Cronache da Cuba

Il Ministro degli Esteri di Cuba ribadisce la solidarietà con la Turchia
20.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la presenza di medici cubani in Turchia come segno di solidarietà di fronte alla tragedia causata dai terremoti in quel paese. Il Ministro degli Esteri cubano ha dichiarato su Twitter che la presenza nel paese eurasiatico di collaboratori della Brigata “Henry Reeve” è espressione del sentimento di solidarietà del popolo cubano, dell’accompagnamento e della simpatia verso il fraterno popolo turco in questo momento di afflizione.

Cuba mostra la partecipazione maggioritaria delle donne nel Parlamento
20.2 – La presenza maggioritaria delle donne nelle candidature per la X Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento), esprime la loro performance odierna in tutti gli ambiti della vita sociale ed economica cubana. Se le candidature proposte saranno approvate nelle elezioni del 26 marzo, questa nazione manterrà una pietra miliare raggiunta nel 2018, poiché avrà ancora una volta il secondo Parlamento con il maggior numero di donne al mondo: il 55.3 % di donne deputate su un totale di 470 legislatori.

Continuano le operazioni di controllo sull’incendio nella parte orientale di Cuba
20.2 – Forze di varie organizzazioni e volontari continuano oggi a controllare un incendio, classificato come molto pericoloso, nella zona montuosa di Pinares de Mayarí, nell’oriente di Cuba. Il maggiore Elio Ramírez, della Protezione Civile del municipio di Mayari, nella provincia di Holguín, ha spiegato a Prensa Latina che al momento più di 150 persone stanno lavorando direttamente per circondare e contenere l’incendio, con l’aiuto di macchinari e attrezzature specializzate.

Cuba con un numero ridotto di casi di Covid-19
20.2 – Cuba continua oggi a registrare pochi casi di Covid-19, con solo cinque casi positivi della malattia nelle ultime 24 ore, causata dal coronavirus SARS-CoV-2, ha riferito il Ministero della Salute Pubblica. Ieri sono stati analizzati 766 campioni per la sorveglianza e l’individuazione del Covid-19, con i quali il paese accumula 14.313.116 campioni prelevati e 1.112.553 positivi.

Il Primo Ministro di Cuba riconosce il lavoro della brigata medica in Turchia
21.2 – Il Primo Ministro Manuel Marrero ha sottolineato oggi il lavoro dei professionisti della salute di Cuba che stanno collaborando nell’assistenza alle persone colpite dai terremoti che hanno recentemente colpito la Turchia. Nel suo profilo Twitter, il Capo del Governo cubano ha inviato un abbraccio a questi specialisti, che, ha detto, lavorano instancabilmente, e ha assicurato che le loro storie quotidiane, piene di emozioni e di umanità, sono seguite dai loro compatrioti.

Risoluzione contro il blocco di Cuba nel Consiglio della capitale degli Stati Uniti
21.2 – Il Consiglio della capitale degli Stati Uniti ha proposto una risoluzione che chiede la revoca del blocco di Cuba, una politica di lunga data che oggi, a suo dire, causa danni ingiustificati alla popolazione dell’isola. L’organismo legislativo unicamerale del Distretto di Columbia ritiene inoltre che il paese caraibico debba essere tolto dalla lista degli Stati che patrocinano il terrorismo.

Eurodeputato sottolinea la presenza dei giovani alla Fiera del Libro di Cuba
21.2 – L’europarlamentare italiano Massimiliano Smeriglio ha sottolineato la grande partecipazione di giovani alla Fiera Internazionale del Libro di La Habana, durante un incontro con il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, è stato annunciato oggi. Smeriglio ha sottolineato che nel suo paese non sono abituati a vedere così tanti giovani con i libri in mano; “è un’impressione forte, un’esperienza unica e incredibile”, ha detto.

Continuano gli sforzi per controllare l’incendio nella parte orientale di Cuba
21.2 – Oggi è un giorno decisivo per controllare l’incendio che da sabato sta interessando la zona montuosa di Pinares de Mayarí, nell’oriente di Cuba. I dati preliminari stimano che l’incendio si sia già esteso su un’area di oltre 300 ettari di questa area naturale protetta, dove le forze specializzate stanno cercando di fermare la sua avanzata verso le zone più interne del Parco Nazionale Mensura Piloto.

Deputata cubana sottolinea in Italia le conquiste sociali del suo paese
22.2 – La deputata cubana Mariela Castro prosegue oggi il tour delle città italiane, dopo una conferenza a Roma in cui ha sottolineato la conquista sociale rappresentata dal nuovo Codice delle Famiglie, recentemente approvato nel suo paese. Nel corso di una presentazione presso la prestigiosa Università Valdese di Roma, la legislatrice ha descritto la normativa come una “utopia che è diventata realtà”, grazie al processo rivoluzionario cubano, in una nazione in cui si difende una democrazia socialista, con un criterio di vera uguaglianza.

Convocata a Cuba una giornata virtuale contro le basi militari
22.2 – L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha fatto appello oggi a partecipare a una giornata virtuale per denunciare le basi militari degli Stati Uniti e dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO). L’azione si svolgerà domani 23 febbraio a partire dalle 09:00 ora locale, in occasione dei 120 anni dall’imposizione della base navale statunitense nella provincia orientale cubana di Guantánamo, nonostante il rifiuto del Governo e del popolo della nazione caraibica.

Inizia a Cuba una nuova campagna di vaccinazione antipolio
22.2 – La 62ª Campagna Nazionale di Vaccinazione Orale contro la Poliomielite si svolgerà simultaneamente in tutta Cuba tra febbraio e aprile, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. In questa edizione saranno vaccinati tutti i bambini di età superiore a un mese o inferiore a tre anni alla data del 27 febbraio.

Il Presidente di Cuba ricorda l’occupazione illegale degli Stati Uniti a Guantánamo
23.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il 120° anniversario dell’occupazione illegale da parte degli Stati Uniti del territorio di Guantánamo, nella parte orientale dell’isola, e della creazione di una base militare in quel luogo. Sono stati 120 anni di imposizione contro la volontà del popolo, di furto della sovranità cubana, di illegalità, di un pugnale conficcato nel costato di Cuba, che ferisce anche altre nazioni attraverso il suo utilizzo come prigione senza legge, ha scritto il Presidente cubano su Twitter.

Cuba favorisce gli scambi con gli Stati Uniti, afferma il Ministro degli Esteri
23.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che la nazione caraibica è favorevole agli scambi con gli Stati Uniti in tutti gli ambiti e ha espresso il desiderio che le procedure per questo essere realizzate. Sul suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha espresso la speranza che “artisti, accademici e atleti cubani possano ottenere il visto a La Habana per partecipare a eventi” negli Stati Uniti.

Elezioni cubane: sì, è democrazia
23.2 – Il 26 marzo i cubani sono chiamati alle urne per eleggere i 470 deputati che comporranno l’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento unicamerale) nella sua X legislatura. L’isola ha un sistema di governo che, nonostante le sue carenze e i suoi limiti, è considerato dalla maggior parte dei suoi abitanti democratico e valido, come dimostra l’alta affluenza alle urne, anche in mezzo alle difficoltà e alle carenze che gravano sulla popolazione in questo momento.

Il Presidente di Cuba saluta il 65° anniversario di Radio Rebelde
24.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i lavoratori dell’emittente Radio Rebelde, creata dal guerrigliero argentino Ernesto Ché Guevara 65 anni fa. Un saluto e congratulazioni a tutti coloro che sostengono la mistica, la storia e il presente della stazione radio fondata dal Che nel cuore della Sierra Maestra, ha scritto il Capo dello Stato sul suo profilo Twitter.

Denunciata la doppia morale e la manipolazione mediatica contro Cuba
24.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la manipolazione e la doppia morale di consorzi internazionali come Meta, che partecipano alla campagna di disinformazione contro l’isola. Nel suo profilo Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che la casa madre di Facebook ha come responsabile delle sue politiche un ex-capo della campagna elettorale di un senatore repubblicano anticubano.

Un’ampia ripercussione in Italia della visita di una deputata cubana

Mariela Castro

24.2 – La visita in Italia della deputata cubana Mariela Castro, con conferenze sul Codice delle Famiglie e su altre conquiste sociali dell’isola, viene oggi sottolineata da importanti organi di informazione del paese. Suscita molto interesse per la possibilità di conoscere i recenti progressi di Cuba, sottolinea l’agenzia di stampa ANSA, citando le dichiarazioni della legislatrice, che dal suo arrivo in Italia il 15 febbraio ha iniziato un tour nelle città di Milano, Firenze, Genova, Torino, Roma e Pescara, e che si concluderà domenica prossima in Calabria.

20-24 febbraio 2023

Le “armi” cubane a Kahramanmaras, epicentro del terremoto in Turchia

Il gruppo, composto da 32 professionisti della salute, tra cui 20 medici specialisti e 11 laureati tra cui infermieri, epidemiologi e personale di servizio, si trovava presso l’ospedale Necip Fazil Sehir nella città di Kahramanmaras.

Una rivoluzione di aiuti umanitari e di sensibilità ha portato con sé la triste realtà

lasciata in Turchia e in Siria nelle prime ore del 6 febbraio da un terremoto di magnitudo 7,7 della scala Richter. Forze mediche provenienti da varie parti del mondo, coordinate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in seguito agli appelli internazionali di aiuto, sono intervenute per offrire assistenza medica e conforto.

Martedì il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che più di 35.000 persone sono morte in Turchia, rendendola la peggiore catastrofe di questo tipo dalla fondazione del Paese, avvenuta 100 anni fa, riporta l’AP. Erdogan ha aggiunto che 105.505 persone sono rimaste ferite nei terremoti, che

hanno avuto come epicentro Kahramanmaras, dove all’inizio della settimana è arrivata una brigata medica cubana del Contingente internazionale di medici specializzati in disastri ed epidemie gravi Henry Reeve per assistere le vittime.

L’ambasciatore cubano ad Ankara, Alejandro Díaz Palacios, era presente al ricevimento dei professionisti, che hanno ratificato la vocazione alla solidarietà della Rivoluzione cubana inviando una risposta rapida dopo il disastro, ha riferito il Sistema Informativo de la Televisión.

Il gruppo, composto da 32 professionisti della salute, tra cui 20 medici specialisti e 11 laureati tra cui infermieri, epidemiologi e personale di servizio, si trova presso l’ospedale Necip Fazil Sehir nella città di Kahramanmaras. Lì, funzionari del Ministero degli Esteri turco, del Ministero della Salute, dell’ospedale e dell’Autorità per la gestione delle emergenze e dei disastri li hanno accolti e ringraziati per il loro immediato supporto.
Cubaminrex sottolinea che tutti loro hanno una vasta esperienza di lavoro nelle missioni internazionali e nelle emergenze in Paesi come il Pakistan, la Guinea Conakry, la Liberia (in occasione dell’epidemia di Ebola del 2014 in Africa occidentale);

in Messico, negli Emirati Arabi Uniti, ad Andorra e a Cuba, affrontando il COVID- 19.

Fonte: Granma
Traduzione: italiacuba.it

La base statunitense di Guantánamo è il frutto del servilismo di 120 anni fa Il 16 febbraio 1903, il governo di Estrada Palma cedette un’area di 117,6 chilometri quadrati di territorio nazionale per la base navale di Guantánamo, che da allora è rimasta occupata contro la volontà del popolo cubano.

Il 16 febbraio 1903, l’allora presidente di Cuba, Tomás Estrada Palma, tradì le idee di José Martí e del Partito Rivoluzionario Cubano che aveva contribuito a fondare, firmando la cessione del territorio di Cai-
manera agli Stati Uniti, al fine di stabilire una base navale contro la volontà nazionale. Così, 120 anni fa, il governo di Estrada Palma cedette un’area di 117,6 chilometri quadrati di territorio nazionale per la base navale di Guantánamo, che da allora è rimasta occupata contro la volontà del popolo cubano.

L’accordo di interferenza per le stazioni carbonifere e navali nacque dall’imposizione di un emendamento costituzionale per Cuba, approvato dal Congresso degli Stati Uniti e firmato dal presidente William McKinley nel marzo 1901, che divenne noto come Emendamento Platt, mentre il territorio cubano era occupato dall’esercito cubano.
L’Emendamento Platt era un’appendice di otto articoli alla legge sul bilancio dell’esercito, approvata dal Congresso degli Stati Uniti e imposta alla prima Costituzione della Repubblica di Cuba, redatta dall’Assemblea Costituente del 1901, sotto la minaccia che, se non fosse stata accettata, Cuba avrebbe continuato a essere occupata militarmente.

L’articolo VII di questo emendamento prevedeva la cessione di porzioni di territorio cubano per la collocazione di stazioni navali americane “per consentire agli Stati Uniti di mantenere l’indipendenza di Cuba e di proteggere il suo popolo, oltre che per la propria difesa”.
Ancora più offensivo era l’articolo III, che “concedeva agli Stati Uniti il diritto di intervenire militarmente nell’isola quando la vita, la proprietà o le libertà individuali fossero in pericolo (a loro giudizio)”.

E avvertiva il governo di Cuba che “gli Stati Uniti possono esercitare il diritto di intervenire per la conservazione dell’indipendenza cubana, per il mantenimento di un governo adeguato alla protezione della vita, della proprietà e della libertà individuale e per l’adempimento degli obblighi che, per quanto riguarda Cuba, sono stati imposti agli Stati Uniti dal Trattato di Parigi e che ora devono essere assunti e rispettati dal governo di Cuba”.

[…] Testo completo su: italiacuba.it

Facebook rimuove reti di profili falsi collegati ai governi di Cuba, Bolivia e Serbia
L’azienda madre Meta: “Si tratta di operazioni particolarmente preoccupanti perché
combinano tecniche ingannevoli con il potere reale di uno Stato”, Meta, azienda madre di Facebook, ha riferito di aver rimosso reti di profili a vario titolo ricollegati alle forze di governo di Cuba, Bolivia e Serbia, responsabili di diffondere messaggi di discredito nei confronti degli oppositori. Le reti garantivano la circolazione di contenuti presso centinaia di migliaia di utenti, segnala l’azienda dando conto di un’indagine interna conclusa nel quarto trimestre del 2022. Si tratta di operazioni “particolarmente preoccupanti” perché combinano “tecniche ingannevoli con il potere reale di uno Stato”. Ognuna di queste reti “in qualche modo legata ai governi o ai partiti di governo”, si è rivolta alle popolazioni locali “per appoggiare il governo e criticare le opposizioni”, prosegue la nota. Nel caso della Serbia, fa sapere Meta, la rete è stata ricondotta a funzionari del Partito progressista serbo (Sns) e a dipendenti pubblici in tutte le amministrazioni. Con un lavoro sulle principali piattaforme sociali e i media locali, la rete intendeva “creare la percezione di un appoggio diffuso e autentico al presidente Alexander Vucic e all’Sns”.

Analoga situazione riscontrata a Cuba, dove sono state cancellati 363 profili Facebook, 270 pagine, 229 gruppi e 72 account di Instagram, canali diretti principalmente a utenti locali e ai cittadini in esilio all’estero. Le organizzazioni utilizzavano profili falsi per amministrare pagine e gruppi, “pubblicando e amplificando contenuti, commentare messaggi di altre persone e dirottare traffico su siti esterni alla piattaforma.

Alcuni di questi account utilizzavano foto del profilo probabilmente create utilizzando tecniche di intelligenza artificiale”. Nonostante i responsabili di queste operazioni “abbiano tentato di nascondere la loro identità, le indagini hanno potuto trovare collegamenti con il governo cubano e le sue varie entità”, aggiunge la nota segnalando che almeno 650mila profili hanno seguito una o più di una pagina, circa 510mila si sono iscritti.
In Bolivia sono state cancellati 1.041 profili Facebook, 450 pagine, 14 gruppi e 130 account Instagram. Qui, i responsabili hanno sviluppato quella che Meta definisce una “operazione mista”, fatta di comportamenti che hanno violato più politiche assieme. I profili falsi cui è stata affidata la gestione delle pagine erano presentati come“media indipendenti”. Oltre a orientare il gradimento di particolari contenuti, la rete ha lanciato campagne di discredito, tra le altre, contro testate giornalistiche e pagine
delle opposizioni. Gli ispettori di Meta hanno rilevato un centro operativo nella città di Santa Cruz, baluardo delle opposizioni, dedito alla diffusione di commenti positivi nei confronti del governo. Nonostante i tentativi di “eludere” i controlli, compresa la pubblicazione alternata di contenuti di cronaca locale, “la nostra indagine ha stabilito collegamenti con l’attuale governo boliviano e il Movimento per il socialismo (Mas)”.

Una rete che ha potuto “parlare” con almeno 2,3 milioni di account, raccogliendo iscrizioni di circa 57 mila utenti.

Fonte: agenzia nova.com

—————–

Iscrizione all’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso:
⦁ compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a: Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure
su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.
Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862 oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *