“Fermare immediatamente il massacro a Gaza”. L’appello di 500 operatori sanitari italiani

Medici, infermieri, psicologi e operatori della riabilitazione, uniscono le loro voci per richiamare l’attenzione su una crisi senza precedenti che sta sconvolgendo la Striscia. “Porre fine agli attacchi indiscriminati dell’esercito israeliano contro la popolazione civile e stabilire corridoi umanitari sicuri”

Oltre 500 operatori sanitari italiani provenienti da diverse specializzazioni, tra cui medici, infermieri, psicologi e operatori della riabilitazione, uniscono le loro voci per richiamare l’attenzione su una crisi senza precedenti che sta sconvolgendo la Striscia di Gaza.
La Striscia di Gaza è attualmente teatro di continui e indiscriminati attacchi da parte dell’esercito israeliano, i quali stanno mettendo a serio rischio la vita e la salute di migliaia di persone. Questi attacchi hanno non solo causato un numero crescente di vittime civili, ma hanno anche compromesso gravemente le strutture ospedaliere della regione, rendendo l’accesso alle cure mediche non più possibile.

In aggiunta a questa situazione drammatica, la popolazione della Striscia di Gaza è afflitta da un blocco totale che impedisce l’accesso a risorse vitali come acqua, elettricità, cibo e carburante. Questa situazione ha portato la regione sull’orlo di una catastrofe umanitaria, mentre il silenzio della comunità internazionale è assordante.
In questo contesto critico, gli operatori sanitari italiani desiderano esprimere la loro profonda preoccupazione e chiedere con estrema urgenza al Governo Italiano e all’Unione Europea di intervenire immediatamente per porre fine agli attacchi indiscriminati dell’esercito israeliano contro la popolazione civile e stabilire corridoi umanitari sicuri che consentano l’evacuazione dei civili in pericolo e l’accesso al materiale medico necessario per garantire assistenza sanitaria vitale nella Striscia di Gaza.


L’appello. Qui per aderire
Siamo un gruppo di operatori sanitari profondamente preoccupati e indignati per il silenzio delle nostre istituzioni e della nostra politica, per l’unilateralità mediatica riguardo a ciò che sta accadendo da una settimana in Medio Oriente. Oggi, nella Striscia di Gaza, siamo di fronte a una catastrofe umanitaria senza precedenti. La popolazione civile sta subendo gli orrori di massicci e indiscriminati bombardamenti perpetrati dall’esercito israeliano. Secondo i dati pubblicati dal Ministero della Salute palestinese, ad oggi si contano 1.799 morti, tra cui 583 bambini e 351 donne, mentre i feriti sono 7.388, di cui 1.901 bambini e 1.185 donne. Questi devastanti attacchi hanno portato gli ospedali sull’orlo del collasso (mancano forniture mediche di base, scorte di ossigeno, posti di terapia intensiva, etc), impedendo loro di far fronte all’afflusso incessante di pazienti feriti e di sfollati in cerca di rifugi sicuri. Inoltre, secondo le informazioni fornite da UNFPA, all’interno della Striscia di Gaza attualmente si trovano circa 50.000 donne incinte, le quali purtroppo non sono in grado di accedere ai servizi sanitari essenziali. Di queste, circa 5.500 donne si preparano a dare alla luce un figlio nel corso del prossimo mese, generando una media di 166 nascite al giorno. Tutto ciò avviene in condizioni di accesso inadeguato all’assistenza sanitaria e persino all’acqua pulita. Le condizioni attuali sono severamente aggravate da 16 anni di quasi completo assedio dell’enclave palestinese che impedisce un sufficiente e dignitoso flusso di materiale sanitario, equipaggiamento e quindi il funzionamento adeguato delle strutture sanitarie e degli ospedali anche in tempo di pace.

L’attuale drammatica condizione è il risultato diretto del blocco totale imposto dal governo israeliano a partire dal secondo giorno dell’attuale conflitto. L’ONU e Amnesty International hanno chiaramente dichiarato che tale decisione non solo viola il diritto internazionale, ma costituisce un crimine di guerra. Questo blocco costringe la popolazione civile a vivere in condizioni igienico-sanitarie al di sotto di ogni accettabile dignità umana. Testimonianze dirette hanno mostrato come, per esempio, le persone siano costrette a bere acqua non potabile, originariamente destinata ai servizi igienici, in mancanza di alternative.

Inoltre, la mancanza di elettricità e carburante per attivare i generatori di elettricità mette a serio rischio la vita dei feriti, aggravando ulteriormente una situazione già estremamente critica. I continui e indiscriminati bombardamenti contro la popolazione civile distruggono case, scuole, campi rifugiati e ospedali, creando una spirale di violenza senza fine. L’attuale completo blocco rischia di privare la popolazione di acqua e cibo essenziali per la sopravvivenza nel sud della Striscia di Gaza e di uccidere sotto i bombardamenti la popolazione del nord impossibilitata all’evacuazione.

In data odierna l’esercito israeliano ha ordinato a più di un milione di persone nelle zone settentrionali e centrali di Gaza di evacuare le proprie case, scuole e ospedali per spostarsi verso il sud della Striscia. Questa richiesta è stata fortemente contestata dalle Nazioni Unite e dalle più importanti organizzazioni umanitarie, in quanto non solo viola il diritto internazionale, ma mette anche a rischio la vita di pazienti vulnerabili ricoverati negli ospedali della zona settentrionale e centrale, e, più in generale, della popolazione civile a causa della mancanza di mezzi di trasporto per l’evacuazione, destinazioni sicure e assistenza medica. Inoltre, l’esercito israeliano non ha garantito alcuna sicurezza nell’operazione di evacuazione, né nessuna certezza che i profughi in movimento non vengano colpiti indiscriminatamente durante la fuga. Sottolineiamo che corridoi umanitari dovrebbero garantire, previo un necessario cessate il fuoco, l’ingresso di beni di prima necessità, materiale medico e di soccorso e non l’esclusiva evacuazione di masse umane in movimento.

Siamo profondamente sconvolti e preoccupati dalla tragica e brutale perdita di vite umane a causa dei massicci attacchi in corso a Gaza e condotti dalle forze militari Israeliane. Questa situazione richiede una risposta urgente perché stiamo assistendo ad una vera e propria catastrofe umanitaria, alla violazione dei diritti basici dei civili secondo la Convenzione di Ginevra. Pertanto, ci appelliamo con forza e determinazione alle nostre istituzioni locali e Nazionali affinché esercitino pressione per mettere fine alla perpetrazione di violenze indiscriminate contro civili inermi che risulta in una vera e propria punizione collettiva. Chiediamo pertanto al Nostro Governo e all’Unione Europea che facciano tutti gli sforzi necessari per fermare la strage di civili.

Sollecitiamo con urgenza l’immediata creazione di corridoi umanitari sicuri che consentano alle persone di spostarsi verso luoghi di protezione. Questa misura è dovuta dall’esercito israeliano e vitale per salvare vite umane e alleviare la sofferenza delle persone coinvolte in questa crisi.

Infine, ribadiamo l’importanza del totale rispetto della Convenzione di Ginevra e del diritto internazionale. Queste norme sono fondamentali per proteggere i diritti umani e la dignità delle persone coinvolte in conflitti armati ed è un dovere imprescindibile sia morale che militare dell’esercito israeliano.

L’attuale catastrofe umanitaria richiede una risposta immediata, irrinunciabile e doverosa per proteggere la vita e la dignità di tutta la popolazione di Gaza a rischio costante della propria vita.

Per aderire clicca qui


Le firmatarie e i firmatari (al 14 ottobre 2023, l’aggiornamento si trova qui)

Guido Veronese, Psicologo E Psicoterapeuta, Professore Associato Di Psicologia Clinica e di Comunità, Universita’ Di Milano-Bicocca
Vittorio Agnoletto, Medico, Università Di Milano, Medicina Democratica
Haitham Alhourani, Medico, Università Di Genova
Chiara Fiscone, Psicologa, Università Di Genova

Adnan Tarawneh, Medico
Adriano Cattaneo, Epidemiologo
Agnese Pedata, Pediatra
Agnese Zucchetti, Infermiera Presso Opera San Francesco Per I Poveri, Milano
Alberto De Martini, O.S.S
Alberto Marino, Medico Chirurgo Brescia
Alberto Ronchi, Medico
Alessandra Freyrie, Medico Ematologo
Alessandra Inglese, Psicologa Psicoterapeuta, Bologna
Alessandra Lolli, Ostetrica, Ausl, Bologna
Alessandra Mambrin, Medico Specialista In Dermatologia E Venereologia
Alessandra Picconi, Psicologa Psicoterapeuta, Candidata Società Psicoanalitica Italiana
Alessandro Di Martino, Infermiere
Alessandro Fazio Coordinatore Infermieristico
Alessandro Frola, Infemiere
Alessia Di Chiara, Midwife
Amalia Mineo Psicoterapeuta, Volontaria Di Sanità Di Frontiera Varese
Ambra Baldini, Infermiera, Direzione Generale Della Persona, Salute E Welfare Regione Emilia-Romagna
Amelia Frascaroli, Operatrice Sanitaria
Andrea Pomicino Medico Specialista In Malattie Infettive – Napoli Azienda Ospedali Dei Colli, P.O. Cotugno
Andrea Risso, Dirigente Medico Uoc Neurochirurgia, Ospedale San Carlo Borromeo, Milano
Andrea Scardovi, Psichiatra Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Andrea Schenone, Oss
Andreina Vismara, Fisioterapista
Anelinda Fasano, Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica, Amhppia-Efpp
Angela Bresciani, Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Angela Ferliga Pediatra Brescia
Angelo Barbato, Psichiatra, Istituto Mario Negri, Milano
Angelo Stefanini, Medico, Volontario Del Pcrf Palestine Children’s Relief Fund
Angelo Zilli, Medico
Anna Epifania Medico Anestesista Policlinico Umberto I Roma
Anna Lampugnani, Medico Di Medicina Generale Bari
Anna Maria Ancona, Psicologa Psicoterapeuta, Psicoanalista, Ferrara
Anna Maria Peverini, Psicologa Psicoterapeuta, Società Psicoanalitica Italiana
Anna Paccagnella,Ostetrica
Anna Pagnoncelli, Anestesista Rianimatore Spedali Civili Di Brescia
Anna Rita Maestri, Logopedista.
Anna Salzano, Psicologa Psicoterapeuta
Anna Tabanelli, Psicoanalista Società Psicoanalitica Italiana
Annalisa Gervasoni /Pediatra Emergency
Annamaria Bufalini , Infermiera
Annunzio Talacchi, Medico E Psicoanalista Della Società Psicoanalitica Italiana
Antonella Bregantin, Assistente Sociale
Antonella Montezemolo, Psichiatra Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Antonella Zangari, Logopedista
Antonietta Del Serto, Ostetrica In Pensione, Bologna
Antonietta Melchiorre, Sono Una Pneumologa, Attualmente Libero Professionista, In Passato Primaria Pneumologia Ospedale Di Desenzano Del Garda(Bs)
Antonietta Tucci Medico Internista. Libero Professionista
Antonino Cimino Medico Diabetologo Ospedale Di Desenzano Dg
Antonio Delli Santi, Infermiere, Asl Brindisi, Puglia
Antonio Fiorenza Infermiere
Aresi Anna Teresa Infermiera Vergiate
Associazioni
Attilio Licciardi Farmacista Ospedaliero Pubblico C/O Il Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” Di Palermo
Barbara Bruneo, Psicologo Psicoterapeuta, Csmh
Barbara Celentani, Psicologa Psicoterapeuta, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Barbara Dova Oss
Barbara Giannazzo Infermiera
Barbara Giorgi, Psicologa, Specialista In Psicologia Clinica, Psicoterapeuta, Società Psicoanalitica Italiana
Barbieri Andrea, Aou Di Modena Policlinico
Benedetta Bortolini, Infermiera, Ospedale Sant’orsola, Bologna
Benedetta Gnassi, Infermiera, Asl Imola, Emilia-Romagna
Benedetta Novello – Medico
Benedetta Polentes, Fisioterapista, Treviso
Benedetta Valentini, Medico, Psicoterapeuta E Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Benedetto Saraceno, Psichiatra
Benji Vasquez Infermiere
Bruno Loiacono, Psicologo, Ti Ascolto Aps, Torino
Cabona Igor, Infermiere
Caiazza Crescenzo Infermiere Emergency Ngo
Camilla Satragno Dirigente Medico
Carla Cioffi Odv Lazio Psicoterapeuta
Carla Ferrari Aggradi, Psichiatra, Brescia. Presidente Forumsalutementale Nazionale Aps. Presidente Ass. Marcocavallo Brescia.
Carla Genimgnani, Medico
Carla Trombetti Psicologa, Psicoterapeuta, Docente Centro Studi Martha Harris Di Bologna, Associata Amhppia
Carlaeleonora Ciccone Medico Chirurgo Ginecologa
Carlo Artioli. Educatore, Bologna
Carlo Melle, Psicologo, Ti Ascolto Aps ,Bologna
Carlotta Rivella, Psicologa E Ricercatrice, Università Di Genova
Caterina Confalonieri, Infermiera Professionale
Caterina Gentili, Medico Anestesista Rianimatrice,Ospedale Di Orvieto Usl Umbria 2
Caterina Sampaolesi, Medico Anestesista
Cecilia Dominioni, Infermiera
Chiara Baratta Oss
Chiara Cogliati, Medico, Ospedale L Sacco E Università Degli Studi Di Milano.
Chiara Dellacasa Infermiera
Chiara Gatti, Psicoterapeuta, Candidata Alla Società Psicoanalitica Italiana, Firenze
Chiara Ghetti, Medico Psichiatra, Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Chiara Giordano, Medico
Chiara Leone Psichiatra Istituto Auxologico Piancavallo Verbania
Chiara Porceddu Infermiera
Chiara Sansovini,Medico
Chiaretta Celli, Psicologa E Psicoterapeuta Presso Asl Novara
Cinzia Maria Cislaghi Assistente Sociale Specialista ordine Degli Assistenti Sociali Lombardia
Clara Cagnazzo, Studentessa Di Medicina E Chirurgia, Università Degli Studi Di Firenze
Clara Gabbrielli Fisioterapista
Claudia Caruso Medico Chirurgo
Claudia Guerra Medico
Claudia Zamin, Operatore Sanitario
Claudio Mendicino, Medico Pubblico Del Lavoro
Claudio Tosetto. Medico, Asst Sette Laghi
Conti Alessia Psicologa Psicoterapeutalombardia
Cosimo Dentizzi, Medico Geriattra Docente Unimol
Costantina Sulas, Infermiera
Costanza Gandolfo, Medico
Cristiana Ansaldo, Infermiera
Cristina Carisi, Psicologa Psicoterapeuta Infantile
Cristina De Tommaso, Dirigente Medico Radioterapia Ospedale Antonio Perrino (Brindisi)
Cristina Manganello Infermiere
Cristina Ricci Medico
Cristina Rossi Fisioterapista Residenza: Codevigo (Pd)
Curlo Attilio Oss
Daniela Barbieri, Medico Cardiologo Varese
Daniela Benin, Logopedista
Daniela Cassani, Nefrologa In Pensione
Daniela Cerruti, Medico Gianluigi Persico Medico
Daniela Donnini, Infermiere Deu E Ex Infermiere Emergency
Daniela Restelli Medico Medicina Interna
Daniele Bonfiglio, Specialista In Medicina Interna
Dario Firenze, Psicologo, Ti Ascolto Aps, Milano
Dario Grassano, Medico, Roma
Davide Carattino, Psicologo
Davide Marasco Dirigente Medico C/O Irccs Istituto Nazionale Dei Tumori Di Milano
Davide Monterisi, Operatore Sanitario, Ospedale Sacco
Davide Monterisi,Tcnico Di Radiologia, Ospedale Sacco
Davide Prestigiovanni Infermiere
Debora Ciambra, Terapista Occupazionale
Delia Lidia Coen, Psicoterapeuta, Ex Fbf- Sacco ( Pensionata Da 3 Mesi)
Diego Manduri, Psicologo Psicoterapeuta, Approdi Aps, Bologna
Domenico Colimberti, Medico
Donatella Albini, Medica, Centro Studi E Informazione Sulla Salute Di Genere,
Donatella Fiocchi, Psicoterapeuta Segretario Dell’associazione Aippi Milano
Donato Madonna Infermiere
Dott Enrico Terni, Medico Di Medicina Generale In Pensione Varese
Dott. Marco Biancardi Medico Internista Ospedale San Carlo Milano, Ora In Pensione. Medico Volontario Associazione Naga
Edoardo Asti, Odontoiatra
Elda Maria Garatti, Assistente Sociale Volontaria Sanità Di Frontiera Varese
Elena Corti, Infermiera
Elena Cravet, Psicologa
Elena Crudeli, Medico Cardiologo, Ospedale S Maria Annunziata, Firenze
Elena Giuseppina Passoni Fisioterapista.
Elena Maria Arnoletti, Medico Ginecologo
Elena Ponte, Medico
Elena Scognamiglio, Infermiera
Elena Tagliaferri, Medico
Eleonora Cirillo Infermiera
Eleonora Maggiulli, Fisico Medico Presso Asl Brindisi
Eleonora Maria Villa Psicoterapeuta.
Eleonora Padua, Medico
Eleonora Selmi , Ostetrica Dell’ospedale Sant’anna Di Torino, Operatrice Umanitaria Con Medici Senza Frontiere
Eli Colombo, Medico Ginecologo
Elia Leonzio, Medico, Modena
Elisa Maria Galliani, Psicologa E Ricercatrice Universitaria, Università Di Padova
Elisa Santoro, Logopedista
Elisabetta Schimizzi, Oss
Elisabetta Tognoni Dirigente Medico Di Ps
Email Emma Luciani, Medico Psichiatra
Emanuela Ambreck, Farmacista
Emidio Di Luca, Infermiere Strumentista Presso La Ausl 4 Di Teramo.
Emma Firpo Medico
Emma Luciani, Medico Psichiatre, Brenta (Varese)
Enrica Ballardini, Medico, Lugo, Ravenna.
Enrica Crivelli, Psicologa Infantile
Enrico Perino Dirigente Medico
Enzo Bianchi Operatore Socio Assistenziale Asa
Ester Parrillo, Psicologa, Psicoterapeuta, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Esther Burdin, Ostetrica, Milano
Eugenia Campanella, Psicologa, Università Degli Studi Milano-Bicocca
Eva Michieletto, Operatrice Sanitaria
Fabio Gentili, Medico Di Medicina Generale In Pensione, Medico Internista, Bologna
Fabiola Lapolla, Anestesista Rianimatore, Roma
Favara Micol Infermiera
Federica Biella, Psicologa
Federica Cavazzoni, Psicologa E Ricercatrice, Università Di Milano-Bicocca
Federica Noziglia, Psicologa E Tecnico In Arte Terapia, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Federica Stortoni, Psicologa, Psicoterapeuta, Candidata Società Psicoanalitica Italiana
Federica, Sartori Infermiera
Federico Bianchi Medico Di Base
Federico Rossotti Infermiere
Felice Lentidoro, Infermiere
Filippo Porchetto, Medico
Fiorella Gazzetta Dottora, Presidente Associazione Sanità Di Frontiera Vares-Ets-Odv
Fiorentina Aliberti, Oss
Flavio Sinchetto,Medico
Floriana Pati, Infermiera Di Emergency
Forni Beatrice Educatore Professionale
Fortunato Corrao, Infermiere
Franca Barbic, Medico, Milano
Franca De Cesaro, Psicologa Psicoterapeuta
Francesca Belli Psicologa, Psicoterapeuta, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Francesca Calcagno, Medico
Francesca Chiaffarino, Ricercatrice Sanitaria, Fondazione Irccs Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
Francesca Conca ,Ostetrica
Francesca De Santis, Psichiatra Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Francesca Fiorenza, Infermiera
Francesca Iannuzzi Dirigente Medico
Francesca Lavelli Infermiera
Francesca Manzoni, Medico
Francesca Rossetti Infermiera Presso Aoucareggi Di Firenze,
Francesco Caputo, Psicologo E Psicoterapeuta,
Francesco Gervasi, Dirigente Medico
Francesco Giordano, Educatore
Francesco Salaris, Infermiere
Francesco Tagliabue, Fisioterapista
Gabriele Poddine, Medico
Gabriele Ramonda, Psicologo, Psicoterapeuta, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Gabriella Grieco, Infermiera, Ospedale Niguarda Milano
Gabriella Minenna, Medico Psichiatra, Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Gabriella Rizzi Logopedista, Psicoterapeuta
Gaia Onorati, Medico
Galliani Simonetta, Infermiera
Galvani Lucina, Dirigente Medico Reumatologia Ospedale Di Circolo E Fondazione Macchi Varese.
Gelsomina Sirianni, Logopedista
Gennaro Savoia, Medico
Giacomo Fiorio, Infermiera, Emergency
Giacomo Marro, Medico
Giacomo Tealdi, Tecnico Sanitario Di Laboratorio Biomedico
Giada Gentile, Oss
Giampiero Riboni, Medico
Gian Piero Leoni, Psichiatra Varesegiusy
Gianfranca Damiani, Medico
Gianluca Giaretti, Medico Medicina Democratica
Gianmatteo Azzarà, Cardiologo / Cardiochirurgo
Gianni Ghetti, Medico Ospedaliero, Bologna
Gilda Pratolongo, Infermiera
Gino Stasi, Educatore Sanitario
Gioia Piazzi, Psichiatra
Giorgi Stefania, Assistente Sociale, Asst-Settelaghi Varese
Giorgio Barbarini, Infettivologo Policlinico S.Matteo Pavia
Giovanna Argnani, Farmacista, Ravenna
Giovanna Bianco, Psicologa Psicoterapeuta, Emergency Ngo
Giovanna Mandolesi, Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana, Ancona
Giovanna Villa, Pediatria, Irccs Gaslini, Genova
Giovanni Palermo, Dirigente Medico
Giulia Cerri, Tnpee
Giulia D’ambrosio, Medico
Giulia Dal Cin, Fisioterapista
Giulia Dichiara Infermiera
Giulia Marovelli, Infermiera
Giulia Marovelli, Infermiera
Giulia Vischi, Dirigente Medico
Giulio Consoli, Psicologo, Psicoterapeuta, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Giuseppa Canestrelli Medico
Giuseppe Diana, Chirurgo Generale
Giuseppe Papaluca, Medico-Dentista
Gloria Giordano Infermiera
Grazia Iaccarino Napoli 09/08/1959 Medico-Psichiatra Dirigente Medico Asl Caserta
Graziana Carbotti, Infermiera
Graziella Sacchetti, Medico Ginecologa
Gregorio Salce, Medico Specialista In Medicina Fisica E Riabilitativa, Milano
Grespan Rosangela Pedagogista Operatrice Di Accoglienza Di “Sanità Di Frontiera Varese”
Ignazio Palazzi, Medico Di Medicina Generale
Ilaria Camplone, Medico Di Sanità Pubblica, Direttrice Di Distretto Ausl Bologna
Ilaria Coppola, Psicologa
Infermiera Professionale Presso Bristol Royal Infirmary, Bristol, Regno Unito
Irene Benenati, Psicologa E Psicoterapeuta, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Irene Tonizzi, Psicologa
Irene Uras, Infermiera
Iside Macario, Infermiera
Iuri Accogli, Infermiere
Ivan Dante Infermiere
Keivan Kaveh Moghadam, Medico, Neurologo, Ospedale Maggiore Di Bologna
Keren Picucci, Ginecologa, Anabah Emergency Hospital, Panshjr
Lapo Goriani, Infermiere
Laura Cocco, Fisioterapista, Vicenza
Laura Lazzaroni, Medico Infettivologo, Cr Opera Asst Santi Paolo E Carlo
Libbra Irene, Oss
Lidia Elena Arigoni, Psicologa Clinica, Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Lidiana Bellettini, Medico, Ginecologa, Bologna
Lorena Confalonieri, Fisioterapista
Lorenza Boccia, Dirigente Medico Cml Inps Bologna, Medico Legale
Lorenza Gianordoli Ostetrica
Lorenza Novara, Infermiera
Lorenza Trentavizi, Medico Chirurgo
Lorenzina Barolo, Psicoterapeuta.
Luca Nicola, Medico
Luca Radaelli, Infermiere.
Luca Soldano, Oss
Luca Vannucchi, Infermiere Pronto Soccorso
Lucia Alberghini, Farmacista – Ausl Di Bologna
Lucia Zanardi, Medico Internista E Medico Legale
Lucilla Assennato, Tnpee
Lucrezia Adamo, Psicologa Psicoterapeuta, Ti Ascolto Aps , Bologna
Lucrezia Festari, Ostetrica
Ludovica Nicolucci Psicologa
Sef Elislam Elsaid Abd Elaal, Infermiere
Ludovica Scuto, Medico Specialista In Medicina Fisica E A Riabilitativa
Luigi Falzetti, Medico, Bologna
Luigi Foroni, Psicologo Psicoterapeuta, Società Psicoanalitica Italiana, Bologna
Luisa Praderio, Medico Internista
Luisa Radaelli, Medico
Luisa Sulla Infermiera
Manuela Carla Brondin, Tnpee
Manuela Iseppi, Medico Specializzando, Aoui Verona
Manuela Marotta, Anestesista E Rianimatrice
Manuela Martelli, Medico E Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana, Bologna
Manuela Trapanotto, Psicologa Psicoterapeuta, Candidata Società Psicoanalitica Italiana
Manzoni Alessandra Orsola Maria, Psichiatra
Mara Vinci Medico Specializzando In Medicina Interna, Università Degli Studi Dell’insubria
Marcella Cernicchiaro, Psicologa Psicoterapeuta, Ti Ascolto Aps, Torino
Marco Bordonaro, Infermiere
Marco Caldiroli, Tecnico Della Prevenzione
Marco Meini, Oss
Marco Panfili, Cardiologo Interventista, Università Di Padova
Marco Stuani, Medico, Bologna
Margherita Napoletano, Ingegnere Clinico, Ospedale San Raffaele
Maria Angela Armaroli, Medico Fisiatra Presso Ausl Ravenna
Maria Anita Cutini, Ostetrica In Pensione, Bologna
Maria Beatrice Malerba, Psicologa, Ti Ascolto Aps, Bologna
Maria Benedetta Michelazzo, Medico
Maria Bersani, Pensionata, Ex Educatrici Ed Ex Infermiera Professionale
Maria Carmen Francavilla, Dirigente Medico Radioterapia Ospedale Antonio Perrino Brindisi
Maria Imoli, Medico Psichiatra, Apss Trento
Maria Monica Scaccabarozzi, Medico Chirurgo
Maria Monica Scaccabarozzi, Medico Chirurgo
Maria Nolet, Medico Psichiatra, Asl Bologna
Maria Paola Marino Medico
Maria Rosa Brunini, Assistente Sanitaria, Ausl Di Bologna
Maria Teresa Siri, Medico
Mariacristina Berton, Psicologa
Mariagiulia Agnoletto, Psichiatra,
Mariangela Limonta, Logopedista
Marianna Spedo, Medico Pneumologo
Mariapina Rizzo, Medico
Mariarita Carriero, Medico
Marilena Bertini , Ematologa
Marina Bosisio, Medico Di Medicina Generale
Marina Marceca, Medico Chirurgo Specialista In Ostetricia E Ginecologia
Marina Mariani, Operatrice Sanitaria
Mario Desti, Medico
Mario Perini, Medico Psichiatra E Psicoanalista Di Torino, Società Psicoanalitica Italiana, E Membro De Il Nodo Group
Marta Campiotti,Ostetrica
Marta Casella, Infermiera Pediatrica
Marta Ciotta, Ostetrica
Marta Folentino Medico
Marta Ripamonti, Fisioterapista
Marta Rossi Ricercatrice, Dipartimento Di Scienze Cliniche E Di Comunità; Università Degli Studi Di Milano
Marta Tilli, Infettivologa
Marta Zani, Infermiera Professionale
Martina Bresesco, Medico
Martina Fabbi, Medico
Martina Zanotti Pediatra Bologna
Massimiliano Fulle, Infermiere
Massimo Cardini, Educatore Professionale, Fondazione Irccs San Gerardo Monza
Massimo Costantini, Medico, Ricercatore, Int Milano
Massimo Fazzino, Infermiere,Genova
Massimo Missana, Infermiere
Massimo Tilli, Medico Specialista In Igiene Dirigente Usl Toscana Centro
Mastrapasqua Annamaria, Psicologa
Matilde Bastianello, Dirigente Medico
Matteo Bessone, Psicologo, Ti Ascolto Aps, Torino
Matteo Bisio Infermiere
Matteo Calbi, Psicologo, Psicoterapeuta, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Matteo Chiappori, Medico
Matteo Costa, Infermiere
Matteo Escher, Infermiere
Matteo Giacomazzi, Infermiere
Matteo Ruggeri, Operatore Sanitario E Dirigente Di Ricerca Presso Istat
Matteo Tellini, Medico Chirurgo, Firenze
Maura Mariani, Psicologa
Maurizio Manno, Medico, Napoli
Maurizio Portaluri, Radioncologo, Asl Brindisi
Mercedes Guzman, Infermiere
Michela Camia, Psicologa Psicoterapeuta, Azienda Ospedaliera Universitaria Di Modena
Michela Giacometti, Fisioterapista
Michela Salvucci, Psicologa Psicoterapeuta, Milano
Mirella Lot, Infermiera Professionale
Mirko Lombardi, Chirirurgo Generale
Francesca Parigi, Ostetrica
Mirko Toscano, Tecnico Di Radiologia
Missaglia Gianluca, Educatore Professionale, Ats Milano
Missaglia Ilaria, Medico
Monica Scarimbolo Medico
Muddi Mohammad, Medico Di Medicina Generale Ats Bg
Mura Lucia Vittoria Dirigente Medico Di Ps .
Nadia Brandi, Logopedista
Nicola Cocco, Medico Infettivologo Penitenziario, Asst Santi Paolo E Carlo, Milano, Società Italiana Di Medicina Delle Migrazioni (Simm)
Nicola Idà, Medico Radioterapista Agopuntore Ed Esperto Un Osteopatia Di Bologna – Italia
Nicoletta Milani, Neuropsichiatra Infantile
Noemi Giannerini, Psicologa, Ti Ascolto Aps , Bologna
Norberto Ceserani, Medico Asst Lodi
Ogno, Viviana Infermiera
Oliviero Francesco Valoti, Medico, Asst Papa Giovanni Xxiii
Ombretta Francesca Galbiati, Logopedista
Orsola Tambaro, Medico Infettivologo
Paci Giulia, Infermiera
Pamela De Toni, Medico
Pamela Puccio, Infermiera Perugia
Paola Boito, Infermiera
Paola Chini, Ostetrica, Bologna
Paola Manduca, Genetista, Genova
Paola Masoni, Psicoterapeuta, Società Psicoanalitica Italiana
Paola Palazzi, Medico
Paola Prelati, Psicologa E Psicoterapeuta Dell’età Evolutiva.
Paolo Biella, Fisioterapista , Gom Niguarda
Paolo Brigonzi, Psicologo, Psicoterapeuta, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Paolo Confalonieri, Neurologo
Paolo Moretti Dirigente Psicologo- Psicoterapeuta, Centro Regionale Disturbi Alimentari Asl2 Savonese
Paolo Rabajoli, Psicologo, Ti Ascolto Aps, Torino
Paolo Vicinelli, Medico, Bologna
Pasinetti Jacopo, Infermiere
Passoni Cinzia, Fisioterapista Presso Unità Riabilitativa Di Cassano D’adda
Patrizia Guido, Medico
Pier Claudio Bresesco, Medico
Pierluigi Camboa, Operatore Sanitario E Responsabile Di Medis (Scuola Di Formazione Internazionale In Maxi-Emergenze E Disastri) Per La Puglia
Piero Trucchi, Pediatra Genova
Pietro Mandracchia, Psicologo Psicoterapeuta, Imola (Bo)
Pietro Massaza, Infermiere
Pini Gianluca Tecnico Di Radiologia Rizzoli, Bologna
Ponchia Maria Antonietta, Infermiera
Rachel Chant, Infermiera
Rita Careddu, Medico
Rita Magni, Medico Di Medicina Generale,Varese
Roberta Cangi, Infermiera
Roberta Canzian, Fisioterapista, Treviso
Roberta Chiesa, Infermiera
Roberta Granello, Coordinatore Infermieristico Oculistica Conegliano
Roberto Maccaroni, Infermiere, Emergency
Roberto Muratori, Medico Psichiatra, Primario Asl Bologna
Roberto Rossini , Pediatra Neonatologo, Già In Sevizio Terapia Intensiva Neonatale Ospedale Sant’ Orsola Bologna
Roberto Rossini, Medico Pediatra, Ricercatore Universitario Bologna, Pensionato
Rosa Fumarulo, Psicologa
Rosa Papa, Ginecologa Napoli
Rosa Scaramuzzo, Chirurgo Generale, Ospedale S Paolo, Civitavecchia Roma
Rosanna Rulli, Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana, Bologna
Rosanna Piuselli, Medico Medicina Generale, Prov. Sondrio
Rosaria Rita Garghentino Neuropsichiatra
Rossella Brambilla, Infermiera, Istituto Nazionale Tumori Milano
Rossi Antonio Ercole, Specialista Anestesia E Rianimazione
Ruggero Ama, Anestesia E Rianimazione 118, Trieste
Sabrina Bione, Oss
Sabrina Pazzaglia, Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana, Bologna
Salvatore Guarino, Chirurgo Generale
Salvatore Rubattino Infermiere
Sara Ballotti, Psicologa Psicoterapeuta, Ti Ascolto Aps , Bologna
Sara Bedini, Psicologa
Sara Bertonati Infermiera
Sara Chessa, Infermiera
Sara Sirtori, Logopedista
Sarah Botta, Tnpee
Savio Veronesi, Psichiatra, Bologna
Serena Maria Barbarino Infermiera
Serena Melucci, Medico
Serena Stenca, Infermiera
Serenella Campajola, Educatrice Professionale, Servizi Educativi Emily Gould, Firenze
Sergio Fonzi, Medico Sanità Di Frontiera Varese
Sergio Soli Operatore Sanitario Asst Santipaolocarlo
Silvia Bisello, Specialista In Radioterapia Oncologica , Azienda Ospedaliero-Universitaria Delle Marche
Silvia Cesana, Logopedista
Silvia Giaimo, Medico, Centro Di Salute Internazionale E Interculturale Csi– Apsunland, Norbert, Specialista In Medicina Interna, Lugano, Ch O Anche Limbiate (Mb)
Silvia Laudadio, Medico Neurologo, Bologna, Inps
Silvia Mariani, Cardiochirurgo
Silvia Mazzanti, Psicologa, Ordine Emilia Romagna
Silvia Mezzetti, Medico
Silvia Molinari, Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Silvia Soldatesca, Psicologa Psicoterapeuta
Silvia Tucci, Infermiera Presso Asl Rm2
Silvio Caligaris Medico Infettivologo E Pediatra
Simona Albani, Infermiere
Simona Gramaglia – Medico
Simona Ratti, Infermiera
Simone Charpentier Mora, Psicologo E Psicoterapeuta
Simone Meloni Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Simone Vari Oss
Simonetta Jucker, Ex Medico Ospedaliero, Volontaria Naga
Simonetta Prati Infermiera
Siria Zelinda Garattini, Medico Del Lavoro
Sofia Rigoni,Logopedista
Sonia Rinaldi, Medico
Stefania Biondo Medico Geriatra Firenze
Stefania Lissoni, Assistente Sociale,Monza
Stefania Marzini, Psicologa, Ti Ascolto Aps , Trieste
Stefania Morri, Anestesista
Stefania Moscardelli, Medico, Ausl Bologna
Stefania Schiraldi, Psicologa Psicoterapeuta, Bologna
Stefano Dal Cin, Medico Anestesista Rianimatore, Azienda Ospedaliera Di Padova
Stefano Trovò, Ginecologo, Padova
Susanna De Filippi Psicologa, Psicoterapeuta, Spazio Di Ascolto Pensa A Te, Torino
Susanna Ferrari, Psicologa E Psicoterapeuta, Ti Ascolto Aps, Torino
Susanna Ruffilli, Psicologa, Ti Ascolto Aps, Bologna
Tanja Loi, Infermiera Pronto Soccorso Pediatrico
Tarawneh Adnan, Medico
Tatiana Irmici, Infermiera Di Area Critica Asst Sette Laghi Varese
Teresa Komel, Psicologa Psicoterapeuta, Ordine Emilia-Romagna
Tiziana Scali , Oss
Tommaso Fabris, Dirigente Medico, Uoc Cardiologia, Aou Padova
Tommaso Savi, Infermiere
Giacomo Mazzeo, Oss
Michela Gaggiolo, Infermiere
Enrico Canepa, OSS
Roberta Miceli, Medico
Nuzzo Teresa, Infermiera
Caterina Puntorieri, OSS
Scarpato Domenico, Infermiere
Menini Barbara, Infermiera
Augurati Barbara, Infermiera
Matteo Cerruti, Infermiere
Fulvia Della Santa, Infermiera
Anna Ghelfi, OSS
Giovanna Buonocore, Infermiera
Daniela Bacigalupo, Oss
Giuseppe Pittaluga, Infermiere
Nicola Sarale, Medico Specializzando
Giacomino Leggi, Infermiere
Ferramosca Vincenzina, Infermiera
Tozzi Patrizia, Operatore Socio Sanitario
Tullio Cottatellucci, Medico Di Medicina Generale, Ats Città Di Milano
Urbano Angela Oss
Valentina Burzio, Pediatra, Ospedale Maggiore Della Carità Di Novara
Valentina Graziosi, Psicoterapeuta E Dottoranda Di Ricerca, Università Degli Studi Di Bologna
Valentina Siracusa, Psicologa, Ti Ascolto Aps, Bologna
Valeria Gavagni, Ginecologa, Ospedale Città Di Castello
Valeria Piepoli,Medico
Valter Casati, Medico Anestesista
Vania Giacomet, Medico
Vera Bolberti, Psicologa E Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Veronica Buffon, Operatrice Sanitaria E Ricercatrice Hamad Bin Khalifa Universit
Vincenzo Bruner Dirigente Medico Uoc Malattie Infettive Ed Infezioni Sistemiche Dell’immunodepresso
Vincenzo Formisano Direttore Uoc Chirurgia Generale Ospedale S. Giovanni Bosco – Asl Napoli 1 Centro
Vincenzo Luisi, Operatore Sanitario, Palestine Children’s Relief Fund
Violetta Moscaritolo, Dirigente Medico Anestesista, Policlinico Palermo
Virginia Gatto, Medico
Vittorio Fontana, Medico Ospedaliero, Monza

Associazioni

Anbamed, Aps Per La Multiculturalità
Psychologists For Human Rights
Unione Nazionale Delle Associazioni Per La Salute Mentale
Medicina Democratica

14/10/2023 https://altreconomia.it/

Imamgine: © CHUTTERSNAP – Unsplash

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *