Cronache da Cuba

Cuba rievoca le idee del leader studentesco Julio Antonio Mella
25.3 – Cuba commemora oggi l’eredità del leader studentesco Julio Antonio Mella, considerato una delle figure emblematiche del processo rivoluzionario della prima metà del XX secolo, nel 121° anniversario della sua nascita. Nato a La Habana, Mella sviluppò nella sua breve vita un’attività politica che lo rese un leader di statura internazionale.

Il Ministro degli Esteri di Cuba condanna le restrizioni agli aiuti a Gaza
25.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che gli ostacoli all’ingresso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza sono parte del genocidio di Israele contro il popolo della Palestina. Attraverso il suo account su X, il Ministro degli Esteri dell’isola ha denunciato che attualmente un bambino su tre sotto i due anni soffre di malnutrizione acuta nel nord della Striscia di Gaza, mentre 1.1 milioni di palestinesi affrontano una fame catastrofica e la inanizione.

Il Vicepresidente verifica la ripresa della provincia occidentale di Cuba
25.3 – Il Vicepresidente di Cuba, Salvador Valdés ha verificato i lavori di recupero nella provincia occidentale di Mayabeque, colpita da forti piogge nei giorni scorsi. Il dirigente ha parlato con amministratori e residenti dei municipi di San Nicolás e di San José de las Lajas, dove si sono registrati i danni più gravi nella provincia nei settori delle abitazioni, dell’elettricità e della telefonia.

Il Presidente di Cuba lamenta il numero di vittime del genocidio di Gaza
26.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha deplorato oggi che il bilancio delle vittime del genocidio israeliano nella Striscia di Gaza continua a salire e supera ormai i 32.000 morti, soprattutto bambini e donne. Attraverso il suo account su X, il Capo di Stato ha riflettuto sul fatto che mentre il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato ieri prima una risoluzione che chiedeva un cessate il fuoco a Gaza per il mese di Ramadan, le vittime sono in continuo aumento.

Riconosciuto a Cuba il lavoro degli Organismi di Sicurezza dello Stato
26.3 – Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Esteban Lazo, ha riconosciuto oggi il lavoro degli Organismi di Sicurezza dello Stato (OSE) e dei loro componenti, in occasione del 65° anniversario della loro creazione. Attraverso la piattaforma X, Lazo, che è anche presidente del Consiglio di Stato, ha sottolineato che i componenti di questa istituzione sono eroi silenziosi di profonda lealtà verso la Patria, che ogni giorno difendono con abnegazione le conquiste dell’isola.

I Giovani Comunisti di Cuba si preparano al loro XII Congresso
27.3 – I componenti dell’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba (UJC) si preparano oggi al XII Congresso dell’organizzazione, in programma dal 2 al 4 aprile. Come preludio all’evento, i delegati e gli ospiti del forum incontreranno le autorità del Partito Comunista di Cuba e dei Governi provinciali per approfondire la strategia economica e sociale dei loro territori.

Cuba avverte dei danni al clima dovuti alle eccessive spese militari della NATO
27.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito oggi che mentre gli Stati che fanno parte dell’Organizzazione del Nord Atlantico (NATO) aumentano i contratti per l’acquisto di armamenti più letali e più costosi, riducono i loro impegni in termini di finanziamenti per il clima e per l’ambiente. Attraverso il suo account su X, il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha sottolineato che l’industria degli armamenti è l’unica grande beneficiaria dell’elevata spesa militare della NATO.

La formazione completa nell’educazione superiore è una priorità a Cuba
28.3 – La complessa situazione che Cuba sta attraversando, segnata dall’asfissia economica e dall’intossicazione mediatica, richiede oggi una formazione più completa degli studenti e dei professori universitari. Questa è stata la valutazione del Presidente Miguel Díaz-Canel durante il bilancio del Ministero dell’Educazione Superiore (MES), tenutosi ieri al Palazzo della Rivoluzione.

29/3/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *