VIVERE LA “QUARANTENA” 5 CONSIGLI UTILI

Ti ricordi l’ultima volta in cui sei stato recluso in casa così a lungo? Probabilmente era un’influenza o qualcosa di simile. Ma fra qualche giorno saremo fuori tempo massimo anche per quella e diventerà ufficialmente il periodo più lungo della tua vita in cui sei stato chiuso in casa.
Praticamente, inizierà per te una fase che non hai mai vissuto. Al netto del fatto che per lo più è già iniziata, per tutti i motivi che ben conosci.
In questo frangente è possibile che subentri un po’ di insofferenza, di noia, di nervosismo.
È perfettamente normale e – oltre una certa soglia – non è possibile evitarlo. Si può però mitigare gli effetti negativi della quarantena. Gli esperti consigliano di:
1) Mantenere il più possibile gli orari della tua quotidianità. In un momento come questo si tende a svegliarsi e ad andare a dormire sempre più tardi. Cerca di evitarlo e prova a mantenere i tuoi soliti ritmi sonno/veglia
2) Non rinunciare alla cura di te. Igiene, abbigliamento, trucco, qualunque cosa. Quello che fai di solito per il tuo corpo, continua a farlo. Anche se resterai in casa.
3) Fai attività fisica. È fondamentale non affossarsi fra divano e letto. Fai degli esercizi (online puoi trovarne milioni), passeggia anche se puoi farlo solo in soggiorno, ma muoviti il più possibile. Il tuo fisico ti ringrazierà.
4) Occhio agli eccessi a tavola. Quando si sta a casa tanto tempo si tende a mangiare di più. Molto di più. Cerca per quanto possibile di tenere a bada gli stravizi e fai una dieta bilanciata.
Infine, l’ultimo suggerimento:
5) Creati una routine. Fai in modo cioè che la tua giornata sia varia ma abbia anche degli appuntamenti regolari. Istituisci delle piccole abitudini a cui riferirti e che la tua mente possa registrare come positivi e ricorrenti. Questo farà molto bene al tuo cervello, perché gli darà dei riferimenti e degli obiettivi.
Proprio pensando a questo consiglio, abbiamo istituito la sezione del sito web chiamata #NONSIETESOLI, una pagina all’interno della quale abbiamo deciso di inserire una serie di contenuti digitali che puoi consultare gratuitamente.
Nella sezione #NONSIETESOLI attualmente troverai: il numero de Il Salvagente di marzo in digitale,
gratis La guida “Emergenza Virale” sul coronavirus, aggiornata,
gratis La guida “Lavorare ai tempi del coronavirus” in digitale, con tutte le indicazioni utili se sei un lavoratore,
gratis La guida “Lo faccio da me – curare la casa” in digitale, gratis La guida “Lo faccio da me – curare il corpo” in digitale, gratis I podcast del Salvagente, file audio con moltissimi nostri approfondimenti,
Questi contenuti ti terranno compagnia permettendoti di essere informato anche senza muoverti da casa.
Non solo: la sezione #NONSIETESOLI viene aggiornata a cadenza regolare e integrata con contenuti sempre nuovi.
A breve troverai altri materiali gratuiti ma anche iniziative speciali che potrai valutare in un tempo limitato.
Consultare quotidianamente la sezione è la tua routine perfetta per combattere la noia mentre sei in casa durante questa emergenza. La sezione sarà presente infatti per tutto il tempo in cui vivremo questa situazione temporanea.
Spero tu abbia piacere nell’usufruirne.
Buona lettura!
Si, voglio visitare la sezione #NONSIETESOLI!

il Salvagente

23/3/2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *