Ritrov’Arte a Mompeo. Dalle arti pittoriche classiche al fumetto

di Alba Vastano

Noi del collettivo Ritrov’arte abbiamo partecipato alla realizzazione di una mostra dedicata al fumetto con opere inedite- spiega Antonio Vastano- sulla base dei personaggi più conosciuti nell’ambito del fumetto. La nostra iniziativa ha voluto collegarsi alle opere del fumetto attraverso l’associazione di vari personaggi con artisti di varie epoche. Ad esempio, facendo riferimento all’iconografia del personaggio, Spiderman è stato associato ad uno dei maggiori artisti figurativi del Novecento Egon Schiele, pupillo di Gustav Klimt (Antonio Vastano)

Mompeo, splendido borgo immerso nel verde sui colli del Reatino (Rieti). L’aria è frizzantina e salutare, a contraltare un agosto rovente solo a pochi chilometri più in là, a valle, verso la Capitale. Paesaggio naturale, borgo antico, un castello rimesso a nuovo . Cornice perfetta per la mostra (dal 3 al 6 agosto) del fumetto e delle creatività contemporanee, organizzata dal teatro Potlach, finanziata dall’Unione europea, con il patrocinio del Ministero della cultura, del comune di Mompeo e di MoMac (Mompeo modello di accoglienza).

Nelle sale del maniero antico, il Castello Orsini Naro, hanno trovato spazio varie attività legate al tema madre della mostra, il fumetto appunto. Dal workshop di disegno creativo per bambini diretto dal pittore e scultore Franco Guercilena, all’incontro con Kamilla Kard (artista di intelligenza artificiale nell’ambito del metaverso) al workshop di disegno della scuola internazionale Comics diretto dal disegnatore Michele Pasta.

E poi loro: Silvia Palori Ruiz, Lilli Carmellini e Antonio Vastano (scultore). Gli artisti del collettivo Ritrov’arte, con le loro opere sul fumetto.

“Noi del collettivo Ritrov’arte abbiamo partecipato alla realizzazione di una mostra dedicata al fumetto con opere inedite- spiega Antonio Vastano- sulla base dei personaggi più conosciuti nell’ambito del fumetto. La nostra iniziativa ha voluto collegarsi alle opere del fumetto attraverso l’associazione di vari personaggi con artisti di varie epoche. Ad esempio, facendo riferimento all’iconografia del personaggio, Spiderman è stato associato ad uno dei maggiori artisti figurativi del Novecento Egon Schiele, pupillo di Gustav Klimt

Prosegue l’artista Silvia Palori Ruiz“… quindi abbiamo prodotto vari personaggi in vari periodi storici. Nelle mie opere ho fatto riferimento a pittori contemporanei, per cui in ogni opera c’è un accenno ad un pittore contemporaneo, come Mimmo Rotella”.

Il 6 agosto ultimo giorno della mostra, a conclusione delle attività artistiche nel castello, ha avuto luogo la presentazione di un libro sul fumetto : ‘( Ri)leggere Watchman’ di Francesco Moriconi, sceneggiatore e studioso del fumetto. Un saggio di approfondimento critico del romanzo grafico di Alan Moore e David Gibbons.

Nel corso del dibattito si è acceso un faro sullo scenario ‘inquietante’ che sta trovando spazio anche nel mondo dell’arte, in riferimento all’incalzare degli algoritmi della rete che, appropriandosi delle immagini e degli scritti d’autore, manipolano le opere per farne business, impiegando anche l’intelligenza artificiale.

Ѐ uno scenario allarmante che si prospetta in ogni campo della produzione di opere che sono proprietà intellettuali di chi le crea e sono protette dal copyright. L’appropriarsi delle opere intellettuali, dall’arte alla scrittura e qualsiasi altra opera, da parte dei grandi tycoon della rete, al servizio del potere dei lorsignori della politica e viceversa, contraffacendole con gli algoritmi della rete per farne mercato e profitto, produce un grave danno all’arte e a tutte le opere d’autore che finiscono nella rete in balìa degli algoritmi. Occorrerebbe un processo inverso. Una controrivoluzione digitale per promuovere un nuovo Umanesimo, anche digitale, nel rispetto delle opere create dall’intelletto e dalla creatività del pensiero ”. Così un intervento dal pubblico, nel corso della presentazione del saggio di Moriconi.

Un dibattito importante che ha trovato la giusta location nella cornice delle opere sul fumetto del collettivo Ritrov’arte.

A Novembre la prossima mostra di Antonio, Lilli e Silvia, nel castello di Fiano Romano (Roma).

Fonti
https://www.blog-lavoroesalute.org/femminile-linvisibile-agli-occhi/
https://www.sinistrainrete.info/articoli-brevi/25533-alba-vastano-the-game-stiamo-andando-avanti-a-fari-spenti.
https://www.001edizioni.com/prodotto/leggere-watchmen/
http://www.mompeoturismo.it/scopri-mompeo/castello-orsini-naro

6/8/2023

VIDEO https://www.facebook.com/100000355232893/posts/pfbid02JonBpsSFuizD2nQb8q8Rz2E2mfLbwZ1PwRtezMENmv2wPbzVd7Rx66G9sFSsQYdRl/

Mompeo

Mompeo Castello

Foto: Alba Vastano/Facebook

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *