Chemical Bros

Con estremo piacere diamo notizia che “Chemical Bros” il docufilm di Massimiliano Mazzotta prodotto con Afteroil e sostenuto da Medicina Democratica ha ricevuto il 12.06.2022 il premio “Ambiente e società” alla rassegna cinemambiente di Torino .

Il docufilm, in modo analogo (e in parte ispirato) al numero di Medicina Democratica sulla tossicità della filiera del fluoro ci conduce dalla Sardegna alla provincia di Vicenza come pure in Gran Bretagna per seguire il filo avvelenato dal minerale fluorite passando dall’acido fluoridrico, ai polimeri fluorurati (Freon) con la coda estremamente pericolosa dei PFAS (perfluoroalchilici).

Medicina Democratica è stata parte civile nel processo penale contro Solvay (impianti di Spinetta Marengo) e lo è tuttora nel processo contro la Miteni e le proprietà successive degli impianti di Trissino (VI).

In precedenza Massimiliano Mazzotta aveva curato, sempre con il sostegno di Medicina Democratica, un docufilm sulla vicenda di Manfredonia (è ancora disponibile il libro+film).

Di seguito le motivazioni del premio;

<< Un docufilm di denuncia che lancia un forte messaggio al mondo, attraverso un viaggio che dalla Sardegna passando per il Veneto arriva in Gran Bretagna e pone l’attenzione su una tematica sempre attuale: contrastare una economia basata sulla produzione sfrenata di oggetti di uso comune, che antepone gli interessi economici a discapito del benessere della comunità e dell’ambiente. Un documentario scomodo, per sollecitare una presa di coscienza e mettere in atto un’azione collettiva per contrastare le derive che colpiscono tutti in termini di perdita di ambiente e salute in maniera irreversibile.

È necessaria un’inversione di rotta. In fondo, siamo fatti di chimica, ma di chimica naturale.>>

qui i riferimenti del numero della ns rivista dedicato al Fluoro

DISPONIBILE ALLA LETTURA IL NUMERO 240-241 DI MEDICINA DEMOCRATICA – Medicina DemocraticaMedicina Democratica

qui il riferimento al libro+film su Manfredonia

NON ABBASSARE LA GUARDIA. MAI. MANFREDONIA LA CATASTROFE CONTINUATA – LIBRO+FILM – Medicina DemocraticaMedicina Democratica

TRAILER:

13/6/2022 https://www.medicinademocratica.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *