Cronache da Cuba
Il Viceministro degli Esteri: Cuba è pronta ad avere relazioni rispettose con gli USA
12.5 – Cuba è disposta ad avere relazioni costruttive e rispettose con gli Stati Uniti, e non vediamo alcun motivo per cui l’attuale presidente Donald Trump si opponga a farlo, ha dichiarato il Viceministro degli Esteri Carlos Fernández de Cossío. In un’intervista trasmessa ieri sera dal canale televisivo messicano 14, il Viceministro degli Esteri ha sottolineato che, naturalmente, “ciò comporterebbe il riconoscimento che Cuba è uno Stato sovrano” a cui spettano diritti e prerogative di autodeterminazione.
Alberghi di Cuba tra i migliori dei Caraibi
12.5 – Alberghi cubani sono stati premiati oggi come i migliori hotel all-inclusive dei Caraibi, secondo i dati del sito-web specializzato Tripsdvisor. Le due strutture sono gestite dalla compagnia alberghiera spagnola Meliá, mentre anche altre strutture di questa azienda iberica hanno ricevuto il riconoscimento, secondo un comunicato diffuso a La Habana.
Il Ministro degli Esteri cubano sottolinea i legami Cina-CELAC di fronte alle pressioni degli USA
13.5 – A Pechino, il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha affermato oggi che la cooperazione all’interno del Forum Cina-CELAC è profondamente rilevante in uno scenario globale complesso, “segnato dai tentativi degli Stati Uniti di riconfigurare il sistema internazionale”. Così ha dichiarato il capo diplomatico in rappresentanza della più grande delle Antille alla IV Riunione Ministeriale del Forum Cina-CELAC (Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici).
L’Honduras sta per dichiararsi un paese libero dall’analfabetismo
13.5 – L’Honduras è oggi sul punto di essere proclamato paese libero dall’analfabetismo, con la proclamazione di un nuovo territorio da questa condizione, grazie alla collaborazione di professionisti di Cuba. Intibucá (in occidente) è diventata lunedì la quattordicesima delle 18 regioni della nazione centroamericana a raggiungere questo obiettivo, segnando un passo trascendentale verso il sogno collettivo di un Honduras alfabetizzato, ha sottolineato il Ministro dell’Educazione, Daniel Sponda.
Cuba vince una medaglia d’argento e tre di bronzo alle Olimpiadi della Chimica in Brasile
13.5 – Quattro studenti cubani hanno vinto oggi una medaglia d’argento e tre di bronzo alla 59ª edizione dell’Olimpiade Internazionale di Chimica Mendeleev (IMChO), svoltasi a Belo Horizonte, capitale dello stato brasiliano di Minas Gerais (nel sud-est). Dopo sei giorni di prove teoriche e pratiche, che si sono concluse lunedì, 260 studenti provenienti da 40 Paesi hanno partecipato alla prima competizione di questo tipo nell’Emisfero Sud.
Cuba stabilisce un nuovo sistema di prezzi per le costruzioni
13.5 – Il Governo cubano ha stabilito un nuovo sistema di prezzi per l’edilizia con l’obiettivo di utilizzare al massimo l’impiego del bilancio statale, ha dichiarato oggi un messaggio pubblico. Il quotidiano Granma ha osservato martedì che questo regolamento mira a dare continuità alle azioni del Governo per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia, stabilendo un sistema che permetta agli attori economici statali e non statali di operare in condizioni di parità.
Cuba apprezza la posizione a favore della collaborazione medica all’estero
14.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi i Ministri della Salute del Movimento dei Non Allineati (MNOAL) per il loro rifiuto delle campagne statunitensi contro la collaborazione medica internazionale di Cuba. Ringraziamo i Ministri della Salute dei MNOAL, composto da 121 nazioni, per la dura dichiarazione di rifiuto della campagna statunitense contro la collaborazione medica cubana, ha scritto il Ministro degli Esteri dell’isola caraibica in un messaggio pubblicato su X.
Cuba ricorda la liberazione di Fidel Castro dal Presidio Modello
15.5 – I cubani ricordano oggi il 70° anniversario della liberazione dal carcere dello storico leader della Rivoluzione Fidel Castro (1926-2016) e di altri giovani assaltanti delle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, a fronte della pressione popolare. La scarcerazione dalla prigione nazionale maschile dell’Isola dei Pini, nota come Presidio Modello, era stata resa possibile grazie a un forte movimento a favore dell’amnistia che ha preso slancio in tutto il paese ed è diventato la più grande mobilitazione a favore di questa causa fino a oggi.
Cuba sostiene la coesistenza pacifica nel mondo
16.5 – In occasione della Giornata Internazionale per la Convivenza Pacifica che si celebra oggi nel mondo, Cuba invoca il rispetto e la promozione di questo e di altri scopi contenuti nella Carta delle Nazioni Unite. A questo proposito, il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez, ha ribadito sulla rete sociale X “il rispetto e la promozione della pace e degli altri propositi della Carta delle Nazioni Unite, di fronte agli attacchi imperialisti e ai loro tentativi di espansionismo e di dominazione”.
16/5/2025 https://italiano.prensa-latina.cu/










Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!