Farmaco anti-cancro cubano Nimotuzumab approvato in Cina

Il farmaco anti-cancerigeno utilizzato per il trattamento del carcinoma del pancreas e nasofaringeo, Nimotuzumab, ha ricevuto l’approvazione per l’ampliamento del suo utilizzo in Cina, una delle nazioni con la maggior incidenza di cancro del pianeta.

La registrazione dell’anticorpo monoclonale, approvata dall’Amministrazione Nazionale dei Medicinali del gigante asiatico, viene considerata una pietra miliare della cooperazione biotecnologica tra i due Paesi e questo avviene dopo la realizzazione di studi clinici in 23 centri di questa nazione che hanno avallato l’efficacia del farmaco usato per il cancro del pancreas.

Bai Xianhong, direttore dell’ente, ha precisato a Prensa Latina che il medicinale sviluppato – partendo dalle investigazioni dell’impresa cinese-cubana Biotech Pharma (BPL) – è stato il primo anticorpo monoclonale umanizzato in Cina dal 2008, con risultati positivi nel trattamento contro il cancro naso-faringeo.

Yanet Borrego, direttrice generale aggiunta e rappresentante della BPL, ha dichiarato che il tasso elevato di malattie impone l’urgenza di creare nuovi metodi per trattarle.

Come parte di un avvenimento parallelo, la Provincia meridionale di Hunan ha consegnato la Medaglia dell’Amicizia allo specialista cubano Yasser Perera, direttore scientifico del Centro d’Innovazione Congiunta Biotecnologica Cuba-Cina, in Yongzhou. 

Fonte: GM/Granma International

14/2/2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *