Cronache da Cuba

Cuba: approvato il piano del Governo per rilanciare l’economia nel 2025

3.2 – Il Consiglio dei Ministri di Cuba ha approvato il programma del Governo per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia nel 2025, considerata una strategia trasversale per il paese caraibico, è stato annunciato oggi. Nella prima riunione dell’anno del massimo organo governativo, il Primo Ministro Manuel Marrero ha sottolineato che il programma comprende tutte le essenze e le politiche della vita economica e sociale della nazione.

Cuba per rafforzare l’unità dell’America Latina di fronte alle minacce degli Stati Uniti

4.2 – Cuba sostiene il rafforzamento della cooperazione delle nazioni dell’America Latina e dei Caraibi per affrontare le minacce e le nuove sfide poste dagli ordini esecutivi dell’Amministrazione di Donald Trump. Parlando ieri, virtualmente, al XII vertice straordinario dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra América-Accordo Commerciale dei Popoli (ALBA-TCP), il Presidente di Cuba ha denunciato l’uso che Washington fa di queste misure come armi di ricatto e di pressione politica.

Cuba continuerà a difendere la sua sovranità, dice il Ministro degli Esteri

4.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che il Governo cubano, con l’appoggio del popolo, continuerà a difendere la Rivoluzione, l’indipendenza e la sovranità nazionale. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri sulla rete sociale X, piattaforma sulla quale ha denunciato che il Segretario di Stato statunitense, Marco Rubio, vuole visitare La Habana, “ma prima vuole cambiare il nostro Governo. Gli rimarrà il desiderio”.

Gaza appartiene al popolo della Palestina, afferma Cuba

5.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi le rivendicazioni della nuova Amministrazione statunitense su Gaza e ha difeso la sovranità dell’enclave costiera e del popolo palestinese. “Gaza appartiene al popolo della Palestina. Israele e il suo sponsor, gli Stati Uniti, devono rispettarla”, ha sottolineato il Ministro degli Esteri sulla rete sociale X.

Il Presidente cubano ricorda la figura dell’Eroe di Yaguajay

6.2 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi il leader della guerriglia Camilo Cienfuegos, conosciuto nell’isola caraibica come l’Eroe di Yaguajay, di cui si sta commemorando in tutta Cuba il 93° compleanno. “Il nostro commosso omaggio a Camilo Cienfuegos, eroe cubano della Rivoluzione cubana, il cui breve passaggio nella vita è stato così intenso ed esemplare, che ancora ci accompagna e ci guida”, ha detto il Presidente sulla rete sociale X.

Cuba rende omaggio al comandante della guerriglia Camilo Cienfuegos

6.2 – Cuba rende oggi omaggio al leader della guerriglia Camilo Cienfuegos, uno dei comandanti più carismatici ed eroici dell’Esercito Ribelle, nel 93° anniversario della sua nascita. Cienfuegos godeva della fiducia del leader dell’ultimo movimento di liberazione cubano, Fidel Castro, e del comandante argentino-cubano Ernesto Che Guevara, per la sua temerarietà e per i suoi sacrifici nelle battaglie contro la tirannia di Fulgencio Batista (1952-1958).

Cuba definisce illegale e arbitraria la confisca di un aereo venezuelano

7.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha definito oggi illegale e arbitraria la confisca di un aereo di proprietà del Venezuela per ordine del segretario di Stato statunitense, Marco Rubio. “Il segretario di Stato degli Stati Uniti intende diventare lo ‘sceriffo’ dell’America Latina e dei Caraibi con la confisca illegale di un aereo venezuelano”, ha denunciato il Ministro degli Esteri sulla rete sociale X.

La Presidente del Messico chiede il rispetto della sovranità di Cuba

7.2 – La Presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha chiesto oggi il rispetto della sovranità di Cuba, dopo la decisione degli Stati Uniti di reinserire l’isola nella lista delle nazioni presunte sponsor del terrorismo. Durante la consueta conferenza stampa dal Palazzo Nazionale, la Presidente ha ricordato che “la politica estera messicana è molto avanzata nella ricerca della pace, della conciliazione tra le nazioni e del rispetto della sovranità”.

L’ONU chiede la fine della politica degli Stati Uniti di massima pressione contro Cuba

7.2 – A Ginevra, esperti del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite hanno chiesto oggi al Governo degli Stati Uniti di porre fine al blocco contro Cuba e di rimuoverla dalla lista degli Stati che presuntivamente sponsorizzano il terrorismo. In una nota diffusa dalla Missione Permanente della più grande delle Antille presso l’ONU si sottolinea che diversi titolari di procedure speciali del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite hanno emesso la comunicazione e denunciato i gravi effetti che questa decisione ha sui diritti umani del popolo cubano.

I giovani cubani hanno ratificato il loro impegno per la difesa della patria

7.2 – La gioventù cubana ha ratificato il proprio impegno per la difesa della sovranità e dell’indipendenza della Patria, durante una tribuna antimperialista tenutasi nella Città della Scuola Libertad, è stato reso noto oggi. Gli studenti delle scuole superiori e delle università si sono riuniti per denunciare il nuovo e pericoloso attacco dell’attuale Amministrazione statunitense guidata dal Presidente Donald Trump, secondo quanto riportato dal quotidiano Juventud Rebelde.

7/2/2025 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *