World Congress for Climate Justice – Synthesis Report

Effimera ha seguito da vicino i lavori del World Congress for Climate Justice, che si è svolto a Milano dal 12 al 15 ottobre scorsi, pubblicando numerosi lavori in preparazione a questo evento. Ne condividiamo oggi il report di sintesi, che ne riassume risoluzioni e passaggi principali.

****

A 31 anni dall’approvazione della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e dall’istituzione delle COP (Conferenze delle Parti), dobbiamo riconoscere il fallimento di questi strumenti nei confronti degli obiettivi di stabilizzazione del clima e la loro incapacità di canalizzare la domanda di giustizia climatica che proviene dal basso. Crediamo che sia necessario contrastare il greenwashing delle COP e creare nuove opportunità di convergenza, come l’Internazionale per la Giustizia Climatica.

Sommario

Il Congresso mondiale per la giustizia climatica ha riunito i principali movimenti per il clima attualmente attivi e ha stabilito che:

1) Dalla plenaria è nata l’Internazionale per la Giustizia Climatica (ICJ). Dobbiamo convergere e coordinarci, per quanto possibile, per sostenerci a vicenda e per avere un maggior impatto sull’opinione pubblica, quando necessario e in base alle proposte fatte all’ICJ da chi ha bisogno del nostro aiuto. Non vogliamo standardizzarci, difendiamo la nostra pluralità di visioni e pensieri. Rispettiamo pratiche, tempi, identità e visioni diverse. Siamo anche consapevoli della necessità di trovare punti politici su cui mediare tra noi per essere più efficaci nei nostri obiettivi individuali e collettivi, ed è nostra volontà farlo.

2) Ciò comporta:
– Creare un Comitato internazionale in cui ciascuno dei gruppi e dei movimenti coinvolti dovrebbe fornire uno o più delegati che parteciperanno in modo coerente. Questi delegati potranno diventare parte del Comitato Internazionale in modo permanente, oppure prendersi una pausa o abbandonare l’impegno, secondo la volontà di ciascun membro. Il Comitato deve decidere il luogo e la data del prossimo WCCJ.
– Dobbiamo dare più spazio al Sud Globale e, in generale, alle persone che più stanno lottando con questa emergenza climatica e rappresentare meglio i nostri obiettivi comuni;
– Dobbiamo agire sia a livello locale che internazionale, in base alle possibilità di ciascun membro.
– Dobbiamo agire subito e organizzarci nel medio e lungo periodo per affrontare meglio l’emergenza in corso.

Sono già stati proposti alcuni strumenti e suggerimenti comuni, online e offline, per la gestione dell’Internazionale per la Giustizia Climatica:
– un’agenda comune per il prossimo anno
– una chat comune su Telegram per tenersi costantemente e rapidamente aggiornati;
– una mailing list per tenerci in contatto e condividere informazioni e materiali dettagliati;
– una lista di argomenti e una sintesi delle discussioni teoriche su cui lavorare, provenienti dalle assemblee tematiche;
– un metodo comune, basato sul feedback reciproco.

In corso:
– compilare il modulo di feedback sulla prima WCCJ, per migliorare i prossimi incontri;
– un sito web per pubblicare e diffondere i nostri risultati;
– mobilitazioni congiunte

Il contesto

Al giorno d’oggi è chiaro che l’attuale crisi climatica globale è la sfida principale che l’umanità deve affrontare per salvaguardare e preservare le società e gli ecosistemi. È quindi fondamentale immaginare e andare oltre l’attuale sistema coloniale-capitalista-patriarcale e i modelli di produzione di produzione verso un nuovo quadro di possibilità che abbracci le diverse molteplicità, al fine di distruggere il capitalismo e accogliere alternative post-capitaliste pluriversali per preservare la natura e tutte le forme di vita.

Nel sistema attuale, l’industria dei combustibili fossili, l’agroalimentare e gli individui più ricchi sono i maggiori responsabili delle emissioni di gas serra che ci stanno portando al collasso climatico.
al collasso climatico. Pertanto, crediamo che l’attivismo per il clima debba dare la priorità a questi obiettivi e ai loro alleati nella politica, nei media e nella finanza.

Il Congresso mondiale per la giustizia climatica ha riunito per 4 giorni circa 200 delegati di 66 movimenti, collettivi, sindacati, territori e spazi sociali di quasi 30 Paesi. Sono stati portati avanti 45 workshop, seminari, assemblee e azioni per costituire l’organizzazione radicale, anticapitalista, antispecista, ecotransfemminista e anticoloniale del movimento globale per il clima: l’Internazionale per la Giustizia Climatica.

Milano è stata la tappa iniziale della prima Internazionale per la Giustizia Climatica. Anche se l’organizzazione del Congresso non è stata coinvolta in tutte le realtà e si è strutturata con rapidità, ce l’abbiamo fatta e questo è un dato di fatto. I prossimi incontri entreranno nel dettaglio di come organizzarlo, dei metodi e delle tattiche.

Assemblea plenaria

Dopo una breve presentazione da parte dei presidenti che hanno riportato i punti principali emersi dalle assemblee tematiche del sabato, la plenaria ha iniziato a discutere su come mantenere viva questa convergenza di movimenti.

Qui di seguito riportiamo una sintesi della discussione, i cui punti principali sono riportati nel
Sommario. Potete anche trovare qui le minute originali.

  • In questo Congresso, abbiamo discusso e presentato le lotte locali mondiali contro il capitalismo. È importante che nel prossimo Congresso si trovi più spazio per riflettere e discutere strategie e tattiche di protesta in base alla pluralità degli attori rappresentati, dalla protesta pacifica alla disobbedienza civile, all’hacking, ai boicottaggi, alle dimostrazioni e ai referendum.
  • Nonostante il fallimento delle COP e di altri eventi mainstream simili che operano greenwashing, è importante occupare quegli spazi con i nostri contenuti radicali per discutere correttamente di ciò che conta davvero, evitando falsi accordi e promesse sempre disattese.
  • Dobbiamo creare una piattaforma mista (online e di persona) per condividere conoscenze, metodi e pratiche e utilizzare questo spazio per unificare le lotte per il clima con quelle dei lavoratori e di altri movimenti e organizzare la prima Internazionale per la Giustizia Climatica.
  • Nei prossimi mesi, definiremo uno slogan comune e organizzeremo manifestazioni simultanee in diversi Paesi. Le proposte principali si concentrano su tre linee d’azione: 1) boicottare e contrastare le infrastrutture del capitale, le linee di produzione delle multinazionali e i grandi eventi promossi dal capitalismo come strumenti di consenso per perpetuare la speculazione finanziaria, il degrado ambientale, lo sfruttamento animale e l’emarginazione sociale; 2) democratizzare e sensibilizzare l’opinione pubblica per andare oltre l’attuale crisi globale; 3) condividere e scambiare le migliori pratiche esistenti. È importante mantenere la pluralità dei movimenti qui rappresentati.
  • Dobbiamo essere umanamente sostenibili: ognuno ha progetti personali e collettivi, dovremmo guardarci intorno e collaborare con le reti o le azioni in corso.
  • Dobbiamo creare un Comitato internazionale nel corso del prossimo anno, composto da delegati di diversi movimenti e realtà. È quindi importante che ogni delegazione interessata a mettere impegno e persone per costruire la struttura della Internazionale per la Giustizia Climatica in modo efficace. Questo processo può essere portato avanti online o di persona, sfruttando l’occasione di incontri internazionali come l’Earth Social Summit (5-10 dicembre a Casanare, Colombia) o i altri eventi futuri.
  • L’obiettivo di questo Comitato Internazionale è quello di iniziare ad organizzare la struttura reale di questa alleanza, trovando la città che ospiterà il prossimo Congresso Mondiale per la Giustizia Climatica e alcune date di convergenza.
  • È fondamentale ascoltare e sostenere le richieste delle comunità locali, dei soggetti indigeni, e del Sud globale, a partire dalla cancellazione del debito e dal rifiuto di ogni forma di sfruttamento estrattivo, comprese le sue versioni “verdi”. Le voci inascoltate dei non-umani tenuti prigionieri nei moderni lager delle mega-fattorie dovrebbero essere prese in considerazione in una prospettiva di liberazione animale. Questa Internazionale per la
    Giustizia Climatica deve basarsi sulla solidarietà e rivolgersi non solo ai governi e alle imprese nazionali, ma anche a entità internazionali come Big Oil e le corporazioni agroindustriali.

Conclusione e prossimi passi

Per concludere, vogliamo ringraziare tutti i delegati e le delegazioni che hanno attraversato i 4 giorni del Congresso mondiale per la giustizia climatica. Si è trattato di una grande e unica opportunità per portare insieme così tante anime, realtà e movimenti in un unico luogo, e non è stato facile realizzarla con tutte le difficoltà che abbiamo affrontato. Questi momenti di convergenza sono estremamente preziosi per immaginare e andare oltre l’attuale direzione imposta dal sistema capitalista. C’è un’impellente necessità di riportare un senso di speranza e un orizzonte di liberazione nei molteplici movimenti che difendono gli ecosistemi in tutto il mondo.

Prossimi passi

Dobbiamo lavorare insieme per completare i seguenti obiettivi:

TEAM DEI CONTENUTI:
a) dare al Comitato Internazionale uno spazio online dove organizzare e verificare quali proposte portare alle altre riunioni, a partire da quelle che sono all’ordine del giorno comune;

TEAM DI WEB-DESIGN:
b) creare un team che possa co-progettare un sito web;

TEAM LOGISTICO:
c) iniziare a organizzare il prossimo Congresso mondiale per la giustizia climatica.

Vi preghiamo di verificare questo documento aggiungendo i vostri commenti, se e dove necessario, e di candidatevi a uno dei gruppi di cui sopra inviando un’e-mail a: DelegationSegretariat.WCCJ@gmail.com.

10/11/2023 https://effimera.org/

Immagine di copertina: WCCJ, 12th October 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *