Cronache da Cuba

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel in Italia con un’intensa agenda
19.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha un’agenda fitta di appuntamenti oggi in Italia, che prevede un’udienza con Papa Francesco e un’altra con il Presidente italiano, Sergio Mattarella. Il Presidente cubano, che viaggia accompagnato dal Ministro degli Esteri del suo paese, Bruno Rodríguez, è atterrato questo lunedì all’aeroporto di Fiumicino di Roma ed è stato ricevuto dal Ministro plenipotenziario del Ministero degli Esteri italiano, Umberto Vanni, e da Mirta Granda e René Mujica, rispettivamente Ambasciatori dell’isola in Italia e presso la Santa Sede.

Raúl Castro congeda a La Habana il Presidente Díaz-Canel
19.6 – Il leader della Rivoluzione cubana, il generale dell’Esercito Raúl Castro, ha congedato il Presidente Miguel Díaz-Canel, che effettuerà un tour nei paesi europei, come riporta oggi il quotidiano Granma. Il Presidente cubano è partito ieri dall’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana per iniziare il suo tour, che prevede la partecipazione al Vertice per un patto finanziario mondiale che si terrà a Parigi, in Francia.

Il Presidente di Cuba ricevuto da Papa Francesco in Vaticano
20.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è stato ricevuto oggi in udienza da Papa Francesco presso la Santa Sede, durante la quale hanno discusso vari temi nell’interesse di rafforzare le positive relazioni tra i due Stati. Díaz-Canel è arrivato alle 09:50 ora locale all’Auletta Paolo VI, dove si è tenuto l’incontro, accompagnato dalla moglie, Lis Cuesta, oltre che dal Ministro degli Esteri del suo paese, Bruno Rodríguez, e da alcuni Viceministri del Ministero degli Esteri e da componenti della delegazione.

Mattarella e Díaz-Canel a colloquio per rafforzare i legami Italia-Cuba
20.6 – Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi il suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, in un incontro che è stata l’occasione per rafforzare le relazioni tra i due paesi. Nell’incontro, a cui hanno partecipato il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, il Viceministro Anayansi Rodríguez e l’Ambasciatrice di Cuba a Roma, Mirta Granda, sono stati analizzati diversi temi dell’agenda bilaterale, oltre a questioni di interesse internazionale, hanno riferito fonti diplomatiche.

Cuba registra nove nuovi casi di Covid-19
20.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati nove nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura di questo lunedì a mezzanotte, sono state concesse 25 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ha raggiunto 1.106.009.

Il Presidente cubano ha realizzato una fruttuosa visita in Italia e in Vaticano
21.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è arrivato in Italia il 19 giugno per una visita di due giorni che ha compreso un incontro con il Capo dello Stato Sergio Mattarella e un’udienza in Vaticano con Papa Francesco. Dal suo arrivo a Roma alle 14:10 ora locale di quel giorno, all’aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino), il leader cubano ha avuto un intenso programma di lavoro che ha compreso anche un incontro con Qu Dongyu, direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Cuba registra 20 nuovi casi di Covid-19
21.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha reso noto oggi che nel paese delle Antille sono stati rilevati 20 nuovi casi di Covid-19, portando a 76 il numero di persone contagiate sull’isola caraibica. Secondo il rapporto di chiusura del 20 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 24 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ha raggiunto 1.106.033.

Colloqui in Francia tra il Presidente cubano e il Segretario Generale delle Nazioni Unite
22.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, hanno parlato oggi nella capitale francese durante il vertice per un Nuovo Patto Finanziario Mondiale. La Presidenza dell’isola ha pubblicato sulle reti sociali le immagini dell’incontro dei due leader, che si è svolto al Palais Brongniart (Palazzo della Borsa di Parigi), dove il forum è in corso fino a domani.

La FAO contribuisce alla produzione alimentare di Cuba
22.6 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, insieme al Ministero dell’Agricoltura cubano, sta contribuendo al rafforzamento della produzione alimentare nella parte occidentale dell’isola, si legge in un comunicato ufficiale diffuso oggi. La nota specifica i piani per la provincia più occidentale del Paese, Pinar del Río, a sostegno del recupero dall’uragano Ian.

Cuba registra nove nuovi casi di Covid-19
22.6- Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nel paese delle Antille sono stati rilevati nove nuovi casi di Covid-19, e il numero di persone contagiate nell’isola caraibica è di 64. Secondo il rapporto di chiusura del 21 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 21 dimissioni mediche e il numero di persone recuperate ha raggiunto 1.106.054.

Cuba mette a nudo l’ingiusto ordine finanziario al vertice di Parigi
23.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è intervenuto come voce del Sud del mondo per denunciare l’ordine internazionale ingiusto che ostacola il suo sviluppo al vertice per un Nuovo Patto Finanziario Mondiale, un forum che si chiude oggi a Parigi. In qualità di Presidente del Gruppo dei 77 più la Cina, un blocco che riunisce 134 dei 193 Stati membri dell’ONU, il Presidente è intervenuto ieri nella giornata di apertura dell’evento per parlare dell’impatto dell’attuale architettura finanziaria e dell’urgenza di trasformarla.

Approvata una risoluzione a New York contro il blocco degli Stati Uniti a Cuba
23.6 – Il Consiglio Municipale di New York ha approvato una risoluzione che chiede al Congresso degli Stati Uniti e al Presidente Joe Biden di eliminare il blocco di Cuba per i danni che causa alla popolazione. “Questa mattina terremo una conferenza stampa in municipio”, ha dichiarato telefonicamente l’attivista Rosemarie Mealy a Prensa Latina, fornendo i dettagli del testo (Ris. n° 285-A), che è stato approvato con una votazione di 49 voti a favore e 0 voti contrari.

23/6/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

————————

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in
ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un
versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di
associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo
prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la
tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *