THE GUARDIAN: I MEDICI CUBANI AIUTANO LA SANITA’ CALABRESE

Molti medici cubani sono impiegati in varie nazioni nel mondo, una brigata si trova anche nel nostro paese, in Calabria, per sopperire alle inevitabili deficienze che il nostro sistema sanitario nazionale, a causa dei continui tagli ai finanziamenti alla sanità che tutti i governi negli anni hanno attuato. soffre. Anche il The Guardian si è accorto della presenza in Italia dei medici cubani e gli dedica un interessante articolo di cui pubblichiamo la traduzione.

Nella sala operatoria di un ospedale in Calabria, Asbel Díaz Fonseca e il suo team si stanno preparando a eseguire un intervento chirurgico addominale su un uomo sulla sessantina. Deliberano su quale tecnica medica usare – il modello francese o statunitense – prima di decidere su quest’ultimo.

Ma il loro argomento principale di conversazione si focalizza sul cibo, vale a dire quale pizza è la migliore: napoletana o calabrese. Ci sono sottili differenze tra i due tipi, dicono, ma con un medico napoletano nella stanza, prevale la diplomazia e concludono che entrambi i tipi hanno un sapore buono come l’altro.

Questo potrebbe non sembrare fuori dall’ordinario per le chiacchiere italiane, ma Fonseca non è un uomo locale. Ha lavorato all’ospedale Santa Maria degli Ungheresi di Polistena, una città circondata da montagne nella regione dell’Italia meridionale, per un anno. Ma è originario di Cuba.

Il chirurgo di  38-anni è tra le centinaia di operatori sanitari dell’isola caraibica arrivati per  colmare l’edemica carenza di medici in tutta la Calabria, una delle regioni più povere dell’Europa occidentale.

“I principi principali della nostra formazione sono la solidarietà e l’umanità”, ha detto Fonseca. “Portiamo le nostre competenze in paesi bisognosi, specialmente dove il sistema sanitario sta soffrendo. L’Italia ha buoni medici e tutta la tecnologia giusta, ma manca di professionisti in molte specialità”.

Due scioperi a livello nazionale a dicembre hanno portato alla luce la miriade di questioni che il sistema sanitario italiano soffre. Spinti dalle proposte del governo per ridurre le pensioni, gli scioperi di 24 ore hanno riacceso il dibattito sui modelli di turno estenuanti e sulla scarsa retribuzione in mezzo a un esodo di personale.

La pandemia di coronavirus è stata il catalizzatore per molti per lasciare il lavoro nella sanità pubblica, più di 11.000 operatori sanitari hanno lasciato il sistema pubblico dal 2021. I medici italiani erano eroi in prima linea quando il paese è diventato il primo in Europa ad essere inghiottito dal Covid-19. Tuttavia, le multe emesse ad alcuni per aver violato le regole degli straordinari durante la pandemia riflettevano la rapidità con cui i loro sforzi sono stati dimenticati.

I medici, stressati, stanno ora andando in pensione prima, passano al settore privato o cercano opportunità migliori all’estero.Nel sud più povero d’Italia, il sistema sanitario pubblico aveva subito la negligenza per anni prima della pandemia, con gravi tagli dei costi che hanno portato alla chiusura di decine di ospedali. Anche la mafia e la corruzione politica hanno preso il loro pizzo sui servizi.

Polistena ha una popolazione di quasi 10.000 abitanti, ma il suo ospedale, uno degli ultimi sopravvissuti nella zona, serve 200.000 persone nelle città delle province vicine.

Per porre rimedio al problema, il governo regionale della Calabria ha invitato Cuba, famosa in tutto il mondo per aver inviato brigate mediche per aiutare a salvare vite umane, il più delle volte durante i periodi di calamità umanitaria. 

La pandemia ha aperto la strada alle prime missioni in paesi europei tra cui l’Italia. I medici cubani sono arrivati a Crema ed a Torino per aiutare nella lotta pandemica, sono andati anche ad Andorra. Il Portogallo ha anche recentemente cercato rinforzi cubani dopo aver sofferto di carenze negli organici.

Quasi 500 operatori sanitari di Cuba, che coprono tutte le specializzazioni, sono ora sparsi negli ospedali della Calabria. Diciotto sono a Polistena.

L’assistenza cubana è stata inizialmente accolta con scetticismo da parte degli operatori sanitari italiani. “Non gli è piaciuto”, ha detto Francesca Liotta, direttrice dell’ospedale Santa Maria degli Ungheresi.

Ma questo è cambiato una volta che i medici cubani hanno imparato la lingua italiana e hanno conosciuto i loro colleghi, portando una nuova ondata di energia al team ospedaliero.

“Hanno il tipo di entusiasmo che ricordo di avere quando ho iniziato la mia carriera”, ha detto Liotta, che è vicino al pensionamento. “Lo dico sempre: ci stanno dando ossigeno”.

The Guardian ha visitato Polistena dopo un fine settimana di vacanza durante il quale l’ospedale, un edificio che ha un disperato bisogno di ammodernamento, era impegnato a occuparsi di operazioni di emergenza dopo un aumento degli incidenti stradali. Anche i problemi di Internet stavano causando ritardi nella registrazione dei pazienti.

“È implacabile”, ha detto Liotta. “Si risolve un problema e poi si rompe qualcos’altro”.

Questa è la prima missione di Fonseca in Europa. Un chirurgo con 10 anni di esperienza, è stato inviato in posti in tutto il mondo, tra cui due anni in Mauritania.

Le brigate cubane generano enormi entrate per il governo comunista di Cuba, rendendolo un’ancora di salvezza economica cruciale per il paese. Le missioni sono anche un modo per aumentare il soft power dell’Avana. Tuttavia, Fonseca respinge i critici che affermano che gli operatori sanitari vengono sfruttati per riempire le casse del regime.

“Questa è una bugia totale”, ha detto. “Non c’è alcun obbligo per noi di farlo. Siamo qui perché vogliamo essere qui. Impariamo anche dalle esperienze. È uno scambio a due vie.”

Ad oggi, l’iniziativa in Calabria si è dimostrata così efficace da essere prorogata almeno fino al 2025.

Eduardo Gongora, 36 anni, lavora nell’unità di emergenza e ha appena firmato un nuovo contratto di un anno. “La cosa che da più soddisfazioni  è lavorare al fianco dei nostri colleghi calabresi. Hanno un calore simile a quello dei cubani e sono stati molto accoglienti”, ha detto.

I medici di Cuba sono stati accolti molto calorosamente dai residenti di Polistena, usano il loro tempo libero per  andare in palestra, fare trekking in montagna o per cantare nel bar karaoke.

“Ad alcuni di noi piace un po’ di canto”, ha detto Saidy Gallegos Pérez, un fisiatra specializzato in  (medicina riabilitativa) che ha scelto di trascorrere un altro anno in Calabria.

Roberto Occhiuto, il presidente di destra della regione calabrese, è stato criticato quando ha deciso per la prima volta di chiamare i rinforzi cubani. “Ma l’esperimento è stato positivo”, ha detto. “Non sono io a dirlo, ma i medici italiani che lavorano con i cubani e i pazienti calabresi.

“Sapevo che la medicina cubana era una delle migliori al mondo e oggi le stesse persone che mi hanno criticato chiedono a gran voce più medicina caraibica”.

Ma per Liotta, che si preoccupa ancora di poter riempire il programma dei turni dell’ospedale con un numero adeguato di personale, è necessaria una cura a lungo termine.

“Non ci sono abbastanza persone che entrano nel sistema pubblico”, ha detto. “I giovani, sono ben preparati, ma sono esausti. I cubani hanno contribuito a far rivivere lo spirito di squadra, ma mi preoccupo di cosa accadrà dopo il 2025”. (Angela Giuffrida  per The Guardian)

Andrea Puccio

19/1/2024 https://www.occhisulmondo.info/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *