Sicilia: 8 marzo No Muos a Niscemi.

SiciliaInformazioni.com

“L’assemblea tenutasi ieri 22 Febbraio all’Officinè di Niscemi ha visto la partecipazione di diverse realtà regionali provenienti da Palermo, Catania, Messina e dalla stessa Niscemi. La discussione si è incentrata sul come dispiegare le forze per rendere la giornata dell’8 Marzo un momento di lotta da attraversare per ridare importanza e protagonismo alle Donne che si sono contraddistinte nella lotta No MUOS durante tutti questi anni.

Donne che, in questa giornata, vivranno la ricorrenza come occasione per ribadire ancora una volta che la lotta No Muos non si arresta, che Niscemi ritorna ad essere il cuore pulsante della lotta territoriale in Sicilia, che rilancia con le donne in prima linea. La sentenza rilasciata dal TAR di Palermo venerdì 13 febbraio, sui ricorsi pervenuti da parte sia del Comune, da Legambiente e dai Comitati No MUOS, rappresenta una parziale vittoria. Una sentenza che da un lato dà legittimità alle lotte e alla resistenza mostrata dal popolo No MUOS da anni, ma che dall’altro ci ricorda che provvedimenti del genere devono necessariamente vedere un’ immediata risposta da parte dei movimenti che lottano contro la militarizzazione e contro la devastazione ambientale del territorio della Sughereta di Niscemi. Quale migliore occasione di rilancio se non un appuntamento regionale che veda le donne come soggetti principali di questa giornata?

La conclusione dell’assemblea ha visto dunque, dopo un dibattito sulle modalità di intervento sul territorio di Niscemi in questa giornata, la decisione unanime di dividere la giornata in due momenti:
dalle 11:00 tutte e tutti in Piazza Vittorio Emanuele II a Niscemi, per informare e coinvolgere tutta la popolazione niscemese a questa mobilitazione;
alle 14:30 concentramento di fronte al Presidio No Muos in Contrada Ulmo per partire in corteo.
Inoltre accogliamo l’appello lanciato dalla Rappresentanza Internazionale del Movimento delle Donne Curde di ricordare in questa giornata anche la rivoluzione delle donne nel Rojava e la resistenza delle Unità di Difesa delle Donne YPJ; a questo proposito interverranno durante le iniziative mattutine in Piazza Vittorio Emanuele III compagni e compagne di ritorno dal Kurdistan per portare testimonianza diretta della lotta che si porta avanti su quel territorio.

Invitiamo dunque tutte le realtà regionali che si sono da sempre impegnate nella lotta No Muos e tutte le studentesse, mamme, lavoratrici, precarie, disoccupate siciliane a prendere parte a questa giornata di mobilitazione che permetterà di attraversare l’8 Marzo come momento di lotta reale sul territorio siciliano. Partiranno pullman da Palermo, Catania e Messina, per info e contatti linkiamo di seguito i riferimenti.

PULLMAN DA PALERMO –>https://www.facebook.com/events/827944820600172/?fref=ts
PULLMAN DA CATANIA –>https://www.facebook.com/events/1549075875374292/?ref=ts&fref=ts
EVENTO FB DELLA GIORNATA –https://www.facebook.com/events/575559929247401/?fref=ts

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *