Chiedi ai Deputati di votare contro il CETA!

Voterà contro il CETA?

Il parlamento della Vallonia ha promesso che ratificherà il CETA senza sostanziali modifiche all’ICS, la corte speciale per gli investitori dove multinazionali straniere possono chiamare in causa gli stati europei per perdita di profitti. L’intero processo di ratificazione, quindi, parte includendo questi tribunali, una vera bomba ad orologeria.

Il Belgio richiederà comunque il parere legale della Corte Europea di Giustizia su dette corti internazionali, mettendo in pratica così una delle nostre principali richieste. Proprio la settimana scorsa, abbiamo pubblicato una dichiarazione congiunta dove circa 100 esperti giuridici manifestavano seri dubbi sulla compatibilità dell’ICS e dell’ISDS (sua versione arbitrale del TTIP) con la normativa europea.

La prossima tappa per il CETA è il Parlamento Europeo.

Quindi, il prossimo passo per noi è quello di contattare direttamente i nostri rappresentanti e chiedergli con determinazione di votare contro. A tal fine abbiamo lanciato CETA CHECK 2.0:

Clicca qui per chiedere direttamente al tuo MEP, se voterà contro il CETA!

E non ci fermiamo qui. La settimana scorsa, cittadini provenienti da tutta Europa sono venuti a Bruxelles per incontrare i loro deputati e discutere sul CETA. Per poter condividere con te la loro esperienza, li abbiamo accompagnati, filmati e abbiamo preparato dei video.

Essendo eletto da te, è dovere del tuo Parlamentare informarti sulla sua posizione rispetto al CETA. Non è necessario andare fino a Bruxelles per potergli parlare. Ad esempio, la prossima settimana i deputati europei si troveranno nel loro paese di origine per poter parlare con i propri elettori – non perderti gli eventi che si organizzeranno nella tua zona. Chiamali o fai una visita nel loro ufficio locale.

Il successo della Vallonia è stato possibile grazie al tuo costante appoggio. Ci hanno dimostrato (e lo hanno dimostrato anche a altri governi scettici) che la macchina del CETA non è del tutto invincibile.

Per questo, manteniamo viva la protesta e fermiamo questi trattati commerciali opachi ed antidemocratici una volta per tutte!

Un saluto dal vostro team Stop TTIP,
Dániel Fehér, Matthew Read & Stephanie Roth

https://stop-ttip.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *