Eternot

Nell’ambito della collaborazione che abbiamo attivato con Franco Pistono (educatore ambientale in Arpa Piemonte, scrittore e musicista nonché giornalista e docente universitario a contratto, che compone canzoni con video sulle tematiche dell’ambiente e della crisi climatica, con finalità educative, così come scrive articoli scientifici e di divulgazione ambientale) questa volta proponiamo una canzone/video, molto particolare e dedicata ad un tema di particolare gravità, le vittime dell’amianto.

Il brano Eternot è dedicato all’omonimo parco che sorge in Casale Monferrato (AL) nell’area un tempo occupata dalla fabbrica Eternit.

Vuole essere un esempio di come poter trattare e diffondere, trasfigurandola, la conoscenza di temi ambientali (gravi, nel caso) attraverso la musica e la poesia, affinché essi vivano sulle labbra di tutti, con consapevolezza e memoria.

Il caso di Casale è emblematico di questo processo, essendo stata la città teatro di insediamento della fabbrica Eternit nel 1907, avendo da allora visto – e vedendo ancora – morire persone di mesotelioma, ma riuscendo ad andare oltre, con la simbolica conversione dell’area in un’oasi di bellezza, il parco Eternot.

Dunque scienza, linguaggio, nuove tecnologie e altro ancora, in musica, al servizio dell’ambiente!

Per questo brano Franco Pistono ha ricevuto nel 2019 il premio Vivaio Eternot, dal Comune di Casale Monferrato persegnalare Enti, Amministrazioni o singoli cittadini che si siano distinti per l’impegno profuso nella cura, la ricerca, la diffusione dell’informazione, in importanti e significative azioni di bonifica, nelle battaglie sociali e legali legate ai danni causati dall’amianto. Il brano fu presentato, alla presenza dell’allora Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, in occasione della Giornata mondiale delle vittime dell’amianto.

5/2/2023 https://ambientenonsolo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *