Per sfuggire al genocidio di Gaza, i funzionari egiziani chiedono ai Palestinesi somme esorbitanti

I funzionari di frontiera egiziani chiedono ai palestinesi di Gaza migliaia di dollari per sfuggire alla morte a Gaza. E anche chi riesce a racimolare il prezzo esorbitante attraverso le campagne GoFundMe, non viene lasciato passare da mesi.

Fonte: English version

Shahd Safi – 29 gennaio 2024

Immagine di copertina: Palestinesi sfollati in movimento dopo che l’esercito israeliano ha ordinato ai residenti del campo di Khan Younis di partire per Rafah, vicino al confine egiziano, a sud della Striscia di Gaza, il 26 gennaio 2024. (Foto: © Haitham Imad/EFE via ZUMA Press APA Images)

Il 19 febbraio compirò 23 anni. Temo che quel giorno arriverà, e la guerra sarà ancora in corso, ma non sono del tutto sicuro che vivrò abbastanza a lungo per saperlo.

Prima della guerra israeliana a Gaza, vivevo una vita pacifica, frequentando ogni giorno l’Università di Al-Aqsa per proseguire i miei studi. La mia università è stata bombardata dall’esercito israeliano anche se era piena di palestinesi sfollati dal nord di Gaza. La campagna di bombardamenti ha ucciso un gran numero di sfollati, trasformando il luogo in cui studiavo, ridevo e provavo gioia in un film dell’orrore.

La mia amica e compagna di classe, Nadia Abd El-Latif, è stata uccisa da un attacco aereo israeliano diretto sulla sua casa. La stessa cosa è successa ad altri amici e colleghi: Mahmoud Al-Naouq, Yousef Dawwas e Muhammad Hammo.

La mia insegnante, Refaat Alareer, è stata uccisa nello stesso modo, così come il marito di mia cugina, insieme a suo figlio di sette anni. Tutte queste morti mi hanno lasciato prosciugata. Dopo più di cento giorni, la guerra di Israele è ancora in corso e la mia anima si sente logorata.

Questi 115 giorni rappresentano 2.760 ore trascorse a vivere nella paura e in una profonda ansia, senza avere idea se saremo tra i sopravvissuti oppure no. Ma da quando sono iniziati i bombardamenti in ottobre, ho cercato – invano – di pensare a una via d’uscita da Gaza.

Appena due mesi prima della guerra avevo ottenuto una borsa di studio Erasmus ed ero in Spagna. Sfortunatamente, il mio destino aveva deciso che tornassi e vivessi  questo genocidio disumano. Se fossi ancora in Spagna, mi chiedo come si sentirebbe il mio cuore. La mia famiglia sarebbe stata sicuramente qui a Gaza, ad eccezione di mia sorella Rawan, che è andata all’estero una settimana prima di me, e dallo scorso gennaio è in Algeria per conseguire un master in diritto internazionale.

All’inizio della guerra un mio amico mi ha aiutato a presentare la domanda per il visto per il Qatar. Sperava che il Qatar mi concedesse un visto, il che avrebbe reso un po’ più facile lasciare Gaza. Aveva promesso di ospitarmi a casa sua fino alla fine della guerra. Con esitazione, avevo accettato, riluttante a lasciare la mia famiglia in condizioni così terribili, ma la questione era controversa, poiché il Qatar ha rifiutato il mio visto. Sono rimasta molto delusa, perché mi aspettavo che il Qatar me l’avrebbe concesso, essendo un paese arabo con forti relazioni con la Palestina.

Dopo il rifiuto, ho iniziato a cercare un altro modo per fuggire da Gaza, soprattutto quando l’esercito israeliano ha lanciato l’invasione di terra. Ho assistito al trattamento insopportabilmente crudele dei civili palestinesi da parte dei soldati israeliani e ho visto la fredda reazione del mondo esterno.

È stato allora che ho iniziato a farmi prendere dal panico, in silenzio, come tutti gli altri qui. Nascondo la mia paura ai miei fratelli perché sono la loro forza, e loro cercano persino di nascondermi la loro paura, sapendo che mi ispirano a essere forte per loro. Ma alla base di tutto ciò, c’è la consapevolezza che siamo tutti terrorizzati mentre fingiamo di essere coraggiosi.

L’Egitto ha chiuso i suoi confini con Gaza molte volte durante la guerra e ha reso il prezzo per poter lasciare Gaza incredibilmente alto. Dato che mia madre è per metà egiziana e per metà palestinese, questo è stato incredibilmente straziante per me. L’Egitto è un paese arabo confinante con la Palestina, con il quale condividiamo una storia e una cultura comuni. Come possono farci questo? Ci sono molti palestinesi a Gaza che hanno sangue egiziano e possiedono la nazionalità egiziana. Eppure anche ai cittadini egiziani residenti a Gaza viene chiesto di pagare almeno 1.500 dollari per poter attraversare il valico di Rafah e sfuggire alla morte.

Oltre l’80% delle persone a Gaza vive al di sotto della soglia di povertà e molti non sarebbero in grado di pagare nemmeno 100 dollari. Ciò che è ancora peggio è che se non hai un passaporto egiziano, la tariffa attuale per passare è di 10.000 dollari – e anche in questo caso, se in qualche modo riesci a trovare i soldi, dovrai comunque aspettare giorni o addirittura mesi prima che ti lascino passare. Recentemente, gli egiziani affermano di aver ridotto l’importo a 5.000 dollari a persona, ma la lotta rimane la stessa.

A Gaza solo un piccolo numero di persone ricche e influenti può pagare tali somme per andarsene. Altri ricorrono alla ricerca di donazioni attraverso piattaforme di crowdfunding come GoFundMe e LaunchGood, e non li biasimo. Non hanno altro modo per evitare i bombardamenti e salvarsi la vita.

Molte famiglie sfollate hanno cercato rifugio nella casa dei miei nonni durante la guerra, poiché risiediamo a Rafah, dove molti palestinesi sfollati ora vivono in tende. Tre di queste famiglie sono riuscite a coordinarsi legalmente con le autorità egiziane per lasciare Gaza.

Hala Ihsan Abu Ramadan, 32 anni, è stata sfollata dall’estremo nord di Gaza insieme alla sua famiglia quattro volte finché non hanno finalmente raggiunto Rafah. Dopo aver raccolto denaro tramite GoFundMe, Hala ha contattato il “coordinatore” egiziano, amico del manager di sua sorella Heba. Il coordinatore ha chiesto 5.000 dollari a persona, per un totale di sei persone: Hala, Heba, il marito di Heba Hassan, il loro fratello Abed e i loro genitori. Il loro padre è malato di cancro e dall’inizio della guerra non ha potuto ricevere controlli medici o sessioni di chemioterapia a causa del sovraffollamento degli ospedali di Gaza.

“Mio padre deve lasciare Gaza”, mi ha detto Hala. “La sua vita è in gioco. Se mio padre non riceve cure, il cancro si diffonderà in tutto il suo corpo. Morirà molto presto se la situazione rimane la stessa. Abbiamo contattato il coordinatore egiziano e lui ha confermato che il caso di mio padre era considerato urgente”.

Hala ha aggiunto che, fino ad oggi, il nome di suo padre non figurava in nessuna delle liste egiziane delle persone autorizzate a evacuare Gaza. “Voglio dire, se il caso di mio padre è urgente e lui aspetta dal 30 dicembre, quanto tempo impiegano i casi urgenti?” mi chiede Hala. I coordinatori egiziani finirono per aumentare più volte il prezzo richiesto a Hala e alla sua famiglia, prima a 6.000 dollari, poi a 7.000, 8.000 e infine a 10.000 dollari a persona. Sorprendentemente, al momento in cui scrivo, a nessuno dei membri della sua famiglia è stato permesso di uscire da Gaza.

Il cugino di Hala, Saleem Abu Hamdah, la cui madre è egiziana, non è stato ammesso in Egitto anche se ha pagato 1.200 dollari. Sua moglie e i suoi tre figli sono stati  però ammessi in Egitto, dopo aver pagato le stesse cosiddette “spese di coordinamento”, insieme ai suoi genitori, lasciandolo solo a Gaza.

Un’altra donna con cui ho parlato, Samar, ha chiesto che il suo cognome fosse nascosto per la sua sicurezza. Ha una suocera egiziana alla quale è stato chiesto di pagare 4.000 dollari, mentre a lei è stato chiesto di pagare 2.000 dollari. Al momento in cui scrivo, a nessuna delle due è stato permesso di lasciare Gaza, anche se sono in contatto con i coordinatori dall’inizio della guerra. Solo alla suocera egiziana di Samar è stato dato il permesso di lasciare Gaza, ma lei rifiuta di lasciare dietro di sé i suoi due figli, le rispettive mogli e figli, e sua figlia, insieme ai figli di sua figlia.

“L’appartamento dei miei genitori è stato bombardato”, mi ha detto Samar. “Grazie a Dio, nessuno dei miei familiari è rimasto ferito. Ma il bombardamento stesso mi ha reso molto ansiosa e disperata di lasciare Gaza. Ciò a cui stiamo assistendo oggi è molto più crudele e intenso di qualsiasi guerra mai vista prima contro Gaza”.

Quanto a me, non posso lasciare Gaza. La situazione finanziaria della mia famiglia non può coprire spese di “coordinamento” così elevate. Sono riluttante a lanciare una campagna GoFundMe a causa di tutte le storie che ho sentito: nessuna delle persone che conosco che hanno pagato le spese di coordinamento per viaggiare in Egitto sono state davvero in grado di lasciare Gaza. Forse se a una delle famiglie che si rifugiano da noi fosse concesso il permesso effettivo di andarsene, prenderei in considerazione l’idea di lanciare la mia campagna di raccolta fondi. Fino ad allora, non credo che ci sia una vera via d’uscita, e non vedo il mondo esterno fare pressioni su Israele per un cessate il fuoco.

Traduzione di Grazia Parolari “Tutti gli esseri senzienti sono moralmente uguali” – Invictapalestina.org

4/2/2024 https://www.invictapalestina.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *