Cronache da Cuba

Cuba denuncia il comportamento manipolatorio dell’UE al Vertice con la CELAC
10.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la mancanza di trasparenza e il comportamento manipolatorio dell’Unione europea (UE) nella preparazione del III Vertice CELAC-UE. In un video condiviso su Twitter, il Ministro degli Esteri dell’isola ha sottolineato che questa azione mette seriamente a rischio il successo dell’incontro e la possibilità di raggiungere accordi finali.

Cuba denuncia la responsabilità degli Stati Uniti nei disordini del 2021
10.7 – Il quotidiano Granma, organo ufficiale del Partito Comunista di Cuba, ha pubblicato oggi un articolo in cui denuncia la responsabilità diretta del Governo degli Stati Uniti nelle rivolte dell’11 e 12 luglio 2021. L’articolo evidenzia come cause l’inasprimento del blocco nel contesto del Covid-19 e il fatto che dal territorio statunitense individui e gruppi sono stati apertamente incitati e finanziati per commettere violazioni della legge, tra cui atti di violenza, rapina, assalti e aggressioni.

Cuba registra tre nuovi casi di Covid-19
10.7 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese sono stati rilevati tre nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente ha perso la vita a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 9 luglio alle ore 24:00, sono state concesse 10 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ammonta a 1.106.326.

Cuba denuncia l’ingresso di un sottomarino nucleare degli Stati Uniti a Guantánamo
11.7 – Il Ministero degli Affari Esteri di Cuba (MINREX) ha denunciato oggi l’ingresso di un sottomarino a propulsione nucleare nella base navale degli Stati Uniti situata nella baia orientale di Guantánamo. Un comunicato del Ministero degli Esteri spiega che il sottomarino è rimasto lì dal 5 all’8 luglio, il che costituisce un’escalation provocatoria da parte degli Stati Uniti, di cui non si conoscono le motivazioni politiche o strategiche.

Il Venezuela sostiene le denunce del Ministro degli Esteri di Cuba sul vertice CELAC-UE
11.7 – Il Venezuela ha appoggiato oggi con forza le denunce del Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, sulla mancanza di trasparenza e sul comportamento manipolatorio dell’Unione Europea nella preparazione del III Vertice CELAC-UE. Il Ministero degli Affari Esteri ha denunciato in un comunicato che queste azioni mettono seriamente a rischio il successo della riunione, che si terrà a Bruxelles il 17 e 18 luglio.

Cuba ha respinto la risoluzione di ingerenza del Parlamento Europeo
12.7 – La Commissione per le Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba ha respinto oggi la risoluzione del Parlamento Europeo che presenta un alto grado di ingerenza e di diffamazione della realtà dell’isola. La dichiarazione sottolinea che il Parlamento Europeo non ha l’autorità morale, politica e giuridica per mettere Cuba sotto accusa.

Cuba ricorda Mariana Grajales Coello, la Madre della Patria
12.7 – Cuba ricorda oggi la nascita di Mariana Grajales Coello, una donna esemplare considerata la Madre della Patria non solo per aver dato vita a degli eroi, ma anche per il suo contributo all’indipendenza della nazione caraibica. Simbolo di una dedizione senza limiti alla causa dell’indipendenza contro la metropoli spagnola, Mariana Grajales riveste un’enorme importanza fino ai nostri giorni per la sua nobiltà e la sua convinzione di educare i suoi figli a servire la Patria anche a costo della vita.

Cuba ha ricevuto 1.3 milioni di visitatori stranieri
13.7 – Il professore e ricercatore cubano José Luis Perelló ha riferito oggi che alla fine del primo semestre di quest’anno sono arrivati a Cuba 1.3 milioni di visitatori stranieri. A questo proposito, l’esperto e consulente ha aggiunto sul suo account Facebook che i dati preliminari raccolti indicano il 50.6 % rispetto allo stesso periodo del 2019. Ha specificato che si tratta dell’arrivo di poco più di un 1.298.000 visitatori stranieri.

III Vertice UE-CELAC per relazioni tra pari
14.7 – L’Unione europea (UE) e la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) terranno il loro terzo vertice il 17 e 18 luglio a Bruxelles, un forum che mira a rafforzare i legami bi-regionali di fronte alle sfide che l’umanità deve affrontare. Il dialogo e la cooperazione sono presentati come gli obiettivi dell’incontro dei Capi di Stato e di Governo, uno spazio che ha avuto la sua ultima edizione nel 2015, che genera aspettative per i temi all’ordine del giorno e per i tempi in cui non si sono concretizzati.

Cuba avrà una posizione attiva e costruttiva al Vertice UE-CELAC
14.7 – Cuba ha promesso oggi che parteciperà in modo attivo e costruttivo al Vertice di Bruxelles dell’Unione Europea e della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (UE-CELAC). “Cuba sarà presente per partecipare in modo attivo e costruttivo alle relazioni tra l’UE e l’America Latina”, ha sottolineato il Presidente Miguel Díaz Canel in una dichiarazione alla stampa, al termine di un incontro con il suo omologo portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa.

14/7/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

——————

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro
intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di
associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo
prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli
avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *