Cronache da Cuba

Cuba denuncia la doppia morale di Israele sul programma nucleare iraniano

30.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la doppia morale di Israele e dei suoi governanti negli ultimi 30 anni, in relazione alle loro continue accuse contro il programma nucleare dell’Iran. Sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha sottolineato che “Netanyahu e i suoi sostenitori mentono da più di 30 anni sul possesso di armi nucleari da parte dell’Iran”.

Cuba rende omaggio a giovani rivoluzionari assassinati 68 anni fa

30.6 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, ha reso oggi omaggio ai giovani rivoluzionari Josué País, Salvador Pascual e Floro Vistel, assassinati dalla dittatura di Fulgencio Batista nel 1957. Sulla rete sociale X, il capo del Legislativo ha sottolineato che questi combattenti simboleggiano “l’eroismo della più pura gioventù cubana”.

Si conclude la Festa dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

30.6 – Si conclude oggi nella città di Cava de’ Tirreni, nella provincia meridionale di Salerno, la IV Festa dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), dopo tre giorni di attività di solidarietà con questo paese. Il programma di questa domenica sarà dedicato alla brigata medica cubana che presta soccorso alle popolazioni della regione Calabria e vedrà la partecipazione di medici cubani che parleranno della loro esperienza.

Cuba celebra la Giornata dei Lavoratori del Petrolio

1.7 – Cuba celebra oggi la Giornata dei Lavoratori del Petrolio con il riconoscimento di gruppi eccellenza nella produzione e nella raffinazione di questo settore in due province. All’inizio della giornata nazionale per l’evento, lo scorso 25 giugno, dirigenti del settore hanno sottolineato i progressi compiuti nella costruzione di quattro serbatoi di stoccaggio del carburante, che sostituiranno quelli colpiti dall’incendio verificatosi nell’agosto del 2022 nella Base di Superpetroliere di Matanzas.

Proseguono in Italia gli incontri con un Eroe della Repubblica di Cuba

2.7 – L’Eroe della Repubblica di Cuba, Gerardo Hernández, continua oggi nella regione Toscana un tour in Italia, dove sta sviluppando un ampio programma di attività che contribuiscono al rafforzamento delle relazioni tra i due popoli. Hernández è stato ricevuto questa mattina nella città di   Viareggio da iscritti al circolo locale dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italo-Cuba (ANAIC), ha dichiarato a Prensa Latina il presidente di questa Associazione, Marco Papacci, che accompagna il coordinatore dei Comitati per la Difesa della Rivoluzione (CDR) di Cuba nel suo tour.

La Cina chiede agli Stati Uniti di revocare il blocco contro Cuba

2.7 – Il portavoce del Ministero degli Esteri della Cina, Mao Ning, ha esortato oggi gli Stati Uniti a revocare le sanzioni contro Cuba e a rimuovere il paese caraibico dalla lista degli “Stati sponsor del terrorismo”. In una conferenza stampa, Mao ha respinto il memorandum per inasprire la politica statunitense nei confronti di Cuba, firmato lunedì scorso dal Presidente Donald Trump.

Cuba ringrazia la Cina per il suo appoggio contro il blocco e contro l’accusa di Stato terrorista

3.7 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi il Ministero degli Esteri della Cina per le sue dichiarazioni contro il blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba e contro il suo reinserimento nella lista unilaterale degli Stati sponsor del terrorismo. Il capo della diplomazia cubana ha dichiarato a X che il Governo degli Stati Uniti dovrebbe ascoltare gli appelli della comunità internazionale per porre fine alla sua politica anticubana.

Condannato in Italia in un atto di solidarietà il blocco degli Stati Uniti contro Cuba

3.7 – Il Consiglio comunale di Empoli ha ricevuto l’Eroe della Repubblica di Cuba, Gerardo Hernández, durante un atto di sostegno al paese, in cui è stato condannato il blocco statunitense contro di esso, ha dichiarato oggi un portavoce. Marco Papacci, presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), ha sottolineato che l’evento tenutosi ieri, presieduto da Leonardo Masi, sindaco di questa città della Toscana, ha ribadito gli stretti legami di fratellanza e di solidarietà tra i popoli delle due nazioni.

La X sessione plenaria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba a La Habana

4.7 – La X sessione plenaria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (CC-PCC) si terrà oggi e domani a La Habana, con all’ordine del giorno questioni economiche e il funzionamento dell’organizzazione del partito. Il Primo Ministro, Manuel Marrero, ha sottolineato ieri che la riunione valuterà questioni economiche e sociali vitali che hanno un impatto diretto sulla popolazione, in un contesto di inasprimento del blocco degli Stati Uniti contro Cuba.

Cuba si congratula con la CARICOM per il suo 52° anniversario

4.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha inviato oggi le sue congratulazioni ai Governi e ai popoli della Comunità dei Caraibi (CARICOM) in occasione del 52° anniversario della sua fondazione. Sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri ha ribadito l’incrollabile solidarietà di Cuba con la regione e la volontà di continuare la cooperazione a beneficio dei popoli.

Inizia in Italia il III incontro di solidarietà regionale Europa per Cuba

4.7 – La terza edizione dell’incontro Europa per Cuba si svolgerà da oggi al 6 luglio nella città italiana di Venezia, con il tema Contro la Guerra Mediatica e l’Imperialismo, ha dichiarato un portavoce. Marco Papacci, presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), ha dichiarato a Prensa Latina che questo evento di solidarietà con la Rivoluzione cubana ha avuto inizio questo venerdì alle ore 13.00, con la partecipazione in presenza o virtuale di un centinaio di delegati provenienti da 20 paesi.

4/7/2025 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *