Rifiutiamo anche che il nostro movimento contro l’odio asiatico venga cooptato dai sionisti per legittimare il genocidio di Israele e il colonialismo dei coloni contro i palestinesi. Stiamo anche imparando dai movimenti per l’autodeterminazione di Pasifika/Oceania che lottano contro la classificazione coloniale degli isolani del Pacifico come AAPI.

Affermiamo la nostra solidarietà internazionale con i palestinesi che lottano per il loro diritto all’autodeterminazione, al ritorno e alla libertà dall’occupazione.

Qui, nel ventre della bestia, le nostre comunità sono categoricamente contrarie al finanziamento della guerra, dell’occupazione e del genocidio. Le nostre comunità sono impegnate a garantire il nostro diritto umano all’alloggio, all’assistenza sanitaria che affermi la vita e al lavoro in posti di lavoro dignitosi con salari dignitosi.

Chiediamo a tutte le organizzazioni che lavorano per la giustizia sociale e l’equità di portare avanti l’eredità dei movimenti di liberazione delle comunità nere, indigene, latine e asiatiche negli Stati Uniti e di essere solidali con i palestinesi che resistono all’occupazione a Gaza e in Cisgiordania.

Ancora una volta chiediamo che il Consiglio API respinga il premio JCRC e si unisca invece ai più ampi settori della società e delle organizzazioni della comunità per chiedere un cessate il fuoco immediato e permanente e per schierarsi in modo inequivocabile e fermo contro il genocidio.

Invitiamo individui, capitoli e organizzazioni con legami con il Consiglio API e invitiamo i membri più ampi della comunità delle isole del Pacifico e degli asiatici americani ad aggiungere i loro firmatari a questa dichiarazione.

Firmato

Organizations in API Council:

First Voice Inc.

Organizations:

Mauna Medic Healers Hui

Feminists for Justice In/For Palestine

Westchester for Palestine

Free Kashmiri Political Prisoners

Japanese American Families for Justice

Alnaqab

Nikkei Resisters

Al-Awda, Bay Area

Free Palestine Movement

Arab & Muslim Ethnicities and Diasporas Studies, San Francisco State University

International Jewish Anti-Zionist Network

Teaching Palestine: Pedagogical Praxis and the Indivisibility of Justice

Sad Francisco

Nodutdol for Korean Community Development

UE Ethnic Studies Faculty Council

Asian Refugees United

Heung Coalition

Vedi le firme individuali, e firma,  qui

12/3/2024 https://www.invictapalestina.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *