L’Euro-Med documenta i crimini israeliani per la ICJ

Ginevra – PIC. L’Euro-Med Human Rights Monitor ha fornito all’equipe legale sudafricana e all’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani (OHCHR) un primo memorandum che illustra le fosse comuni più importanti che sono state create nella Striscia di Gaza durante la guerra genocida israeliana in corso dal 7 ottobre.

Euro-Med ha anche fornito al team legale del Sudafrica presso la Corte internazionale di giustizia (ICJ) altri memorandum sulle uccisioni di massa, sul settore sanitario preso di mira e sugli esiti della guerra genocida nella Striscia di Gaza da quando il Sud Africa ha presentato una richiesta di avviare un procedimento contro Israele, il 29 dicembre 2023, per le violazioni israeliane ai sensi della Convenzione sul genocidio.

L’Euro-Med ha inoltre presentato un ulteriore memorandum che documenta i crimini dell’esercito israeliano da quando il Sud Africa ha intentato una causa alla Corte internazionale di giustizia (ICJ), e fino al 9 gennaio. Secondo il memorandum, l’esercito israeliano ha ucciso 2.124 palestinesi e ne ha feriti 3.463 durante il periodo riportato.

Il memorandum Euro-Med sulle fosse comuni comprende un monitoraggio preliminare delle date, dei numeri e delle informazioni relative a decine di fosse comuni che sono state create nella Striscia di Gaza negli ultimi tre mesi.

Il memorandum include anche le fosse comuni create in varie parti della Striscia di Gaza per seppellire decine di cadaveri non identificati che si erano accumulati per giorni nei cortili degli ospedali e dei centri di accoglienza, e altre fosse comuni a cui la gente è ricorsa per l’impossibilità di raggiungere i cimiteri principali.

Il memorandum dell’Euro-Med giunge alla vigilia delle due udienze pubbliche di giovedì e venerdì, 11 e 12 gennaio, presso la sede della Corte dell’Aja, in merito alla richiesta del Sud Africa di avviare un procedimento contro Israele per le sue violazioni ai sensi della Convenzione per la prevenzione e la punizione del crimine di genocidio.

12/1/2024 https://www.infopal.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *