UCRAINA: INCUBATRICE D’EUROPA

Mentre gli ucraini medi soffrono in mezzo alla guerra per procura della NATO contro la Russia, gli affari sono in piena espansione per l’industria dei bambini surrogati, che richiede una fornitura costante di donne sane e finanziariamente disperate disposte a affittare il loro grembo a stranieri benestanti.

Le madri “devono essere provenienti da luoghi più poveri dei nostri clienti”, ha spiegato il direttore medico della più grande “fabbrica di bambini” di Kiev.

Ihor Pechonoha della BioTexCom con sede in Svizzera afferma che il modello di business che gli ha permesso di costruire una delle società di maternità surrogata più redditizie al mondo è il semplice sfruttamento: “Stiamo cercando donne nelle ex repubbliche sovietiche perché, logicamente, [le donne] devono provenire da luoghi più poveri dei nostri clienti”.

Non sorprende quindi che la ricerca di BioTexCom per gli uteri affittabili l’abbia portata al pool apparentemente infinito di giovani donne disperate nell’Ucraina devastata dalla guerra. Otto anni di conflitto civile combinati con la successiva guerra per procura tra NATO e Russia hanno fatto precipitare l’Ucraina in un disastro economico. Mentre gli ucraini sprofondavano nella povertà, il loro paese emerse rapidamente come capitale internazionale dell’industria della maternità surrogata. Oggi, l’Ucraina controlla almeno un quarto del mercato globale, nonostante sia sede di meno dell’uno per cento della popolazione mondiale. Accanto all’ascesa dell’industria, un squallido mondo sotterraneo medico pieno di abusi sui pazienti e corruzione si è appropriato del paese.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo team hanno attivamente incoraggiato l’Occidente a saccheggiare il loro paese devastato dalla guerra, firmando una partnership di investimento con la società globale di gestione patrimoniale Blackrock, spogliando i lavoratori delle protezioni del lavoro e consegnando le società statali a società private.

Eppure l’industria della maternità surrogata dell’Ucraina è caduta sotto il radar, nonostante abbia pompato oltre 1,5 miliardi di dollari nell’economia del paese solo nel 2018. Da allora, il mercato globale dei bambini surrogati è più che raddoppiato. L’industria è stata valutata oltre 14 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che crescerà di circa il 25% all’anno nei prossimi anni, secondo un’analisi di Global Market Insights.

Mentre nazioni come l’India e il Nepal sbattono la porta alle società di maternità surrogata  preoccupate che l’industria che guida il traffico di esseri umani possa compromettere la loro reputazione, i funzionari occidentali sembrano chiudere un occhio sull’attività piena di abusi che fiore in un’Ucraina deregolamentata e politicamente instabile.

Emma Lamberton è candidata al Master of International Development presso l’Università di Pittsburgh. Recentemente, ha pubblicato un articolo sul Journal of Public and International Affairs di Princeton che descrive in dettaglio i rischi che le donne ucraine affrontano quando partecipano all’industria della maternità surrogata del paese.

“La preoccupazione principale dei sostenitori sul campo in Ucraina è che i legislatori e persino le organizzazioni giornalistiche non la stanno guardando come una violazione dei diritti umani”, ha detto Lamberton a The Grayzone.

“Un governo non vedrebbe mai le violazioni dei diritti umani come gli abusi sui minori come qualcosa da semplicemente regolamentare”, ha spiegato. “Non direbbero mai ‘dovresti essere in grado di picchiare i tuoi figli solo il mercoledì’, – sarebbe incredibilmente ridicolo. E così dal punto di vista dei sostenitori sul campo in Ucraina, questa è una questione di abuso e quindi non dovrebbe essere regolamentata e invece dovrebbe essere messa fuori legge”.

Molto prima dell’escalation delle ostilità in Ucraina nel febbraio 2022, il paese era conosciuto come un terreno di caccia fertile per personaggi loschi e agenzie che cercavano di reclutare donne ucraine disperate.

Le nazioni asiatiche con sistemi normativi deboli e masse di cittadini impoveriti come India, Thailandia e Nepal hanno anche fornito mercati popolari per la maternità surrogata. Ma i loro governi non potevano ignorare il crescente record di violazioni dei diritti umani da parte dei principali attori del settore e alla fine hanno chiuso le loro porte a ricchi stranieri in cerca di surrogati.

La restrizione di questi mercati nazionali della maternità surrogata ha incanalato la domanda globale verso l’Ucraina e ha dato il via a una corsa verso il basso tra le aziende di vendita di bambini. Ora, i profittatori del parto hanno effettivamente esportato l’industria dalle nazioni impoverite a una nel bel mezzo di un stridente confronto militare con il suo vicino.

“La guerra ha portato in primo piano la necessità di una regolamentazione internazionale unificata sul tema della maternità surrogata, poiché le madri sono attualmente costrette a scegliere tra rimanere in una zona di guerra o fuggire nei paesi vicini che non riconoscono la legalità della maternità surrogata”, ha osservato Lamberton a The Grayzone.

“Come per qualsiasi crisi umanitaria, la tratta di esseri umani diventa un rischio ancora maggiore”, ha detto, “e sono necessari accordi internazionali sulla maternità surrogata e sulle violazioni dei diritti umani per proteggere le donne e i bambini vulnerabili in Ucraina”.

“Non ti trattano come un essere umano”: madri impoverite tenute in ostaggio negli allevamenti per bambini

Il BioTexCom Center for Reproduction è di gran lunga il più grande attore nel mercato internazionale della maternità surrogata. Il proprietario del fornitore di “servizi di tecnologia riproduttiva” ha affermato che nel 2018 l’azienda controllava un mastodontico 70% del mercato nazionale della maternità surrogata e un intero 25% del mercato globale.

Mentre il sito web di BioTexCom si vanta che l’azienda ha dato “la gioia della genitorialità” a migliaia di coppie in tutto il mondo, la sua vera storia e le sue operazioni rivelano un modello straziante di abuso, segretezza, negligenza e persino accuse di traffico di esseri umani.

In un’intervista del 2018 con Al Jazeera, una donna ucraina di nome Alina ha descritto le condizioni che l’hanno portata a stipulare un accordo contrattuale di gravidanza con BioTexCom.

“È difficile trovare un lavoro ben pagato in Ucraina… Volevo mettere da parte i soldi per le tasse universitarie di mio figlio – sono molto costose”, ha detto.

Una madre surrogata ucraina della BioTexCom che portava un figlio per una coppia americana ha detto allo stesso modo a El Pais che ha deciso di vendere il suo grembo a causa della tensione finanziaria. “Sono cresciuta senza una casa. È importante per me avere un appartamento tutto mio. [Fare la madre surrogata] è l’unico modo con cui posso farlo.”

Il direttore medico di BioTexCom, Ihor Pechenoha, ha ammesso apertamente alla rivista investigativa spagnola La Marea che la sua azienda si rivolge alle donne delle zone povere e che “tutti coloro che lavorano come madri surrogate lo fanno per difficoltà finanziarie”.

“Stiamo cercando donne nelle ex repubbliche sovietiche perché, logicamente, [le donne] devono essere di posti più poveri dei nostri clienti”, ha spiegato Pechenoha.

In definitiva, ha aggiunto, “Non ho incontrato una sola donna con una buona situazione economica che abbia deciso di passare attraverso questo processo per gentilezza, perché pensa di avere abbastanza figli e vuole aiutare qualcun altro che li vuole”.

“Lo fanno perché hanno bisogno di quei soldi per comprare una casa, per l’educazione dei loro figli”, ha continuato Pechenoh, concludendo: “se hai una buona vita in Europa, non lo farai”.

Una terza donna ucraina che ha venduto il suo grembo agli stranieri ha confermato i commenti di Pechenoh in un’intervista con The Guardian, spiegando: “l’unica ragione per cui ho accettato di farlo è solo per i benefici finanziari”.

“Inoltre, da quando mio marito è partito per la prima linea, ho bisogno di un modo per sostenere i miei altri quattro figli”, ha aggiunto.

“Le madri surrogate, sono un flusso di incubatori”, ha spiegato un altra delle madri di BioTexCom nel 2019. “Non ti trattano come un essere umano”.

Un rapporto del 2020 pubblicato sul Journal of Public & International Affairs di Princeton ha ulteriormente sottolineato lo sfruttamento straniero che guida il boom della maternità surrogata nell’Ucraina, affermando: “Mentre i sostenitori affermano che le donne scelgono liberamente di diventare surrogate, le donne vulnerabili sono spesso manipolate attraverso la presentazione della scelta. I potenziali surrogati sono costretti a scegliere tra provvedere alle loro famiglie attraverso una pratica che può violare le loro convinzioni morali o perdere un’opportunità finanziaria per provvedere alle loro famiglie”.

Oksana Bilozir, una deputata ucraina che spinge a vietare agli stranieri di affittare l’utero delle donne ucraine, ha detto all’Australian Broadcast Corporation (ABC) che “ci sono due categorie di surrogati ucraini: quelli che vogliono farlo per i soldi e quelli che già hanno”. Ha insistito con ABC sul fatto che la maternità surrogata offre così tanto valore economico all’Ucraina che potrebbe essere impossibile metterla fuori legge.

Bilozir si è lamentata del fatto che le forze corrotte e oligarchiche radicate nel governo ucraino abbiano attivamente ostacolato la sua battaglia legislativa con l’industria della maternità surrogata.

“Davvero ora è una grande lotta con le imprese e i loro lobbisti che sono purtroppo presenti in Parlamento”, ha detto. “La maternità surrogata è stata scritta nelle nostre leggi puramente come un’impresa”.

Emma Lamberton, l’autrice del rapporto di Princeton sull’industria della maternità surrogata in Ucraina, ha osservato che BioTexCom è in realtà una società straniera che opera all’interno dell’Ucraina. I documenti del sito web dell’azienda suggeriscono che la società è registrata in Svizzera.

Nonostante le associazioni di BioTexCom con il ricco centro bancario e uno stuolo di materiale promozionale che ostenta le sue strutture all’avanguardia e gli alloggi di lusso per le madri surrogate, diversi rapporti indicano che i suoi centri residenziali sono più simili a una prigione che a  hotel a quattro stelle. 

Una madre ha spiegato che mentre era sotto contratto con BioTexCom, anche se l’azienda l’ha messa in un appartamento come promesso, è stata costretta a condividerlo con altre quattro madri incinte. Ha anche descritto di dover condividere un letto per 32 settimane di gravidanza.

“Se non fossimo a casa dopo le 16:00, potremmo essere multati di 100 euro”, ha detto un ex surrogato di BioTexCom alla giornalista freelance di Londra Madeline Rouche. In media, lo stipendio mensile per i surrogati varia da 200 a 350 euro. In altre parole, lasciare gli alloggi potrebbe costare a un surrogato di BioTexCom metà del loro compenso mensile.

“Siamo stati anche minacciati di una multa se qualcuno di noi criticava apertamente l’azienda o comunicava direttamente con i genitori biologici”, ha detto. “Siamo stati trattati come bestiame e derisi dai medici”.

Il risarcimento finanziario, ha detto, non era quasi sufficiente per rendere la sua decisione utile: “Non sarei mai più una madre surrogata. È stata un’esperienza terribile.”

Dopo la nascita, molti bambini sono tenuti sotto chiave in hotel con sicurezza militarizzata fino all’arrivo dei loro acquirenti per ritirarli. Il Guardian ha descritto il processo distopico nel 2020:

“Questi neonati non sono nell’asilo nido di un ospedale di maternità, sono allineati fianco a fianco in due grandi sale di ricevimento dell’improbabile Hotel chiamato Venice alla periferia di Kiev, protetto da pareti esterne e filo spinato”.

Nel frattempo, alti funzionari ucraini sostengono che l’industria abusiva ha trovato potenti guardiani a Washington. Gli Stati Uniti sono accusati di proteggere BioTexCom. 

L’ex procuratore di stato ucraino, Yuriy Latsenko, ha supervisionato una serie di indagini penali su BioTexCom per frode e traffico di esseri umani. Nel 2018, ha ordinato al fondatore dell’azienda, un cittadino tedesco di nome Albert Tochilovsky, di essere messo agli arresti domiciliari per due mesi.

Latsenko è stato prontamente rimosso dal suo incarico. All’indomani del suo licenziamento, Lutsenko ha detto a The Hill che l’ambasciatore degli Stati Uniti a Kiev, Maria Yovanovitch, una volta gli ha consegnato una “lista intoccabile”, un elenco di persone potenti che Washington gli ha proibito di indagare o perseguire. Sebbene i nomi esatti che sono apparsi nella lista rimangano sconosciuti, Latsenko in seguito ha detto al Guardian che “crede che le indagini su BioTexCom siano in stallo a causa” del suo licenziamento.

Nell’ottobre 2022, il New York Times ha pubblicato un articolo che avrebbe potuto essere tratto direttamente dal materiale di marketing di BioTexCom. Il Times ha inquadrato la ripresa delle operazioni di maternità surrogata di BioTexCom nel bel mezzo dell’Ucraina devastata dalla guerra come un valoroso atto di sfida patriottica, descrivendo il business dei bambini come “un’industria su cui fanno affidamento molte persone senza figli”.

Invece di interrogare il direttore medico di BioTexCom sul modello di business che si basa sulla coercizione finanziaria delle donne povere o sulle segnalazioni di maltrattamenti, il Times ha lanciato a Pechenoha domande facili sulla maternità surrogata.

“La guerra non ha diminuito l’attrattiva della maternità surrogata per le coppie che cercano disperatamente di avere figli”, ha spiegato Pechenoha, perché i clienti dell’azienda “hanno fretta”. “Siamo riusciti a portare tutte le nostre madri surrogate fuori dalla sottooccupazione e dai bombardamenti”, ha aggiunto.

Quando iniziò la guerra per procura in Ucraina, la redditizia attività di fornire bambini alle donne straniere a spese delle povere donne ucraine adottò una postura militarizzata.

Secondo The Atlantic, l’azienda si è persino assicurata un rifugio antiaereo per garantire che la produzione di neonati possa continuare senza ostacoli in caso di attacco. Un video pubblicato da BioTexCom all’inizio del 2022 ha mostrato un tipico rifugio dotato non solo di letti e sacchi a pelo, ma anche di culle e maschere antigas.

L’industria ucraina per la maternità surrogata fa tutto il necessario per mantenere i pazienti al sicuro”.

Un reportage si è aperto con David Muir di ABC che ha elogiato la “più grande agenzia di maternità surrogata” dell’Ucraina per aver preso “ tutte le misure possibili per assicurarsi che i loro pazienti e i loro bambini siano al sicuro”.

Il servizio giornalistico è stato caratterizzato da un’intervista in cui il direttore medico di BioTexCom ha insistito che gli standard medici dell’azienda erano “così alti”. Muir lo ha poi elogiato per essere stato “coraggioso” e per aver lavorato per un’azienda così “meravigliosa”.

Dalla guerra alla minaccia incombente di spopolamento, BioTextCom considera le sfide più scoraggianti dell’umanità come opportunità di business. In una nota che accompagna un articolo promosso dalla società, BioTexCom ha evidenziato il calo dei tassi di natalità nei paesi in via di sviluppo per sostenere che la loro “tecnologia di inseminazione artificiale” è una “possibilità di sopravvivenza per l’umanità”.

“Tra 50 anni la popolazione della maggior parte dei paesi del mondo sarà dimezzata”, ha dichiarato il pezzo.

Tochilovsky, il proprietario tedesco di BioTexCom, ha sostenuto che finché la sua azienda rimane in prima linea nella più ampia industria biotecnologica, promette di offrire un futuro nella biotecnologia riproduttiva in cui i bambini vengono generati in uteri artificiali e i geni vengono modificati con i computer.

In un’intervista con il quotidiano ucraino Delo, Tochilovsky ha discusso dell’economia digitale nel contesto dell’”industria della tecnologia riproduttiva”.

Facendo riferimento ai tassi di infertilità in aumento e alle teorie del “collasso della popolazione” presentate dal miliardario tecnologico Elon Musk e dall’uomo d’affari cinese Jack Ma, Tochilovsky ha affermato che la biotecnologia salverà la razza umana. “La medicina riproduttiva è il futuro dell’umanità”, ha detto.

“La cosa più importante è l’ectogenesi, la capacità di crescere un bambino al di fuori del corpo umano… un utero artificiale. Qualcosa come le fabbriche che tutti abbiamo visto nel film The Matrix. Penso che entro cinque o sette anni otterremo l’ectogenesi”. Tochilovsky ha aggiunto che BioTexCom sta “lavorando in questa direzione”.

Alla domanda su come BioTexCom intenda risolvere la moltitudine di questioni legali ed etiche che circondano le sue futuristiche fabbriche per bambini, il CEO ha offerto una soluzione sconcertante.

“La cosa più importante”, ha insistito Tochilovsky, “è vietare alle forze dell’ordine di interferire nel lavoro”.

Jeremy Loffredo – The Gray Zone

Andrea Puccio

4/8/2023 https://www.occhisulmondo.info/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *