Pfizergate

Accuse di ‘falsificazione dei dati’ e ‘ritardi sul monitoraggio degli effetti collaterali’ per il gruppo di ricerca Ventavia, incaricato dalla multinazionale Pfizer di valutare, per una piccola parte, l’efficacia del suo vaccino. A puntare il dito un articolo pubblicato sul British Medical Journal, scritto dal giornalista investigativo Paul D Thacker. Nel lavoro di Ventavia, azienda texana specializzata in sperimentazioni cliniche, ci sarebbero state molte mancanze denunciate anche alla Food and Drug Administration (Fda) da una testimone interna all’azienda.
La fonte principale dell’articolo di Bmj è una ex-impiegata di Ventavia, Brook Jackson, che ha lavorato due settimane ai test del vaccino Pfizer/BioNTech e che è stata testimone di molti ‘errori’, tra i quali problemi di etichettatura che hanno compromesso il sistema di valutazione in ‘doppio cieco’.
Le fonti hanno rivelato al Bmj che la società texana ha impiegato vaccinatori non adeguatamente formati ed è stata lenta nel seguire gli eventi avversi riportati nello studio cardine di fase III di Pfizer.
“Il personale che ha condotto i controlli di qualità è stato sopraffatto dal volume di problemi riscontrati”, si legge su Bmj.

Secondo la rivista scientifica britannica BMJ, è stata consentita la falsificazione dei dati, sono state rivelate le identità dei volontari e sono stati nascosti gli effetti collaterali negativi.
Gli studi clinici sul vaccino contro il coronavirus Pfizer sono stati condotti in violazione delle norme e dei regolamenti scientifici per condurre tali studi, inclusa la falsificazione dei dati, la rivelazione dell’identità dei volontari e l’occultamento degli effetti collaterali negativi. Lo afferma un’inchiesta pubblicata dalla rivista scientifica britannica BMJ. Ecco di seguito la traduzione.

Le rivelazioni di cattive pratiche in una società di ricerca a contratto che collabora allo studio fondamentale sul vaccino contro il Covid-19 di Pfizer sollevano questioni sull’integrità dei dati e sulla supervisione normativa. 
Nell’autunno 2020 il presidente e amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha rilasciato una lettera aperta ai miliardi di persone in tutto il mondo che stavano investendo le loro speranze in un vaccino contro il covid-19 sicuro ed efficace per porre fine alla pandemia. “Come ho detto prima, stiamo operando alla velocità della scienza”, ha scritto Bourla, spiegando al pubblico quando potevano aspettarsi che un vaccino Pfizer fosse autorizzato negli Stati Uniti.
Ma, per i ricercatori che stavano testando il vaccino di Pfizer in diversi siti del Texas durante quell’autunno, la velocità potrebbe essere arrivata a scapito dell’integrità dei dati e della sicurezza dei pazienti. 
Un direttore regionale che era impiegato presso l’organizzazione di ricerca Ventavia Research Group ha detto a The BMJ che l’azienda ha falsificato dati, pazienti non ciechi (Termine che significa che non sanno cosa hanno ricevuto, se il farmaco o il placebo), impiegato vaccinatori non adeguatamente addestrati ed è stata lenta a dare seguito agli eventi avversi riportati nello studio cardine di fase III di Pfizer. 
Il personale che ha condotto controlli di qualità è stato sopraffatto dal volume di problemi che stavano riscontrando. Dopo aver ripetutamente notificato a Ventavia questi problemi, il direttore regionale, Brook Jackson, ha inviato una denuncia alla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. 
Ventavia l’ha licenziata più tardi lo stesso giorno. 
Jackson ha fornito a The BMJ dozzine di documenti aziendali interni, foto, registrazioni audio ed e-mail.

Scarsa gestione di laboratorio
Sul suo sito web, Ventavia si definisce la più grande società di ricerca clinica privata in Texas ed elenca molti premi che ha vinto per il suo lavoro a contratto. Ma Jackson ha dichiarato a The BMJ che, durante le due settimane in cui è stata impiegata nel settembre 2020, ha ripetutamente informato i suoi superiori della scarsa gestione del laboratorio, dei problemi di sicurezza dei pazienti e dei problemi di integrità dei dati. 
Jackson era un revisore di sperimentazione clinica addestrato che in precedenza ricopriva una posizione di direttore delle operazioni ed è giunto a Ventavia con più di 15 anni di esperienza nel coordinamento e nella gestione della ricerca clinica. Esasperata dal fatto che Ventavia non tenesse conto dei problemi, Jackson ha documentato diverse questioni a tarda notte, scattando foto sul suo cellulare. 
Una foto, fornita a The BMJ, mostrava aghi scartati in un sacchetto di plastica a rischio biologico invece di una scatola porta oggetti taglienti. 
Un’altra foto mostra materiali di imballaggio vaccinali con i numeri di identificazione dei partecipanti allo studio lasciati fuori all’aperto, potenzialmente dovevano essere partecipanti alla cieca. I dirigenti di Ventavia hanno poi interrogato Jackson per aver scattato le foto.
L’inaccecazione precoce e involontaria può essersi verificata su scala molto più ampia. 
Secondo il progetto dello studio, il personale non cieco era responsabile della preparazione e della somministrazione del farmaco in studio (vaccino di Pfizer o placebo). Questo doveva essere fatto per preservare l’accecamento dei partecipanti al processo e di tutto il personale del sito, incluso l’investigatore principale. 
Tuttavia, a Ventavia, Jackson ha dichiarato al BMJ che le stampe di conferma dell’assegnazione del farmaco venivano lasciate nelle classifiche dei partecipanti, accessibili al personale accecato. 
Come azione correttiva intrapresa a settembre, due mesi dopo il reclutamento dello studio e con circa 1000 partecipanti già iscritti, le liste di controllo della garanzia della qualità sono state aggiornate con le istruzioni per il personale per rimuovere le assegnazioni di farmaci dai grafici.
In una registrazione di una riunione alla fine di settembre 2020 tra Jackson e due dirigenti , un dirigente Ventavia ha spiegato che l’azienda non è stata in grado di quantificare i tipi e il numero di errori che stavano riscontrando durante l’esame dei documenti di prova per il controllo di qualità. 
Ventavia non stava tenendo il passo con le query di immissione dei dati, mostra un’e-mail inviata da ICON, l’organizzazione di ricerca a contratto con cui Pfizer ha collaborato allo studio. 
ICON ha ricordato a Ventavia in un’e-mail di settembre 2020: “L’aspettativa per questo studio è che tutte le domande siano affrontate entro 24 ore”. ICON ha quindi evidenziato oltre 100 query in sospeso più vecchie di tre giorni in giallo. Gli esempi includevano due individui per i quali “Il soggetto ha segnalato sintomi/reazioni gravi … Per protocollo, i soggetti che manifestano reazioni locali di grado 3 devono essere contattati. Si prega di confermare se è stato effettuato un CONTATTO NON PIANIFICATO e aggiornare il modulo corrispondente a seconda dei casi. ” Secondo il protocollo di sperimentazione avrebbe dovuto verificarsi un contatto telefonico “per accertare ulteriori dettagli e determinare se una visita in loco è clinicamente indicata”.

Preoccupazioni per l’ispezione FDA
I documenti mostrano che i problemi erano in corso da settimane. In un elenco di “articoli d’azione” diffusi tra i leader Ventavia all’inizio di agosto 2020, poco dopo l’inizio del processo e prima dell’assunzione di Jackson, un dirigente Ventavia ha identificato tre membri del personale del sito con cui “rivare il problema del diario elettronico / dati falsificazione, ecc.” Uno di loro è stato “verbalmente consigliato di cambiare i dati e non notare l’ingresso tardivo”, indica una nota.
In diversi punti durante la riunione di fine settembre Jackson e i dirigenti di Ventavia hanno discusso la possibilità che la FDA si presentasse per un’ispezione (casella 1). “Otterremo almeno una sorta di lettera di informazione, quando la FDA arriverà qui… lo saprà”, ha dichiarato un dirigente.

Preoccupazioni sollevate
Nella sua e-mail del 25 settembre alla FDA Jackson ha scritto che Ventavia aveva iscritto più di 1000 partecipanti in tre siti. Lo studio completo (registrato sotto NCT04368728) ha iscritto circa 44 000 partecipanti in 153 siti che comprendevano numerose società commerciali e centri accademici. 
Ha poi elencato una dozzina di preoccupazioni a cui aveva assistito, tra cui:
Partecipanti collocati in un corridoio dopo l’iniezione e non monitorati dal personale clinico
Mancanza di un follow-up tempestivo dei pazienti che hanno manifestato eventi avversi
Deviazioni del protocollo non segnalate
Vaccini non conservati a temperature adeguate
Esemplari di laboratorio etichettati erroneamente, 
Targeting del personale Ventavia che voleva segnalare questo tipo di problemi.
Nel giro di poche ore Jackson ha ricevuto un’e-mail dalla FDA che la ringraziava per le sue preoccupazioni e le notificava che la FDA non poteva commentare alcuna indagine che potrebbe derivarne. Pochi giorni dopo Jackson ha ricevuto una chiamata da un ispettore della FDA per discutere il suo rapporto, ma gli è stato detto che non è stato possibile fornire ulteriori informazioni. Non ha sentito altro in relazione alla sua relazione.
Nel documento informativo di Pfizer presentato a una riunione del comitato consultivo della FDA tenutasi il 10 dicembre 2020 per discutere la domanda di autorizzazione all’uso di emergenza di Pfizer del suo vaccino contro il covid-19, la società non ha fatto menzione di problemi nel sito di Ventavia. Il giorno dopo la FDA ha rilasciato l’autorizzazione del vaccino.
Nell’agosto di quest’anno, dopo la piena approvazione del vaccino di Pfizer, la FDA ha pubblicato una sintesi delle sue ispezioni dello studio fondamentale dell’azienda. Nove dei 153 siti dello studio sono stati ispezionati. I siti di Ventavia non sono stati elencati tra i nove e nessuna ispezione dei siti in cui sono stati reclutati adulti ha avuto luogo negli otto mesi successivi all’autorizzazione di emergenza di dicembre 2020. Il responsabile dell’ispezione della FDA ha osservato: “La parte di integrità e verifica dei dati delle ispezioni BIMO [monitoraggio della bioricerca] era limitata perché lo studio era in corso e i dati necessari per la verifica e il confronto non erano ancora disponibili per l’IND [nuovo farmaco)
Dopo che Jackson ha lasciato l’azienda, i problemi persistevano a Ventavia, ha detto un dipendente. In diversi casi Ventavia non aveva abbastanza dipendenti per tamponare tutti i partecipanti allo studio che hanno riportato sintomi simili al covid, per testare l’infezione. Il laboratorio ha confermato che il covid-19 sintomatico era l’endpoint primario dello studio, ha osservato il dipendente.
(Un memorandum di revisione della FDA pubblicato nell’agosto di quest’anno afferma che attraverso lo studio completo i tamponi non sono stati prelevati da 477 persone con sospetti casi di covid-19 sintomatico.)
https://www.bmj.com/content/375/bmj.n2635

di Lorenzo Poli

Collaboratore redazionale del mensile Lavoro e Salute

10 novembre 2021

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *