CRONACHE DA CUBA

La brigata medica cubana nel suo primo anno in Italia onora Fidel Castro
27.11 – L’anniversario dell’arrivo di una brigata medica cubana in Calabria è stato celebrato nel corso di una cerimonia in omaggio allo storico leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, a sette anni dalla sua scomparsa, ha dichiarato oggi un portavoce. Il dottor Luis Enrique Pérez, responsabile del gruppo, ha dichiarato a Prensa Latina che durante la cerimonia le autorità politiche e sanitarie locali hanno riconosciuto il lavoro svolto dal loro arrivo, il 28 dicembre 2022, dagli specialisti dell’isola, “degni seguaci delle idee di Fidel”.

Cuba ricorda la fucilazione di otto studenti di medicina nel 1871
27.11 – La fucilazione di otto studenti di medicina, uno dei crimini più efferati commessi dal regime coloniale spagnolo a Cuba, viene ricordata oggi in occasione del 152° anniversario di questo fatto. Anche con il passare del tempo, l’orrendo evento ritorna nella memoria storica della nazione come un altro esempio della perversità degli imperi in declino, come quello della Spagna del 1871, che ricevette colpi importanti dall’Esercito di Liberazione cubano.

Il Parlamento di Cuba convoca il secondo periodo ordinario di sessioni
28.11 – Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento), Esteban Lazo, ha convocato oggi il Secondo Periodo Ordinario di Sessioni di questo organismo, nella sua X Legislatura. Le sessioni inizieranno il 20 dicembre di quest’anno, a partire dalle 9:00 (ora locale), al Palacio de Convenciones della capitale.

Cuba riafferma il suo incrollabile sostegno alla causa palestinese
29.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi il suo incrollabile appoggio alla causa e alla legittima lotta palestinese contro l’illegale occupazione e il genocidio, in occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il popolo palestinese. Nel suo account sulla rete sociale X, ex Twitter, il Presidente ha sottolineato che “spetta ai popoli del mondo saldare il debito storico con la Palestina esigendo la pace”.

Cuba sviluppa le attività che precedono la sua partecipazione alla COP28
29.11 – La delegazione cubana alla 28° Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP28) sta sviluppando oggi diverse attività prima dell’inizio dell’evento di domani. La rappresentanza caraibica sta ultimando i dettagli del padiglione nazionale all’Expo City di Dubai, dove mostrerà alcuni degli scopi e dei risultati dell’applicazione del Piano di Stato per la lotta al cambiamento climatico, noto come Task Life.

Cuba offre maggiori opportunità di investimento nel settore della salute
29.11 – Il settore dell’esportazione della salute a Cuba offre oggi nuove opportunità ai potenziali investitori dell’isola caraibica, dove esiste un potenziale per sviluppare diversi servizi in questo campo. La presidente dell’Azienda di Commercializzazione dei Servizi Medici di Cuba, Yamila de Armas, ha spiegato che la più grande delle Antille ha un portafoglio di opportunità e rimane aperta ad altre proposte.

Denunciato un attacco alla cultura cubana
30.11 – L’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC) ha denunciato oggi un attacco alla cultura dell’isola da parte di sette città degli Stati Uniti e dell’America Latina, attraverso un festival organizzato dal cosiddetto Istituto Internazionale di Artivismo Hannah Arendt. In un comunicato diffuso su Internet, l’UNEAC ha sottolineato che questo incontro si è proposto di esporre poco più di una decina di produzioni audiovisive, in cui l’obiettivo è riscrivere la storia e falsificare le realtà di questa nazione, che in mezzo alla crescente e sostenuta ostilità delle amministrazioni statunitensi, difende il suo diritto inalienabile alla sovranità, all’autodeterminazione e all’indipendenza, ha sottolineato il documento.

Cuba ricorda la rivolta armata del 1956 a Santiago
30.11 – Cuba ricorda l’insurrezione armata messa in atto esattamente 67 anni fa dal Movimento 26 Luglio per appoggiare lo sbarco di Fidel Castro sullo yacht Granma al largo della costa orientale di Cuba. L’azione, guidata da Frank País nel 1956, aveva l’obiettivo di distrarre le forze della tirannia di Fulgencio Batista (1952-1959) in Oriente per sostenere l’arrivo degli 82 spedizionieri e fomentare un clima di lotta insurrezionale in tutto il paese.

Il Presidente di Cuba a colloquio con il Segretario Generale delle Nazioni Unite
1.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha avuto oggi un piacevole incontro con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nell’ambito della COP 28, in corso a Dubai. Il Presidente dell’isola ha raccontato nel suo account X di aver confermato l’impegno del suo paese a progredire sulle questioni prioritarie per i paesi in via di sviluppo, che nonostante siano quelli che contribuiscono meno al cambiamento climatico, ne subiscono esponenzialmente gli effetti.

La pace è necessaria per salvare il pianeta, dice Cuba alla COP28
1.12 – La pace è necessaria per salvare il pianeta, ha detto oggi il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, respingendo il genocidio di Israele contro il popolo palestinese, intervenendo a Dubai al Vertice Mondiale sull’Azione per il Clima. “A poco più di duemila chilometri da qui, a Gaza si sta consumando un genocidio. A nome di Cuba, condanniamo categoricamente l’escalation di violenza e di terrore scatenata contro gli abitanti di quella striscia di terra nella Palestina occupata”, è stato l’inizio del discorso del Presidente caraibico.

Gli Stati Uniti ripetono le calunnie su Cuba nel rapporto annuale sul terrorismo
1.12 – Il Governo degli Stati Uniti ripete affermazioni calunniose e politicamente ripudianti contro Cuba nel suo rapporto annuale del 2022 sul terrorismo, una valutazione di quelli che, secondo Washington, oggi non collaborano su questo tema. Il documento, diffuso dal Dipartimento di Stato non costituisce, come chiarisce, “un nuovo annuncio rispetto a tali designazioni”, ma una specie di revisione la Casa Bianca è obbligata a notificare ogni anno al Congresso.

Il programma di risposta all’HIV/AIDS di Cuba fa passi avanti
1.12 – Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale di Risposta all’HIV/AIDS con risultati tangibili, grazie a un programma con molteplici attori nel settore della salute e con il lavoro delle comunità. Il Viceministro della Salute Pubblica, Carilda Peña, ha spiegato che a Cuba circa 32.000 persone vivono con l’HIV e che durante l’intera pandemia il 16% ha perso la vita.

1/12/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

———-

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione all’Associazione Nazionaledi Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *