Cronache da Cuba

Cuba denuncia i danni al clima dovuti all’eccessiva spesa militare della NATO

8.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) è il più grande emettitore militare di Gas Sierra (GHG) del pianeta. Nel suo account ufficiale su X (ex Twitter) ha sottolineato che l’obiettivo dell’alleanza di aumentare le spese militari fino al 2 % del PIL dei suoi componenti costituisce una seria minaccia agli sforzi globali per mitigare l’impatto del cambiamento climatico.

Cuba ribadisce la condanna dell’attacco israeliano al consolato dell’Iran in Siria

8.4 – Il capo della missione cubana in Libano, Jorge León, ha ribadito oggi la condanna dell’attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco, in Siria. Durante la firma del libro di condoglianze presso l’Ambasciata della Repubblica Islamica a Beirut, León ha sottolineato che tale aggressione da parte di Tel Aviv costituisce una flagrante violazione della sovranità siriana e delle norme e leggi del Diritto Internazionale.

Cuba pronta a ricevere quest’anno 200.000 turisti russi

8.4 – Cuba è pronta a ricevere quest’anno almeno 200 mila ospiti russi, ha dichiarato oggi il Consigliere per il Turismo dell’Ambasciata dell’isola in Russia, Cristina León. Secondo la funzionaria, dal 1° gennaio al 31 marzo 2024, il flusso turistico russo a Cuba è stato di 66.887 persone, che considera una cifra record, poiché nello stesso periodo del 2023 l’isola caraibica ha ricevuto 32.224 persone, ha pubblicato questo lunedì nel sito digitale Tourbus.ru.

Cuba applica la tecnica degli insetti sterili con un drone

9.4 – Cuba ha rilasciato per la seconda volta a La Habana maschi di zanzara Aedes aegypti sterilizzati con radiazioni ionizzanti, questa volta utilizzando un drone, ha riportato oggi il quotidiano Granma. A Cuba, la tecnica dell’insetto sterile per il controllo di questo vettore, che trasmette i virus dengue e zika e altre malattie, consiste nel rilascio massiccio di maschi sterili nel loro ambiente naturale, che riducono la capacità riproduttiva delle zanzare femmine selvatiche quando queste si accoppiano.

Il Ministro degli Esteri di Cuba si congratula con i musulmani per la fine del mese di Ramadan

10.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha rivolto oggi calorose congratulazioni ai musulmani del suo paese e del mondo in occasione del Eid al-Fitr, la festa che conclude il mese sacro del Ramadan. “Trasmetto i miei migliori auguri di pace e prosperità, soprattutto al popolo palestinese, vittima del genocidio israeliano”, ha scritto il capo della diplomazia cubana nel suo account sulla rete sociale X.

Chiesto a Biden di mantenere la promessa di cambiare la politica verso Cuba

10.4 – Quasi 200 democratici cubano-americani e centinaia di americani hanno firmato una petizione che chiede al Presidente Joe Biden di mantenere la promessa, finora non mantenuta, di cambiare la politica del Governo degli Stati Uniti nei confronti di Cuba. “Siamo estremamente delusi e costernati dalla sua inazione, dalla sua mancanza di coraggio e di sensibilità per annullare le drastiche e infondate azioni esecutive imposte dal suo predecessore (Donald Trump)”, si legge in una lettera aperta pubblicata da ACERE, una coalizione di organizzazioni che si oppongono al blocco di Cuba e sono favorevoli alla normalizzazione delle relazioni.

Circoli infantili a Cuba, l’idea di Fidel Castro compie 63 anni

10.4 – Compiono oggi 63 anni i circoli infantili a Cuba, un’iniziativa promossa dal leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, per garantire la piena integrazione delle donne nella vita lavorativa. Questi centri, che accolgono bambini fin dalla prima infanzia, sono una delle opere più nobili e durature della Rivoluzione e contribuiscono alla formazione integrale dei piccoli, creando abitudini, costumi e norme di comportamento che rafforzano l’educazione nell’ambiente familiare.

Nuove offerte in Italia per promuovere il turismo a Cuba

10.4 – L’ufficio in Italia del Gruppo Havanatur ha presentato a Roma le offerte turistiche che promuove oggi per la destinazione Cuba, in particolare quelle rivolte ai cittadini cubani residenti in questa nazione europea. Durante l’evento, tenutosi ieri presso l’Ambasciata cubana a Roma, la direttrice di Havanatur Italia, Elizabeth García, ha dichiarato a Prensa Latina che quest’anno l’agenzia sta offrendo nuovi prodotti al mercato cubano, che “dal 2023 ha iniziato a risvegliarsi”, dopo un declino durante il periodo della pandemia di Covid-19.

Cuba ricorda la vittoria popolare sul colpo di Stato contro Chávez nel 2002

11.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi la vittoria del popolo venezuelano sul fallito colpo di Stato perpetrato 22 anni fa contro il leader della Rivoluzione Bolivariana Hugo Chávez (1954-2013). Il Capo dello Stato ha ricordato, nel suo account sulla rete sociale X, che il 10 aprile 2002 il Venezuela e il mondo furono sorpresi da un colpo di Stato della destra “pitiyanqui” contro il presidente costituzionale Hugo Chávez e la Rivoluzione Bolivariana.

Il cambiamento climatico è una minaccia reale, avverte il Ministro degli Esteri di Cuba

11.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito oggi che il cambiamento climatico è una minaccia reale, a cui i paesi industrializzati stanno voltando le spalle non rispettando i loro impegni finanziari per le azioni di adattamento e mitigazione. Il Ministro degli Esteri ha sottolineato sulla rete sociale X che l’aumento delle temperature aumenta il rischio di perdita irreversibile degli ecosistemi marini e costieri.

Caldo record a Cuba con 40.1 gradi centigradi

12.4 – Cuba ha registrato una temperatura massima di 40.1 gradi centigradi giovedì pomeriggio nella città di Jucarito, nella provincia orientale di Granma. Il precedente record nazionale era di 39.7 gradi e risaliva a domenica 12 aprile 2020, nella stazione meteorologica di Veguitas nello stesso territorio, ha riportato il quotidiano Granma.

12/4/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *