Duran Kalkan; Erdoğan spinge l’agenda anti-curda della NATO

La Turchia desidera coinvolgere la NATO nei suoi piani contro i curdi, sostituendo la precedente forza politica e la base legale per il “genocidio curdo”, lo ha affermato Duran Kalkan, membro del comitato esecutivo del PKK.

Dietro la profonda opposizione del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan all’adesione della Svezia alla NATO ci sono piani per imporre un’agenda anti-curda al blocco, afferma Duran Kalkan, membro del Comitato esecutivo del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) in un’intervista.

L’offerta svedese è stata l’asso nella maica di Erdoğan per “far accettare a tutti il genocidio curdo e gli attacchi per eliminare il popolo curdo con il pretesto del terrorismo”.

“La NATO doveva sostenerlo, fornire supporto politico e militare”, ha proseguito. “Quindi diventerebbero la forza ausiliaria del genocidio curdo e complici della Turchia in tutti i crimini contro i curdi. Questa è l’imposizione, questo è il patto.

Se questi piani avessero successo, la NATO “sostituirebbe Losanna”, ha detto Kalkan.

Il Trattato di Losanna, firmato nel 1923, è considerato il documento fondante della Turchia in quanto ha stabilito la maggior parte degli attuali confini del paese.

Sebbene all’epoca fosse un successo complessivo per il nuovo governo turco, il trattato divise ulteriormente la società curda e risultò in un passo indietro nei piani per l’autonomia curda, che fu inclusa nella costituzione redatta nel 1921.

Il trattato istitutivo “ha costituito la base giuridica e la forza politica del primo genocidio curdo”, ha affermato Kalkan.

“Completeranno il genocidio curdo nel secondo secolo, con la NATO dietro di loro. Questo è l’obiettivo della repubblica turca oggi, in quanto consente a Erdoğan e alla sua alleanza di governare il paese e attuare le politiche statali attraverso di loro”, ha aggiunto.

La NATO deve decidere se “accetterà un’ideologia e una politica di genocidio fascista e ne diventerà l’esecutore”. Il membro di spicco del PKK ha incolpato il neo-nominato ministro degli Esteri Hakan Fidan, che era il capo dell’intelligence turca prima della sua promozione, per l’incendio del Corano in Svezia.

“Fidan è l’uomo giusto per questo genere di cose. Il suo primo atto è stato quello di convincere la Svezia e la NATO a piegarsi sotto pressione e ad accettare i loro termini attraverso questo incidente”.

Ci sono stati diversi episodi di ostilità contro il libro sacro musulmano nel paese nordico mentre la Turchia ha continuato a porre il veto all’adesione della Svezia alla NATO, portando a un’accresciuta tensione tra i due paesi e tensioni interne in Svezia sull’immigrazione e l’Islam.

“Se non ci sono obiezioni alla (tirannia contro i curdi), il governo ovviamente imporrà la propria ideologia e politica anche alla NATO”, ha detto Kalkan. “Questo è molto chiaro.”

Duran Kalkan ha condannato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg per aver incolpato il PKK degli incidenti e ha affermato che il PKK “non ha nulla a che fare con l’adesione della Svezia alla NATO”.

“Lasciate che si uniscano o facciano qualsiasi altra cosa. Ma non possono farlo sulla base di un genocidio curdo. Non mercanteggiare sul genocidio. Questo è tutto ciò che diciamo. Europa, Svezia, NATO non dovrebbero includersi nelle azioni del regime di Erdoğan in Kurdistan. Il resto sta distorcendo la verità”, ha detto Kalkan.

Il vertice della NATO del 2023 a Vilnius è iniziato martedì, con un focus sull’adesione di Svezia e Ucraina.

12/7/2023 http://uikionlus.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *