CRONACHE DA CUBA

Il Presidente della Cina e il Primo Ministro di Cuba per una maggiore cooperazione
6.11 – Il Presidente cinese, Xi Jinping, e il Primo Ministro cubano, Manuel Marrero, hanno evidenziato oggi a Pechino la tradizionale amicizia tra le due nazioni e le opportunità di cooperazione nella nuova era. Nel corso di un colloquio presso il Grande Palazzo del Popolo, Xi ha sottolineato che Marrero è l’unico Capo di Governo di un paese latinoamericano a essere stato invitato alla VI Esposizione Internazionale di Importazioni della Cina (CIIE), a dimostrazione della grande importanza che il gigante asiatico attribuisce ai legami bilaterali.

Cuba deplora la situazione dei bambini palestinesi a causa dell’aggressione israeliana
6.11 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal, ha definito straziante la situazione delle donne e dei bambini palestinesi di fronte all’aggressione sproporzionata che Israele sta attualmente conducendo contro la Striscia di Gaza. “Al 3 novembre, 2.326 donne e 3.760 bambini e adolescenti hanno perso la vita in questa nuova ondata di violenza. Questi dati rappresentano il 67 % di tutte le morti causate da questa nuova escalation”, ha lamentato il ministro cubano.

Le religioni a Cuba vivono in pace, dice un esperto
6.11 – Il coordinatore della Piattaforma per il Dialogo Interreligioso di Cuba, Enrique Alemán Gutiérrez, ha affermato oggi che le religioni nel suo paese vivono in pace. Durante l’incontro internazionale delle religioni di origine afroamericana che si conclude oggi, ha confermato che la realizzazione di questo evento, con la presenza di esperti del Brasile, è un esempio di libertà e di unità religiosa a Cuba.

Cuba sottolinea l’importanza della Rivoluzione Socialista di Ottobre
7.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi la trascendenza del trionfo della Rivoluzione Socialista di Ottobre, in occasione del suo 106° anniversario. Nel suo account sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha condiviso una frase di Vladimir Ilich Lenin, la forza trainante di questa conquista, in cui sottolinea che “poco importa sapere quando, in quale periodo e in quale nazione i proletari porteranno a termine quest’opera, l’essenziale è che il ghiaccio sia stato rotto, che la strada è stata aperta, che la direzione è stata indicata”.

Cuba condivide le sue esperienze nello sviluppo dell’educazione all’UNESCO
8.11 – Il ministro dell’Educazione Naima Ariatne Trujillo ha condiviso oggi le esperienze di Cuba nello sviluppo di un’educazione inclusiva con valori di convivenza sociale in un forum di alto livello dell’UNESCO. Intervenendo a Parigi al Dialogo Ministeriale di Alto Livello sull’Educazione alla Pace, la ministro ha affermato che l’isola considera lo sviluppo dell’educazione una delle sue massime priorità, in linea con la Costituzione della Repubblica (2019), che la sancisce come un diritto di tutte le persone e una responsabilità dello Stato nel garantirla.

Il Primo Ministro di Cuba definisce un successo la visita in Cina
9.11 – Il Primo Ministro cubano Manuel Marrero ha concluso oggi una visita ufficiale in Cina, che ha definito un successo dopo vari colloqui di alto livello, scambi commerciali e la firma di accordi. “Siamo molto soddisfatti, ritengo che ci abbiano riservato un’accoglienza calorosa e in particolare la partecipazione alla VI edizione della China International Import Expo (CIIE) di Shanghai è stata ampia, con circa 18 aziende cubane rappresentate”, ha dichiarato.

Sottolineata la fondazione della Brigata di Frontiera nell’oriente di Cuba
9.11 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero Cruz, ha sottolineato oggi il 62° anniversario della fondazione della Brigata di Frontiera, Ordine Antonio Maceo, nella provincia di Guantánamo, nell’oriente del paese. “Tutto il nostro riconoscimento agli uomini e alle donne che compongono la Brigata di Frontiera delle Forze Armate Rivoluzionarie, che custodiscono gelosamente il territorio che circonda la Base Navale illegale di Guantánamo, fedeli difensori della Patria”, ha detto Marrero sul social network X (ex Twitter).

Cuba denuncia all’UNESCO il blocco degli Stati Uniti e il suo impatto
9.11 – Cuba ha denunciato oggi all’UNESCO, per voce della sua Ministro all’Educazione, Naima Ariatne Trujillo, il blocco imposto dagli Stati Uniti e lo ha considerato un ostacolo fondamentale al suo sviluppo. Siamo grati all’UNESCO per il suo sostegno nel contrastare l’impatto di questa politica ingiusta. Il suo contributo è arrivato dalla mano della cooperazione opportuna e responsabile in tutti gli ambiti di competenza dell’organizzazione, ha affermato intervenendo al Dibattito di Politica Generale della 42° Conferenza Generale.

Cuba con risultati favorevoli nell’accesso alla tecnologia
9.11 – Cuba conta su oltre 600 sale di navigazione e su 1.900 siti pubblici i cittadini possono connettersi a Internet attraverso la rete Wi-Fi, ha pubblicato oggi la stampa nazionale. Attualmente, il servizio Internet Nauta Hogar è disponibile in oltre 282.000 case e vi è una marcata intenzione di dare la priorità alla popolazione rurale, ha precisato il vicepresidente dell’Azienza di Telecomunicazioni di Cuba S. A., Adolfo Martínez.

Bielorussia e Cuba affrontano insieme ingiuste sanzioni
10.11 – Bielorussia e Cuba affrontano insieme l’imposizione di sanzioni, ha dichiarato oggi il Primo Ministro bielorusso, Roman Golovchenko, durante i colloqui ufficiali con il suo omologo di Cuba, Manuel Marrero. “Siamo partner fiduciosi da molto tempo. Le nostre relazioni sono amichevoli e aperte. Ci sosteniamo a vicenda sulle piattaforme internazionali da molti anni, abbiamo opinioni simili sui processi geopolitici globali”, ha dichiarato il Capo di Governo bielorusso durante l’incontro.

—————–

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o
direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta
scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un
versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

10/11/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *