Nicolás Maduro presterà giuramento per il suo terzo mandato in Venezuela

Al giuramento di Nicolás Maduro parteciperanno più di duemila rappresentanti di governi e movimenti sociali di più di cento paesi. Foto: EFE

Il presidente Maduro ha annunciato che, dopo aver prestato giuramento, il primo decreto da firmare sarà quello di costituire “un’ampia commissione nazionale e internazionale” per procedere a una riforma costituzionale.

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, presterà giuramento questo venerdì nella sede dell’Assemblea Nazionale per il suo terzo mandato consecutivo, tappa in cui ha affermato che approfondirà il Potere del Popolo.

L’investitura del capo di Stato venezuelano per il periodo 2025-2031 è prevista per mezzogiorno nella capitale del Paese sudamericano e sarà accompagnata da migliaia di persone, che si sono mobilitate a sostegno di Nicolás Maduro dal giorno prima.

24 ore dopo l’inaugurazione, il Palazzo Miraflores, sede del governo, è stato occupato dai sostenitori del presidente per svolgere attività in onore di Nicolás Maduro, mentre centinaia di motociclisti sono stati schierati per le strade principali della città di Caracas e di altri stati per garantire la tranquillità, insieme alle forze militari e di sicurezza.

Questo 10 gennaio è descritto da molti come un giorno storico per il Venezuela, dopo che il ministro dell’Interno, della Giustizia e della Pace, Diosdado Cabello, ha considerato la vigilia della vittoria popolare ciò che è accaduto nelle principali città del paese.

“Abbiamo ottenuto una grande vittoria popolare per la pace, la democrazia, la rivoluzione e il socialismo”, ha detto il ministro venezuelano a una folla enorme nella capitale venezuelana.

Il ministro Diosdado Cabello ha fatto riferimento alla proposta del Piano di Governo dei Sette Transformaciones.net, con il quale Nicolás Maduro intende avanzare nel consolidamento della Rivoluzione Bolivariana verso il socialismo del XXI secolo per la costruzione di una nuova Repubblica.

In questo senso, il presidente Maduro ha annunciato che dopo aver prestato giuramento, il primo decreto da firmare sarà quello di costituire “un’ampia commissione nazionale e internazionale” per portare avanti una riforma costituzionale, con il dibattito e il dialogo di tutti i settori politici, sociali, culturali ed economici del paese.

Alla cerimonia di giuramento di Nicolás Maduro parteciperanno più di duemila rappresentanti di governi e movimenti sociali di più di cento paesi, nonché organizzazioni internazionali come il Forum di San Paolo e l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio.

https://www.telesurtv.net/nicolas-maduro-sera-juramentado-para-su-tercer-mandato-en-venezuela

10/1/2024 https://www.telesurtv.net/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *