Cronache da Cuba

Il Presidente di Cuba ha commemorato la fondazione del Terzo Fronte
6.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi la fondazione, 65 anni fa, del Terzo Fronte, un baluardo che si rivelò indispensabile per la vittoria rivoluzionaria. “Il Terzo Fronte Mario Muñoz Monroy ha scritto, con il suo capo fondatore, il Comandante Juan Almeida Bosque, una pagina di eroismo che lo ha reso uno dei pilastri del trionfo della Rivoluzione”, ha detto il Presidente sul suo account Twitter.

Raúl Castro e Díaz-Canel rendono omaggio al fronte della guerriglia
6.3 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel hanno guidato oggi la celebrazione del 65° anniversario del Terzo Fronte Orientale Mario Muñoz, nella Sierra Maestra. I massimi dirigenti hanno discusso con le autorità locali e con la popolazione questo ricordo del comando ribelle che fu inaugurato dall’allora comandante della guerriglia Juan Almeida Bosque, morto nel 2009 e riconosciuto come una delle leggende delle gesta eroiche cubane.

Le elezioni a Cuba in uno scenario pieno di sfide
6.3 – Il 26 marzo si terranno le elezioni nazionali a Cuba, in uno scenario economico, sociale e politico pieno di sfide. I cubani eleggeranno i 470 membri dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), che avranno sulle loro spalle non solo la responsabilità di legiferare, ma anche di scegliere il Presidente e il Vicepresidente della Repubblica, tra altri poteri, da cui l’importanza di queste elezioni.

Cuba ha ricevuto quasi mezzo milione di visitatori stranieri
6.3 – Alla fine di febbraio di quest’anno Cuba ha ricevuto 489.000 visitatori stranieri (il totale dei primi due mesi del 2023), ha indicato oggi un comunicato stampa. La pubblicazione Cubadebate, nella sua edizione di lunedì, ha aggiunto che la ripresa del turismo canadese, il principale mercato di questo tipo dell’isola, ha raggiunto l’80 % rispetto al 2019, quando erano stati ricevuti 252.650 viaggiatori.

Il Ministro degli Esteri di Cuba incontra la segretaria di un’organizzazione di solidarietà
7.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha incontrato oggi a La Habana la segretaria generale dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latino-Americana (IILA), Antonella Cavallari. Nel corso dell’incontro è stato sottolineato il rafforzamento dei tradizionali legami di cooperazione tra l’organizzazione e la più grande isola delle Antille, nonché la volontà di continuare a sviluppare progetti comuni, ha dichiarato Rodríguez sul suo account Twitter.

Oltre 13.000 giovani voteranno per la prima volta a Cuba
7.3 – Un totale di 13.616 giovani cubani si recheranno per la prima volta alle urne in occasione delle elezioni nazionali del 26 marzo, è stato annunciato oggi a La Habana. In dichiarazioni rilasciate al quotidiano Juventud Rebelde, il vicepresidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN), Tomás Amarán, ha spiegato che i nuovi elettori hanno 16 anni (l’età stabilita dalla Legge Elettorale della nazione caraibica per esercitare il diritto di voto).

Senatori degli Stati Uniti presentano una proposta di legge per eliminare il blocco a Cuba
7.3 – La reintroduzione di una proposta di legge bipartisan per l’abolizione del blocco su Cuba da parte di cinque legislatori statunitensi è diventata oggi un esempio di sforzo per stabilire relazioni normali tra i due paesi. I senatori democratici Amy Klobuchar, Chris Murphy ed Elizabeth Warren si sono uniti ai repubblicani Roger Marshall e Jerry Moran per presentare l’iniziativa, che mira a rompere l’assedio di Washington all’isola che dura da oltre 60 anni.

Elezioni a Cuba: il voto unitario
7.3 – Il 26 marzo i cubani sono chiamati a eleggere i 470 deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) in un esercizio democratico che propone agli elettori di votare per tutti. Il voto unito non è una scelta per chi si reca alle urne, ma una delle opzioni, poiché per legge l’elettore può decidere per uno, per due o per tutti i candidati che si presentano nella sua circoscrizione (il livello base del sistema di governo del paese).

Cuba senza casi di Covid-19 nelle ultime ore
7.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che nelle ultime ore non è stato rilevato alcun cittadino sull’isola caraibica affetto dal virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. Nel corso della giornata sono state concesse quattro dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati è salito a 1.104.015 e dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, 1.112.631 persone sono state contagiate dal coronavirus.

Congratulazioni alle donne di Cuba per la Giornata Internazionale della Donna
8.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con tutte le donne del suo paese in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il Presidente ha sottolineato sul suo account Twitter che il 55.3 % dei candidati al Parlamento sono donne.

Le donne a Cuba, segno di resistenza e di conquiste
8.3 – Le donne cubane celebrano oggi la Giornata Internazionale della Donna come parte fondamentale della vita politica, economica e sociale del Paese, dimostrando i diritti conquistati e lavorando per colmare le disparità esistenti. Grazie al loro impegno per la giustizia, la pace e lo sviluppo, le donne dell’isola rappresentano attualmente il 53.4 % del Parlamento e si prevede che la prossima legislatura aumenterà la loro presenza a oltre il 55%.

L’orchestra Los Van Van si esibirà a New York
8.3 – L’orchestra cubana Los Van Van ha annunciato sui social media che si esibirà il 29 aprile al Lehman Center for the Performing Arts di New York. Il famoso “treno della musica cubana” terrà l’unico concerto nell’area di tre Stati e i biglietti sono già in vendita online, secondo il profilo Facebook ufficiale.

Ricordata a Cuba l’eroina Melba Hernández
9.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’eroina Melba Hernández, scomparsa nove anni fa. Dal suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che è scomparsa solo fisicamente, lasciando un’eredità indelebile di dedizione martiana alla Patria.

Il Presidente di Cuba si congratula con il suo omologo cinese per la rielezione
10.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il suo omologo della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, per la sua rielezione a Presidente della nazione sorella. Nel suo account Twitter, ha osservato che la sua ratifica è un’espressione della fiducia del popolo nei suoi preziosi contributi alla causa del socialismo, e “siamo onorati di avere la sua profonda amicizia e quella del popolo, del partito e del Governo cinesi”, ha aggiunto Díaz-Canel.

Il Ministro degli Esteri di Cuba allarmato per l’aumento del lavoro minorile negli Stati Uniti
10.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che l’aumento del lavoro minorile negli Stati Uniti è allarmante. Il Ministro degli Esteri dell’isola ha sottolineato sul suo account Twitter che gli Stati Uniti sono l’unico paese che non ha ratificato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

10/3/2023 https://italiano.prensa-latina.cu

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *