Oggi in piazza le “Magliette Bianche” per protestare contro le mancate bonifiche dei SIN (siti di interesse Nazionale).

Queste i siti della rete: Gela, Sulcis, Livorno, Augusta, Bacino del fiume Sacco, Massa Carrara, Biancavilla, Bari, Manfredonia, Casale Monferrato, Val Basento, Orbetello, Taranto, Trieste, Falconara, Mantova, Brescia, Crotone, Civitavecchia, Bussi, Firenze, Val Basento (Località Pisticci), Bologna, Piombino, Milazzo.

marisa

Partecipata assemblea a Rosignano su Solvay. Oggi “Magliette bianche” a Livorno ore 16

“Il mio sforzo l’ho dedicato alla cara Marisa, che ci ha lasciati il 18 luglio 2019: Qui in una foto a Volterra, raccoglie firme per il dissatore nel 2016, insieme a David Mattacchioni. Ti ricordiamo sempre.
L’assemblea è andata bene, sala piena, nonostante la pioggia e il giorno lavorativo, il tam-tam funziona, anche se il Tirreno non ha pubblicato una riga, nè ieri, nè ierilaltro.
Ha portato il suo saluto per la Coldiretti Simone Ferri Graziani, che poi è dovuto scappare per un’altra riunione.
Ha fatto un breve intervento introduttivo Mario Settino del gruppo consiliare M5S.
Ho poi parlato io, vi allego la mia presentazione,  che non ho potuto terminare per stare nei tempi (stavo passando alle proposte, le potete vedere nel power point allegato. “Rosignano, la peggiore sodiera Solvay d’Europa”: Dato che ho messo a fuoco che il complesso di Rosignano è il più CLIMALTERANTE DELLA TOSCANA (oltre che il più nocivo), ci mancano tanto i giovani FFF.
Claudio Marabotti (Lista Rosignano nel cuore) ha parlato di studi sul mercurio (si veda il mio libro del 2013 “Mercurio a Rosignano, una tragedia infinita”) e di effetti epidemiologici, ricollegabili all’inquinamento di cui avevo parlato io. Gli chiedo di mandare le slide presentate per poter approfondirle.
Ascanio Bernardeschi e Maleno Mori di Volterra/Saline hanno parlato degli effetti dei prelievi massicci di sale e acqua dalla Val di Cecina, del tutto insostenibili. Mori ha accennato a documenti, che ci dovrebbe far avere.
Mario Savino (gruppo subacquei) e Colombini (Salviamo le secche di Vada) hanno parlato dello stato del mare.
Augusto Menconi ha parlato del contro-ricorso al Consiglio di stato sul rigassificatore Edison, dopo che la multinazionale ha fatto ricorso contro la sentenza a noi favorevole del TAR del Lazio: ci vogliono soldi, per resistere ed insistere.
Massimiliano Posarelli, responsabile di ONA Rosignano, ha ripetuto che ci sono diversi lavoratori Solvay colpiti da placche pleuriche e asbestosi: ONA ha uno sportello al Centro Rodari.
L’ avv. Spallasso ha fatto un breve intervento via telefono sul caso Solvay di Spinetta Marengo, dandoci appuntamento per l’11 gennaio a Rosignano.
Il giovane deputato M5S Francesco Berti (di Livorno) ha sostanzialmente ammesso di non sapere quasi niente di Solvay, e si è dato disponibile per collaborare.
Ci sono stati diversi interventi dalla platea, conclusi dalla “Ballata della soda” delle “Dè .Soda sisters”, applauditissime benchè fossero già le 20,30. Nessun presente (tanto per fare rete ….) del comitato di Livorno-raffineria.
E’ stato fatto un video professionale di tutto l’incontro, che non appena “sviluppato”, metterò in rete.
ORA IL TAVOLO DI LAVORO PERMANENTE E IL LANCIO DI UNA PETIZIONE POPOLARE, PER LA CHIUSURA DEGLI SCARICHI E IL DISSALATORE. La petizione dovrà raccogliere più di 5.000 firme, quante ne raccogliemmo nel 2000, quasi 20 anni  fa, con lo slogan “Mare bianco, ora basta !”.
Orazio mandi delle foto dell’assemblea.
Grazie a tutti e un buon 2020 di lotte.”

Rosignano, la peggiore sodiera  Solvay d’Europa. La documentazione:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *