Cronache da Cuba

La Cina ribadisce la solidità dell’amicizia con Cuba di fronte alle diffamazioni degli Stati Uniti
12.6 – La Cina ha ribadito oggi a Pechino che nulla può distruggere la sua sincera amicizia con Cuba, per quanto gli Stati Uniti possano disinformare e diffamare, respingendo le accuse sulla presunta costruzione di un centro di spionaggio nell’isola caraibica. Wang Wenbin, portavoce del Ministero degli Esteri, ha dichiarato a Prensa Latina che le contraddizioni presentate in poco tempo su queste informazioni sono la prova delle menzogne di Washington.

Cuba ha registrato 146.2 millimetri di pioggia in 10 giorni
12.6 – L’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche ha comunicato che in dieci giorni Cuba ha registrato un accumulo di precipitazioni pari a 146.2 millimetri (mm.), il 75 % della media storica per il mese di giugno. Argelio Fernández, direttore di Idrologia e Idrogeologia dell’ente, ha spiegato che le precipitazioni sono state abbondanti, soprattutto nella regione orientale, dove è evidente il dato più alto.

Il Presidente cubano partecipa alla presentazione dell’antologia sul Che
13.6 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha assistito oggi alla presentazione dell’Antologia Generale sul guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, raccolta dalle ricercatrici María del Carmen Ariet e Disamis Arcia. I volumi sono stati presentati presso la sede della Casa de las Américas, con il contributo della casa editrice Ocean Sur e del Centro di Studi Ernesto Che Guevara, e raccoglie in sette volumi gran parte della sua vita, dall’adolescenza e dalla prima giovinezza, passando per la lotta guerrigliera a Cuba, il potere rivoluzionario nell’isola, la transizione socialista e la solidarietà e l’internazionalismo.

Cuba continua a riprendersi dopo le forti piogge, ha affermato Díaz-Canel
13.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che la nazione caraibica si sta ancora riprendendo dai danni causati dalle forti piogge nell’oriente del Paese. Il Capo di Stato ha condiviso sul suo account Twitter un articolo del sito web presidenziale sulla riunione che ha tenuto lunedì con le autorità dei territori colpiti.

Cuba conferma 504 atleti per i Giochi Centroamericani e del Caribe
13.6 – Cuba ha confermato oggi che parteciperà con una delegazione di 504 atleti in 36 sport ai XXIV Giochi Centroamericani e del Caribe, in programma dal 23 giugno all’8 luglio 2023 a El Salvador. Secondo Jit, la pubblicazione ufficiale dell’Istituto Cubano dello Sport, alla delegazione nazionale sarà consegnata la bandiera sabato prossimo a La Habana.

Cuba convoca il vertice del Gruppo dei 77 più la Cina
14.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha convocato oggi il Vertice dei Capi di Stato e di Governo del Gruppo dei 77 più la Cina, che si terrà a La Habana dal 15 al 16 settembre prossimi. In qualità di Presidente pro tempore del blocco negoziale dei paesi in via di sviluppo, il Presidente cubano ha invitato a questo incontro sul tema “Le attuali sfide dello sviluppo: il ruolo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione”.

Il Presidente di Cuba saluta la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue
14.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue e ha rivolto un apprezzamento a tutte le persone che salvano vite umane con questo semplice gesto. “Celebriamo questa giornata e aggiungiamoci a questa azione altruistica”, ha scritto su Twitter.

Il Presidente di Cuba sottolinea l’eredità degli eroi dell’indipendenza
14.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che due grandi figure della storia del suo paese sono nate in un giorno come questo, riferendosi agli eroi dell’indipendenza Antonio Maceo e a Ernesto Che Guevara. Il Presidente ha sottolineato sul suo account Twitter che entrambi hanno lasciato esempi insuperabili di eroismo in epoche diverse.

Putin assicura l’impegno della Russia per superare il blocco a Cuba
14.6 – Il Presidente della Russia, Vladimir Putin, ha assicurato oggi al Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, che il suo paese è impegnato ad aiutare la nazione caraibica ad affrontare gli ostacoli imposti dal blocco. “Conosciamo le sanzioni illegali sotto le quali Cuba ha vissuto per decenni. Tuttavia, il popolo cubano le sta superando. Da parte nostra, faremo tutto il possibile per garantire che la nostra cooperazione economica aiuti a superare queste difficoltà imposte dall’esterno”, ha dichiarato il Presidente.

Cuba è aperta agli investimenti stranieri, ha affermato Marrero
15.6 – A San Pietroburgo, Russia, il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha sottolineato oggi la posizione aperta del suo paese agli investimenti stranieri e al rafforzamento delle relazioni economiche con la Russia. “Consideriamo gli investimenti stranieri un elemento chiave per il piano di sviluppo economico sociale, per il turismo, per l’agricoltura, per l’industria e per altri settori. Siamo aperti al mondo, aperti agli affari”, ha dichiarato durante il suo intervento al 26° Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF).

Cuba denuncia la campagna diffamatoria contro le forze dell’ordine
15.6 – Il quotidiano Granma, organo ufficiale del Partito Comunista di Cuba, ha dichiarato oggi che i tentativi di seminare sfiducia nelle forze dell’ordine vengono stemperati dalle azioni altruistiche dei suoi combattenti. In un editoriale intitolato “La guardia rivoluzionaria non sarà mai trascurata”, si ricordano le parole del Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, quando ha denunciato che “il potente vicino (gli Stati Uniti) continua a essere generoso con coloro che si prestano a distruggere la Rivoluzione, e ogni anno stanzia decine di milioni di dollari a coloro che si offrono di sovvertire l’ordine interno di Cuba, di persona o via Internet”.

Il Presidente del Parlamento di Cuba riconosce il lavoro di Prensa Latina
16.6 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, ha riconosciuto il lavoro dell’Agenzia Informativa Latinoamericana Prensa Latina, che oggi celebra i 64 anni dalla sua fondazione. Attraverso l’account Twitter dell’organismo legislativo, Lazo ha inviato le congratulazioni al collettivo di Prensa Latina e ha sottolineato l’impegno dell’agenzia “per la verità e per i popoli dell’America Latina e dei Caraibi, per l’eredità di Fidel (Castro) e del Che”.

Gli Stati Uniti ostacolano l’intervento di cataratta per 13.000 pazienti a Cuba
16.6 – Una lista d’attesa di 13.000 pazienti che necessitano di un intervento di cataratta, e che potrebbero perdere la vista, sono oggi impossibilitati ad accedere a questa procedura a causa delle sanzioni imposte a Cuba dal Governo statunitense. Eneida Pérez, responsabile del Servizio di Cataratta e direttrice del Centro di Microchirurgia Oculare, che è parte dell’Istituto Cubano di Oftalmologia (ICO) Ramón Pando Ferrer, situato a La Habana, ha spiegato che la crisi post-pandemica, che sta colpendo il mondo, ha intaccato anche il lavoro di questa unità del Sistema Nazionale della Salute.

Cuba registra 18 nuovi casi di Covid-19
16.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha reso noto oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 18 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di persone affette dalla malattia a 81. Secondo il rapporto di chiusura del 15 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 23 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti è salito a 1.105.940.

16/6/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *