“L’acqua del reattore di Fukushima può danneggiare il dna umano”

Il governo giapponese vuole rilasciarla in acqua

L’informazione è contenuta nel rapporto “Stemming the Tide 2020: La realtà della crisi idrica radioattiva di Fukushima” arriva giorni dopo che i media giapponesi hanno riferito che il governo era vicino a dare la sua approvazione per rilasciare l’acqua nell’Oceano Pacifico, nonostante le obiezioni dei pescatori locali che affermano che il traslocare distruggerà i loro mezzi di sussistenza. “Non possiamo rimandare per sempre la questione”, ha detto questa settimana il primo ministro, Yoshihide Suga. “Vorremmo prendere una decisione responsabile il prima possibile”. Ma il carbonio-14 ha un’emivita (il tempo in cui decade metà della massa iniziale dell’elemento stesso, ndr) di 5.370 anni e viene “incorporato in tutta la materia vivente”. Il rapporto spiega: “Si concentra nel pesce a un livello migliaia di volte superiore al trizio (su cui le autorità hanno a lungo discusso rispetto Fukushima, ndr). Il carbonio-14 è particolarmente importante come un importante contributo alla dose collettiva di radiazioni umane e ha il potenziale di danneggiare il DNA umano”. L’avanzato sistema di elaborazione dei liquidi di Tepco rimuove le sostanze altamente radioattive dall’acqua ma non è in grado di filtrare il trizio, un isotopo radioattivo dell’idrogeno che le centrali nucleari regolarmente diluiscono e scaricano insieme all’acqua nell’oceano. Greenpeace ha affermato di aver verificato con Tepco che il sistema non è stato progettato per rimuovere il carbonio-14.

“Tepco sta comprendo l’entità della crisi”

“Quasi 10 anni dopo l’inizio del disastro, Tepco e il governo giapponese stanno ancora coprendo l’entità della crisi a Fukushima Daiichi”, ha detto Shaun Burnie, autore del rapporto e specialista nucleare senior di Greenpeace Germania, così come riportato dal Guardian, “Hanno deliberatamente trattenuto per anni informazioni dettagliate sul materiale radioattivo nell’acqua contaminata. Non sono riusciti a spiegare ai cittadini di Fukushima, al Giappone più ampio e ai paesi vicini come la Corea del Sud e la Cina che l’acqua contaminata da scaricare nell’oceano Pacifico contiene livelli pericolosi di carbonio-14. Questi, insieme ad altri radionuclidi nell’acqua, rimarranno pericolosi per migliaia di anni con il potenziale di causare danni genetici. È un motivo in più per cui questi piani devono essere abbandonati. ”

Pochi giorni per la decisione

Secondo il Guardian, il governo giapponese dovrebbe annunciare una decisione sul destino dell’acqua la prossima settimana. I rapporti dei media affermano che il progetto inizierà al più presto nel 2022 e richiederà decenni per essere completato. L’acqua a Fukushima Daiichi sarà diluita all’interno dell’impianto prima di essere rilasciata in modo che sia 40 volte meno concentrata, ha detto il quotidiano Yomiuri Shimbun. La pressione per una decisione è aumentata poiché lo spazio di stoccaggio nel sito della centrale nucleare si restringe, con Tepco che stima che tutti i serbatoi disponibili saranno pieni entro la metà del 2022.

Leonardo Masnata

24/10/2020 https://ilsalvagente.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *