I giornalisti uccisi a Gaza e ciò che hanno cercato di mostrare al mondo

Fonte: https://www.washingtonpost.com

  1. Mohamed Abu Hassira
  2. Yahya Abu Manih
  3. Mohammad Al-Salhi
  4. Yaniv Zohar
  5. Salma Mkhaimer
  6. Mostafa El Sawaf
  7. Ahmed Fatima
  8. Hassouneh Salim
  9. Hassan Farajallah
  10. Farah Omar
  11. Yousef Maher Dawas
  12. Mohamad Al-Bayyari
  13. Assem Kamal Moussa
  14. Samer Abu Daqqa
  15. Mohamed Nabil Al-Zaq
  16. Abdulhadi Habib
  17. Hisham Alnwajha
  18. Ahmed Al-Qara
  19. Mohamed Khalifeh
  20. Majd Arandas
  21. Amro Salah Abu Hayah
  22. Mohammed Imad Labad
  23. Saeed al-Taweel
  24. Yazan al-Zuweidi
  25. Ahmed Bdeir
  26. Majed Kashko
  27. Mohamed Azzaytouniyah
  28. Abdallah Alwan
  29. Akram ElShafie
  30. Mohammad Balousha
  31. Yaacoub Al-Barsh
  32. Yasser Abu Namous
  33. Mohamed Naser Abu Huwaidi
  34. Mohammed Sobh
  35. Mohammed Abu Hatab
  36. Mustafa Thuraya
  37. Duaa Jabbour
  38. Sameeh Al-Nady
  39. Ola Atallah
  40. Ahmed Khaireddine
  41. Bilal Jadallah
  42. Mohammad Jarghoun
  43. Shaymaa Z. Aljazzar
  44. Salam Mema
  45. Mohamed Al Jaja
  46. Ayelet Arnin
  47. Nazmi Al-Nadim
  48. Imad Al-Wahidi
  49. Abdelhalim Awad
  50. Roshdi Sarraj
  51. Khalil Abu Aathra
  52. Assaad Shamlakh
  53. Abdullah Darwish
  54. Montaser Al-Sawaf
  55. Jamal Al-Faqaawi
  56. Iyad El-Ruwagh
  57. Jabr Abu Hadrous
  58. Ahmed Abu Mhadi
  59. Issam Abdallah
  60. Shai Regev
  61. Mossab Ashour
  62. Ayat Khadoura
  63. Hamza Al Dahdouh
  64. Duaa Sharaf
  65. Mostafa Bakeer
  66. Iyad Matar
  67. Mohamed Mouin Ayyash
  68. Roee Idan
  69. Ibrahim Mohammad Lafi
  70. Husam Mubarak
  71. Rabih Al Maamari
  72. Adel Zorob
  73. Mohammed Atallah
  74. Mohamed Fayez Abu Matar
  75. Adham Hassouna
  76. Issam Bhar
  77. Ahmed Shehab
  78. Mohammed Ali
  79. Haneen Kashtan
  80. Mohamed Khaireddine

di Ellen Francis, Artur Galocha e Joe Snell

9 febbraio 2024 alle 9:00 a.m.

I giornalisti di Gaza sono stati uccisi mentre raccontavano la guerra cercando di ripararsi. Alcuni sono morti con i loro colleghi, altri con le famiglie. Hanno cercato di raccontarla in ogni modo possibile, documentando scene di carneficina e rari momenti di calma attraverso foto, video e post sui social media. Le immagini che si sono lasciati alle spalle – o le parole che non sapevano sarebbero state le ultime – hanno permesso di offrire uno sguardo sulla vita dei palestinesi assediati in una guerra devastante.

Secondo il CPJ (Comitato per la Protezione dei Giornalisti), in quattro mesi di guerra in Medio Oriente sono stati uccisi almeno 85 giornalisti e operatori dei media, interpreti e personale di supporto. Il tasso, circa cinque a settimana, è il più alto da quando il CPJ ha iniziato a tenere i registri globali oltre 30 anni fa. Tutti i giornalisti, tranne sette, erano palestinesi uccisi nella guerra di Israele a Gaza. Molti di loro erano freelance o lavoravano per testate locali, con poca della protezione solitamente garantita ai reporter internazionali. Il conteggio del CPJ include anche quattro giornalisti israeliani uccisi il 7 ottobre nell’attacco transfrontaliero di Hamas in Israele e tre giornalisti libanesi uccisi da attacchi israeliani in Libano, secondo quanto riferito dai rispettivi organi di informazione.

Il CPJ ha dichiarato che sta indagando ulteriormente sulle circostanze dell’uccisione di così tanti giornalisti. Ma queste indagini sono limitate dalla mancanza di accesso a Gaza, dal gran numero di casi, dalla distruzione diffusa e dall’uccisione di alcuni familiari di giornalisti, che sarebbero stati testimoni chiave.

Il Washington Post ha fornito all’esercito israeliano un elenco dei sette giornalisti di cui si parla in questo articolo e le circostanze della loro morte. L’esercito israeliano ha dichiarato che le sue forze stanno “operando per smantellare le capacità militari e amministrative di Hamas” e adottando “tutte le misure operativamente fattibili per mitigare i danni ai civili, compresi i giornalisti”. “Ai funerali a Gaza, mettere giubbotti blu da giornalista e caschi sui corpi dei giornalisti, fotografi e altri caduti è diventato un triste rituale. Il Washington Post ha raccolto alcune delle ultime foto e degli ultimi video che questi giornalisti hanno condiviso. Questa è Gaza attraverso il loro obiettivo.

Ayat Khadoura, 27 anni
giornalista freelance
uccisa il 20 novembre

Ayat Khadoura ha pubblicato un video online a novembre. Il testo scritto sulla sua registrazione recita: “Il mio ultimo messaggio al mondo”. Per la freelance, che scriveva dal nord di Gaza sulla ricerca di cibo e bisogni primari, non era la prima volta che pensava di poter filmare i suoi ultimi momenti. Ma questa volta aveva ragione.

“Avevamo sogni molto grandi, ma purtroppo oggi i nostri sogni sono che se veniamo uccisi, veniamo uccisi tutti interi”, ha detto.

Un attacco israeliano ha colpito la sua casa di Khadoura nel nord di Gaza, uccidendo lei e alcuni dei suoi fratelli, ha detto sua sorella Yasmin. Ha detto che i parenti non hanno potuto seppellire Ayat perché il suo corpo è stato fatto a pezzi.

“Ayat aspirava a diventare una grande giornalista, a studiare di più, a procurarsi un’attrezzatura per le riprese. Tante cose”, ha detto la sorella. Ma nei suoi ultimi giorni di vita, ha ricordato Yasmin, “mi ha detto: “Non voglio più nulla. Voglio solo che la guerra finisca”.

Samer Abu Daqqa, 45 anni
cameraman di Al Jazeera
ucciso il 15 dicembre

Samer Abu Daqqa ha sanguinato per ore prima che le ambulanze potessero raggiungerlo. Quando i soccorritori sono arrivati era già morto. Il cameraman di Al Jazeera era andato a fare un servizio su una scuola di Khan Younis che ospitava sfollati palestinesi quando è stato colpito da un drone israeliano, ha dichiarato il suo network. I colleghi ricordano questo padre di quattro figli come un cameraman di lunga data impegnato a raccontare la storia di Gaza e come un uomo che amava sorridere.

La sera prima della sua morte, ha filmato una trasmissione in diretta fuori da un ospedale di Khan Younis con Wael al-Dahdouh, capo ufficio di Al Jazeera a Gaza. Dahdouh, ferito nell’attacco che ha ucciso Abu Daqqa, è stato evacuato in Qatar. Dahdouh era diventato il volto stoico della copertura bellica del network, andando in onda anche dopo che un attacco israeliano aveva ucciso sua moglie e due dei suoi figli.

Un altro attacco ha ucciso suo figlio Hamza, che lavorava anch’egli per Al Jazeera. Israele ha accusato Hamza, e un freelance ucciso insieme a lui, di far parte di gruppi militanti – un’accusa che il network smentisce con forza.

La guerra di Gaza in confronto ad altri conflitti

L’offensiva israeliana a Gaza ha provocato un livello di devastazione superiore a quello di altri conflitti recenti, con più di 27.000 morti, secondo le autorità sanitarie di Gaza, dall’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre, che ha ucciso quasi 1.200 persone.

A Gaza, il numero di giornalisti e operatori dei media uccisi – 78 – ha superato il totale di quelli uccisi nel mondo in tutto il 2022, secondo i dati del CPJ (Comitato per la Protezione dei Giornalisti). Ha già superato il numero di vittime del conflitto di due decenni in Afghanistan. E ha superato il bilancio dell’anno più letale della guerra in Iraq per i giornalisti.

I reporter palestinesi stanno ” pagando il prezzo del fuoco dell’esercito israeliano, che ha ucciso più giornalisti in 10 settimane di quanti ne abbia uccisi qualsiasi altro esercito o entità in un solo anno dal 1992″, ha dichiarato Sherif Mansour, coordinatore del Programma Medio Oriente e Nord Africa del CPJ.

Al 6 febbraio 2024. Sono inclusi i lavoratori dei media. Il tasso è stimato dividendo il numero totale di giornalisti uccisi in un conflitto per il periodo di tempo in giorni.
Dati a tutto il 2023. Altri otto giornalisti sono stati uccisi a Gaza nel gennaio 2024. Fonte: Database CPJ (Comitato per la Protezione dei Giornalisti).

Le uccisioni a Gaza rendono più difficile riferire su una guerra già oscurata dai blackout di internet, dai danni agli uffici dei media e alle reti di comunicazione e dalle restrizioni israeliane all’ingresso del carburante necessario per alimentare le apparecchiature, affermano i gruppi per la libertà di stampa. I giornalisti stranieri hanno cercato di entrare, ma in gran parte è stato loro impedito di farlo attraverso Israele e l’Egitto, che controllano le frontiere. Solo pochi sono stati ammessi come inviati dell’esercito israeliano. Tutto ciò rischia di trasformare l’enclave in “un buco nero dell’informazione”, ha dichiarato Anne Boccandé, direttrice editoriale di Reporter senza frontiere.

Ora, il pericolo e la disperazione hanno spinto alcuni giornalisti ad abbandonare i reportage o a lasciare Gaza, se possibile. Motaz Azaiza, un fotoreporter che ha raggiunto più di 18 milioni di follower documentando la guerra su Instagram, è stato evacuato in Qatar il mese scorso. “Addio, Gaza. Vorrei camminare di nuovo nelle tue strade”, ha detto in un video.

Gaza City, 20 novembre 2023. Le foto di Montaser al-Sawaf documentano le conseguenze degli attacchi israeliani e dei combattimenti a Gaza. (Foto di Montaser Alsawaf/Agenzia Anadolu)

Montaser al-Sawaf, 33 anni
fotoreporter e cameraman freelance per l’Agenzia Anadolu
ucciso il 1° dicembre

Montaser al-Sawaf andava in giro in bicicletta a fotografare le rovine degli edifici di Gaza, ricordano i suoi colleghi. “Ieri qui c’era una strada, case, bambini e sogni”, ha scritto sotto una foto.

Tra i suoi ultimi post su Instagram c’era un selfie che mostrava il suo occhio ferito dopo essere sopravvissuto a un bombardamento che aveva ucciso i suoi genitori e altri membri della famiglia. Giorni dopo, Anadolu ha riferito che gli attacchi israeliani avevano ucciso Sawaf e un suo fratello a Gaza City. “Non si è arreso fino all’ultimo momento”, ha ricordato Turgut Alp Boyraz, responsabile regionale dell’agenzia. “Ha detto: “Qualcuno deve fare il lavoro””.

Belal Jadallah, 45 anni
Direttore della Press House – Palestina
ucciso il 19 novembre

Uno screenshot di un post su Facebook di Belal Jadallah, capo della Press House, pubblicato prima di essere ucciso a Gaza. (realizzato dal Washington Post)

Belal Jadallah è stato spesso definito la “figura paterna” del giornalismo a Gaza. Ha fondato la Press House, un centro per i media che è diventato una comunità, soprattutto per i giornalisti in erba. Ha offerto corsi di formazione, ha avviato un’agenzia di stampa e ha fornito giubbotti ed elmetti da giornalista. “Belal ha dedicato la sua vita alla costruzione di un panorama mediatico indipendente”, ha dichiarato il membro fondatore e amico Hikmat Yousef.

In un post su Facebook prima della sua morte, Jadallah ha reso omaggio a un collega ucciso alla Press House: “Le parole non possono esprimere la mia tristezza per questa dolorosa perdita”, ha scritto. Secondo Yousef, Jadallah stava pianificando l’evacuazione verso sud quando è stato ucciso nella sua auto dai bombardamenti israeliani a Gaza City.

Mosab Ashour, 22 anni
video-autore freelance
ucciso il 22 ottobr

(Mosab Ashur – Instagram).

Era l’ultimo anno di università per Mosab Ashour. Studente di media, lavorava come freelance nel campo della produzione di video e media, cercando di farsi un nome nel settore.

In uno dei suoi ultimi video, intitolato “Parole da Gaza”, chiedeva: “Chi sta ascoltando?”.

Prima della guerra, i suoi post lo mostravano mentre filmava, viaggiava e cantava. Nella sua ultima telefonata con uno zio, Ashour ha detto di voler lasciare Gaza. Non molto tempo dopo, è stato ucciso in un attacco israeliano nel campo profughi di Nuseirat, ha detto lo zio.

“Inseguo il mio sogno”, aveva scritto Ashour qualche settimana prima, quando aveva compiuto 22 anni.

Una foto della serie di Majd Arandas “Mia nonna” (2022). (Majd Arandas)

Majd Arandas, 29 anni
fotografo
ucciso il 1° novembre

Majd Arandas voleva documentare la vita dei palestinesi. Una serie di foto che ha realizzato prima della guerra era incentrata su sua nonna. Fotografava persone che mangiavano o bambini che giocavano nonostante i bombardamenti e l’assedio israeliano, ha dichiarato Mohamed Somji, direttore del centro fotografico Gulf Photo Plus, che ricorda come Arandas abbia detto: “Queste sono le foto che voglio che la gente ricordi”. Le immagini hanno raggiunto il loro scopo, secondo Somji, perché “c’è una forma di resistenza che passa attraverso la condivisione di momenti di gioia”.

Secondo quanto riferito dagli amici, un attacco israeliano ha ucciso Arandas vicino alla sua casa nel campo profughi di Nuseirat. In un messaggio vocale che aveva recentemente inviato a Somji, diceva di voler viaggiare e mostrare ai gazesi un mondo che “gli è stato impedito di vedere”.

Roshdi Sarraj tra le macerie di Gaza in una foto pubblicata online il 17 ottobre (Ain Media)

Roshdi Sarraj, 31 anni
filmmaker e co-fondatore di Ain Media
ucciso il 22 ottobre

Roshdi Sarraj aveva lanciato un appello per la sicurezza dei giornalisti di Gaza pochi giorni prima di essere ucciso. Era in lutto dopo l’uccisione di un collega di Ain Media, la società da lui co-fondata. “Abbiamo bisogno di protezione internazionale”, aveva detto in un messaggio vocale al Washington Post in ottobre. Dei membri della famiglia e dei colleghi hanno riferito che un attacco israeliano ha ucciso Sarraj nella casa dei suoi genitori. Alice Froussard, una giornalista francese che aveva lavorato con lui, ha commentato che Sarraj aveva raccontato la guerra e “l’aveva allo stesso tempo vissuta, sempre con l’incubo di dover raccontare la morte di un amico”.

Trad. Leila Buongiorno – Invictapalestina.org

13/2/2024 https://www.invictapalestina.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *