CRONACHE DA CUBA

Cuba smentisce le falsità degli Stati Uniti sull’acquisto di medicinali
24.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che la presunta autorizzazione degli Stati Uniti all’acquisto di medicinali nel suo paese è una falsità. Il Ministro degli Esteri ha affermato sul suo account Twitter che è anche incerto che la nazione caraibica possa acquistare forniture mediche da filiali di aziende statunitensi in paesi terzi.

Ancora caldo e poca pioggia a Cuba
24.7 – I cubani entrano oggi nell’ultimo scorcio di luglio con le previsioni di temperature elevate, accompagnate da poca pioggia in tutto il paese. Negli ultimi giorni il caldo ha punito gli abitanti dell’isola caraibica, dove attraverso l’Istituto di Meteorologia si è saputo che in 38 delle 68 stazioni subordinate all’ente scientifico sono state segnalate temperature superiori ai 34 gradi Celsius (°C).

Cuba ribadisce il sostegno alla campagna contro la tratta di persone
31.7 – L’Associazione Cubana delle Nazioni Unite (ACNU) ha ribadito oggi il suo appoggio alla politica nazionale di “Tolleranza Zero” nei confronti di qualsiasi forma di traffico di esseri umani, in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite in materia. L’ACNU, un’organizzazione della società civile cubana che riunisce 142 soci collettivi e più di 320 soci individuali, si è congratulata, attraverso un comunicato, per gli eccellenti risultati dell’isola nella prevenzione, nel confronto e nella protezione delle vittime.

Si è conclusa in Italia la festa nazionale di un’associazione di solidarietà con Cuba
31.7 – Si è conclusa nelle prime ore di questa mattina la festa annuale dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), che si è tenuta dal 28 luglio nella città settentrionale di Savona. Durante quest’ultima giornata, culminata con il concerto del gruppo musicale A Briga, si è tenuto un dibattito sul tema Cuba e America Latina, con interventi dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia, Mirta Granda, e della sua omologa boliviana, Sonia Brito, nonché del Console venezuelano a Milano, Giancarlo Di Martino.

Cuba inizia la settimana senza casi di Covid-19
31.7 – Cuba ha iniziato la settimana senza nuovi casi di Covid-19 e solo 10 persone hanno il virus SARS-CoV-2, che causa la malattia, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo il rapporto di chiusura del 30 luglio alle ore 24:00, è stata concessa una dimissione medica e il numero di casi recuperati ha raggiunto 1.106.465.

La FAO sostiene la ripresa economica nella parte occidentale di Cuba
1.8 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha reso noto oggi il suo sostegno alla ripresa economica nella parte occidentale di Cuba. In un comunicato ufficiale della rappresentanza FAO a Cuba si legge che più di 2.000 persone hanno recuperato i loro mezzi di sostentamento in quattro municipi della provincia di Pinar del Río, con la riabilitazione di 20 capannoni di pollame colpiti dall’uragano Ian.

Un altro giorno senza nuovi casi di Covid-19 a Cuba
1.8 – Cuba ha vissuto oggi un’altra giornata senza nuovi casi di Covid-19, senza morti per la malattia e con un totale di otto persone contagiate. Secondo il rapporto di chiusura del 31 luglio alle ore 24:00, sono state concesse due dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ha raggiunto 1.106.467.

Le donne cubane celebrano 63 anni di conquiste nel campo dell’uguaglianza
2.8 – La Federazione delle Donne Cubane (FMC) celebrerà 63 anni di progressi tangibili nell’emancipazione, nell’uguaglianza e nei contributi al paese in tutti gli ambiti, ha dichiarato la segretaria generale dell’organizzazione, Teresa Amerelle. Diverse attività faranno da preambolo alla ricorrenza del gruppo fondato il 26 agosto 1960 da Vilma Espín, la sua prima presidente, e dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, per coinvolgere le donne nel processo di cambiamento sociale ed economico avviato otto mesi prima.

Cuba ringrazia l’India per il suo sostegno nell’affrontare il blocco statunitense
3.8 – A Nuova Delhi la Viceministro cubana Déborah Rivas ha ringraziato l’India per il suo sostegno nell’affrontare il blocco degli Stati Uniti e ha sottolineato il suo interesse per rafforzare i legami con l’America Latina e i Caraibi. Nella sessione plenaria “Scalando nuove frontiere nelle relazioni tra India e America Latina mediante il miglioramento di una facilitazione commerciale del 9° Conclave tra le due regioni”, la Vice-Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri ha ritenuto che questi legami, basati sul rispetto, sul mutuo beneficio e sulla solidarietà, siano tra i parametri di riferimento che dovrebbero esistere tra una potenza economica e le nazioni in via di sviluppo.

L’impatto a Cuba delle origini di Fidel Castro
4.7 – Birán, nel municipio di Cueto, nella provincia orientale di Holguín, è oggi un luogo estremamente attraente per cubani e stranieri: una fattoria trasformata in museo, dove è nato il leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro. Dopo la sua morte, avvenuta il 25 novembre 2016, molte persone sono diventate sempre più interessate a visitare il luogo in cui questa figura della storia dell’isola è nata il 13 agosto 1926.

Cangamba: una battaglia che vive nella memoria storica dei cubani
4.7 – La battaglia di Cangamba, svoltasi dal 2 al 10 agosto 1983, è ancora oggi presente nella memoria storica di Cuba per l’eroica resistenza dei suoi protagonisti: combattenti del paese caraibico e angolani. La battaglia è considerata una pietra miliare militare che ha dato il via alla guerra condotta dall’Angola, con l’aiuto della più grande delle Antille, per preservare la propria indipendenza e prevenire l’invasione del Sudafrica lungo il confine meridionale e la controrivoluzione guidata dall’Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale dell’Angola (UNITA).

Agosto aumenta il pericolo per Cuba la formazione di cicloni
4.7 – Il mese di agosto tende a essere più pericoloso per Cuba per quanto riguarda la formazione di cicloni e uragani nel Golfo del Messico e nel Mar dei Caraibi, ha dichiarato oggi un esperto. La minaccia è più evidente durante la seconda metà del mese in corso che, insieme alla prima metà di settembre, costituisce la fase di massima attività ciclonica della stagione dal 1° giugno al 30 novembre.

4/8/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/


Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di
associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo
prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *