Guerra a Gaza: i carri armati israeliani hanno schiacciato deliberatamente dozzine di Palestinesi

In un caso documentato dall’Euro-Med Human Rights Monitor, un veicolo militare israeliano ha investito un uomo palestinese nel quartiere Zaytoun di Gaza City.

Fonte: English version

A cura dello staff MEE – 4 marzo 2024

Immagine di copertina: Immagini e resoconti di testimoni oculari rivelano che le forze israeliane hanno schiacciato civili palestinesi sotto veicoli pesanti (Reuters)

I soldati israeliani hanno ucciso civili palestinesi a Gaza investendoli con carri armati e veicoli blindati, afferma un rapporto dell’Osservatorio Euro-Med per i diritti umani.

Secondo il rapporto pubblicato lunedì, una delle persone uccise in data 29 febbraio era un palestinese del quartiere Zaytoun di Gaza City.

Testimoni oculari hanno detto all’osservatorio dei diritti che l’uomo aveva le mani legate, era stato spogliato e che era vivo mentre veniva investito sull’asfalto.

L’osservatorio dei diritti ha affermato che altri incidenti simili sono accaduti ad opera dell’esercito israeliano.

Il 23 gennaio, un carro armato israeliano ha investito membri della famiglia Ghannam mentre dormivano in una roulotte nella zona delle Taiba Towers di Khan Younis.

L’attacco ha provocato la morte del padre e della figlia maggiore, mentre i restanti tre figli e la moglie sono rimasti feriti.

L’incidente è stato confermato dalla figlia di 13 anni, Amina, che ha detto che suo padre e sua sorella maggiore sono stati uccisi quando i carri armati sono passati ripetutamente sulla roulotte dove la famiglia stava dormendo.

A seguito dell’aggressione, Amina ha subito un’estrema pressione agli occhi, tanto da aver quasi perso la vista.

Schiacciamento dei palestinesi sfollati

Investire i palestinesi con veicoli pesanti è  una tecnica utilizzata dalle forze israeliane dall’inizio della guerra a Gaza il 7 ottobre.

Euro-Med ha documentato che bulldozer e carri armati hanno schiacciato i palestinesi sfollati nelle loro tende nel cortile dell’ospedale Kamal Adwan il 16 dicembre.

Le immagini dei corpi schiacciati sulla scena mostrano chiaramente segni coerenti con l’essere stati investiti da un grande veicolo blindato.

Una donna ha detto a Euro-Med di essere rimasta scioccata quando un carro armato ha improvvisamente investito la tenda dove la sua famiglia aveva cercato rifugio. La famiglia è sopravvissuta all’attacco del 20 febbraio, vicino alla costa di Khan Younis.

La settimana scorsa, Ramy Abdu, presidente del gruppo per i diritti umani, ha detto a MEE di ritenere che centinaia di palestinesi siano stati schiacciati dai carri armati israeliani.

La maggior parte, ha detto, si trovava nel nord di Gaza, in luoghi come Beit Lahia, Beit Hanoun e Zeitoun, così come lungo la strada costiera al-Rasheed che i palestinesi hanno utilizzato per fuggire.

“Gli stessi leader israeliani hanno adottato una strategia di demonizzazione e disumanizzazione dei palestinesi, il che significa che è consentito persino bruciarli vivi e si vede che i soldati israeliani sono in competizione tra loro per pubblicare storie sui social media sul livello di brutalità che infliggono ai palestinesi”, ha detto.

In una dichiarazione, Euro-Med ha espresso “profonda preoccupazione  al procuratore della Corte penale internazionale riguardo al genocidio che si sta svolgendo lì”.

“L’ultimo aggiornamento della CPI sulla situazione in Palestina è stato pubblicato il 17 novembre sul suo sito ufficiale.

“Ciò solleva seri interrogativi e preoccupazioni sulla sua indipendenza e integrità, nonché sulla misura in cui può svolgere i propri compiti senza essere politicizzato o influenzato da standard di dualità e giustizia selettiva”, ha aggiunto.

Traduzione di Grazia Parolari “Tutti gli esseri senzienti sono moralmente uguali” -Invictapalestina.org

6/3/2024 https://www.invictapalestina.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *