Con la pala in mano

Cinquecento volontarie e volontari erano già per le strade dalle 9.30 di domenica mattina. Altre decine rimasti al presidio del Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze per la logistica. E un via vai di centinaia di altre persone, tutto il giorno. Sotto il segno della convergenza: Brigate di Solidarietà Attiva, K100 Camilo Cienfuegos, lavoratori di Mondoconvenienza in sciopero, Cdp Quinto Alto, Cs Lebowski, Collettivo di fabbrica e tante, tanti altri ancora. Semplicemente la famiglia allargata.

Consapevoli che abbiamo varcato “il confine e non si può fingere più. Le vene che pompano sangue e i nervi vanno da sé”. Questa è la frontiera per avere giustizia sociale e climatica: con la pala in mano, le casse d’acqua in macchina, una comunità in piedi, una fabbrica socialmente integrata, lo sciopero degli appalti di Mondoconvenienza, il mutuo soccorso.

Foto di Francesca Di Marco

Ma “gli sciacalli sono sempre là”. Durante l’esondazione la proprietà non si è nemmeno fatta sentire. E invece sabato mattina, il liquidatore ha chiesto alle forze dell’ordine di intervenire per sgomberare la fabbrica, considerandola allagata e a usando come scusa un non ben precisato fenomeno di “dispersione elettrica”(!?). Siamo allo sciacallaggio puro. Sulle nostre vite. Si commenta da sé sgomberare i lavoratori che sono in regolare turno di guardania e manutenzione in questa situazione. Le forze dell’ordine, lo sgombero, i licenziamenti, mentre noi con le vite azzerate e la solidarietà sul campo. Davano per scontato che lo stabilimento fosse allagato. Perché della fabbrica nulla sanno. Cosa invece sia tale presunta “dispersione elettrica”, siamo noi a non saperlo. Per loro sfortuna, lo stabilimento è stato impattato poco o nulla dall’esondazione. Il distacco della corrente ha interessato noi come diverse zone di Campi. Ma qua sabato mattina la corrente c’era ed era tutto funzionante. Perché evidentemente odiano questo: la solidarietà, la comunità, questo legame di viscere della “gente come noi”.



Ma torniamo a volare alto. Qui trovate ciò che è necessario: stivali, pompe idrovore, tira acqua, guanti, casse di acqua, taniche, generatori, torce, power bank, scope, cassette, calzini, pale, pile stilo e mezze torce, sacchi di segatura, pane, biscotti, cibo in scatola, pannolini, assorbenti.

Per donazioni: Iban: IT79I0538715402000035124683 Intestatari: Federazione Nazionale Brigate di Solidarietà Attiva – Causale: EMERGENZA TOSCANA 2023

Abbiamo tanta rabbia in corpo. Non lasciamo che ci vinca. Custodiamola, curiamola, coltiviamola. Che sia duratura nel tempo. Che sia lucida urgenza di cambiamento.

Collettivo Di Fabbrica -Gkn Firenze#insorgiamo

5/11/2023 https://comune-info.net

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *