Il “purple-washing” di Israele e la disumanizzazione degli uomini e delle donne palestinesi

Cos’è il “purple-washing” e in che modo Israele utilizza i diritti delle donne come un’arma per demonizzare i palestinesi e nascondere i loro crimini contro l’umanità?

Fonte. English version

Nadine Sayegh – 8 febbraio 2024

Negli ultimi quattro mesi, Israele ha continuato a impegnarsi in una brutale campagna di bombardamenti aerei contro i palestinesi nella Striscia di Gaza, con vittime che si avvicinano alle 30.000 e aumentano di giorno in giorno.

La distruzione fisica inflitta a individui, residenze, ospedali, spazi sacri, strutture educative e infrastrutture generali non ha precedenti nella guerra moderna.

I prigionieri palestinesi in Cisgiordania si trovano ad affrontare diverse forme di brutalità commesse contro di loro mentre le loro famiglie e i loro vicini sono terrorizzati dall’esercito israeliano.

Nonostante le critiche internazionali e le ordinanze dei tribunali, Israele continua a ignorare la comunità globale e ad agire nella totale impunità, continuando il suo regno di occupazione illegale e di crimini associati.

Che cos’è il “purplewashing” e che effetti ha sui palestinesi?

Uno dei  modi in cui questa mistificazione si presenta  è sotto forma di “purple-washing”, altrimenti noto come gender-washing o fem-washing.

Il termine è usato per riferirsi a un fenomeno, o a una tattica politica, in base alla quale il concetto di diritti delle donne, o meglio la sua parvenza, viene utilizzato per distrarre da altre gravi violazioni dei diritti umani.

Questo è stato utilizzato in più occasioni negli ultimi mesi, nel tentativo di distogliere l’attenzione dai crimini contro l’umanità commessi contro i palestinesi.

Un metodo di lunga data utilizzato da Israele è la cosiddetta inclusione di genere dell’IDF, poiché tutti i cittadini dello Stato di Israele sono obbligati a prestare il servizio militare.

Questo è stato usato come una forma di “prova” di una società inclusiva di genere – una società in cui tutte le persone partecipano all’oppressione di altre persone.

Inoltre, nonostante si predichino i diritti delle donne e l’inclusività, non è affatto raro vedere immagini completamente sessualizzate di donne soldato dell’IDF da portavoce sia ufficiali che non ufficiali.

Questa oggettivazione, ironicamente, non fa altro che enfatizzare ciò che “Israele” ha generato, ovvero una cultura misogina. Esistono concetti simili relativi all’uso delle questioni ambientali, del greenwashing, e dei diritti LGBT+, del pinkwashing, entrambi utilizzati da Israele contro i palestinesi.

Israele usa il “purple-washing” e la cosiddetta “inclusività di genere” per distrarre il mondo dai suoi crimini contro i civili palestinesi [Getty Images]

Il Purple Washing qui esiste in un duplice senso; in primo luogo, la demonizzazione degli uomini, in particolare degli uomini musulmani, poiché questa tattica è solitamente utilizzata dalle società occidentali contro le società arabe e musulmane. In secondo luogo, attraverso la presunta rivendicazione degli interessi delle donne, mentre le si ignora  completamente.

Il caso più evidente di questo utilizzo delle armi sono le affermazioni, finora infondate, di “stupro di massa come strumento di guerra” presumibilmente commesso dai combattenti della resistenza palestinese il 7 ottobre 2023.

In un articolo virale pubblicato dal New York Times alla fine di dicembre dello scorso anno, gli autori dipingono il quadro di una campagna di violenza sessuale brutale su larga scala, con prove altamente discutibili.

Queste informazioni sono state utilizzate anche da altri organi di informazione come BBC News e The Guardian, tra gli altri. Sebbene queste notizie siano state smentite da molteplici fonti indipendenti, tra cui Electronic Intifada, Intercept e qui su The New Arab, esse continua a essere ripetute

Non solo i testimoni chiave appartengono a un’organizzazione che è già stata coinvolta in casi di frode, appropriazione indebita di fondi di beneficenza e diverse accuse di abuso sessuale e stupro contro il fondatore di questa organizzazione, ma non ci sono ancora prove oltre alle loro dichiarazioni.

Un articolo di Mondoweiss riassume questi problemi: “L’organizzazione è stata fondata alla fine degli anni ’90 da Yehuda Meshi-Zahav. Meshi-Zahav era in precedenza il leader di “Keshet”, un gruppo terroristico ebraico ultra-ortodosso che prendeva di mira i patologi forensi e usava esplosivi contro i negozi che vendevano giornali “secolari”. Meshi-Zahav ha guidato ZAKA fino al 2021, quando ha tentato il suicidio dopo rivelazioni scioccanti di dozzine di casi di stupro e violenza sessuale da lui commessi. Fin dalla sua nascita, l’organizzazione – descritta come una “milizia” dallo stimato giornalista israeliano Yigal Sarna – è stata oggetto di incessanti critiche, indagini e richieste di smantellamento”.

Questo è lo stesso gruppo che ha inventato la falsa e flagrante affermazione dei bambini decapitati, ripetuta, e successivamente ritrattata, dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

È chiaro che questa propaganda basata sul genere viene utilizzata per dipingere i combattenti della resistenza come spietati e subumani; questo, se creduto e diffuso così com’è stato, fornisce allora una certa “legittimità” e giustificazione al genocidio in corso contro i palestinesi nella Striscia di Gaza.

“Non c’è altro che silenzio da parte delle femministe in Occidente – per non parlare delle autorità israeliane – riguardo ai diritti delle donne di Gaza e palestinesi, nel conflitto o meno. Mentre l’attenzione rimane su accuse infondate di violenza sessuale di massa, le questioni affrontate dalle donne a Gaza sono ignorato”

L’”inclusione di genere” come cortina di fumo contro i palestinesi

Queste accuse non solo mettono in discussione il carattere morale di un movimento di resistenza, il cui unico scopo è liberare i palestinesi dall’oppressione israeliana e dall’occupazione illegale; ma perpetuano anche i cliché stereotipati e orientalisti degli uomini arabi e musulmani come oppressivi e misogini.

In questa prospettiva offuscata, sono quindi meritevoli di punizione; e a causa di questo errore, la violenza contro l’intera Striscia di Gaza è “meritata”.

Altri articoli velati e futili, pubblicati anche dal New York Times e da organi di stampa simili, glorificano la partecipazione delle donne all’invasione di terra dell’IDF nella Striscia di Gaza.

In questo senso, la tattica del Purple Washing sfrutta l’inclusività delle donne per distrarre dagli alti livelli di violenza che l’IDF sta commettendo contro i civili.

È importante notare che l’attacco alla Striscia di Gaza sta colpendo in modo sproporzionato donne e bambini: secondo le stime, rappresentano circa il 70% di tutte le vittime.

In secondo luogo, non c’è altro che silenzio da parte delle femministe in Occidente – per non parlare delle autorità israeliane – riguardo ai diritti delle donne di Gaza e palestinesi, in conflitto o meno. Mentre l’attenzione rimane sulle accuse infondate di violenza sessuale di massa, i problemi affrontati dalle donne a Gaza vengono ignorati.

Mentre Israele continua a commettere atrocità contro l’intera popolazione, sfollando oltre un milione di persone e privandole di beni di prima necessità, come cibo e acqua; le donne affrontano una serie specifica e unica di lotte.

Questi problemi molto reali includono la  mancanza di prodotti sanitari per il ciclo mestruale (che colpisce più di 700.000 donne e ragazze), costringendo le donne a utilizzare tutto ciò che è disponibile, incluso cartone, parti della tenda e riutilizzo di tessuti, tra gli altri problemi elementi che portano a infezioni.

Inoltre, a causa della distruzione della stragrande maggioranza degli ospedali, vi è una definitiva mancanza di cure neonatali che ha causato situazioni inimmaginabili in cui le donne partoriscono da sole.

I resoconti vanno da una donna incinta di quattro gemelli che ha camminato per 5 km fino a un ospedale a donne che hanno dovuto partorire in casa utilizzando strumenti non sterilizzati e impropri per curare il cordone ombelicale e molti altri casi simili.

Include medici che eseguono cesarei senza anestesia e senza incubazione di bambini prematuri. C’è una maggiore necessità di latte artificiale per i neonati poiché molte madri non sono in grado di allattare i propri figli a causa della mancanza di cibo.

Inoltre, ci sono state denunce reali e fondate di torture, stupri e minacce di stupro contro i palestinesi – avvenute sia a Gaza che in Cisgiordania – presentate da ufficiali israeliani.

Diverse testimonianze sono state fornite da prigionieri liberati nel corso del precedente scambio di ostaggi. Ci sono state anche denunce reali e fondate di stupro all’interno dell’IDF, dove è stato segnalato un caso in cui un uomo ha aggredito una donna in servizio.

Nonostante tutto ciò , vi è un  silenzio quasi assoluto delle femministe in Occidente. Questo serve come caso di studio che evidenzia che la teoria occidentale generalmente non ha applicabilità nella regione, non solo perché i contesti sono drasticamente diversi, ma perché i teorici occidentali in qualche modo faticano a capire chi sia l’oppressore, accecati da una narrazione della natura oppressiva del mondo arabo e  degli uomini musulmani.

Come sottolinea Maryam Aldossari, questo femminismo coloniale, “giustifica le invasioni e le occupazioni con il pretesto di aiuti, dipingendo le donne palestinesi come semplici vittime bisognose di salvataggio, negando allo stesso tempo il loro diritto alla resistenza. In definitiva, l’empatia selettiva delle femministe occidentali serve a rafforzare le strutture di potere che continuano il ciclo di violenza”.

Considerando che i poteri costituiti sono poco propensi a offrire al popolo di Gaza e ai palestinesi i diritti umani fondamentali, certamente non aspettano che i loro diritti di genere siano rispettati.

Pertanto il popolo palestinese e il suo movimento di resistenza, in tutte le sue sfaccettature, rappresentano l’unica risorsa per superare le violente ingiustizie che sia gli uomini che le donne palestinesi affrontano oggi.

Nadine Sayegh è una scrittrice e ricercatrice multidisciplinare che si occupa del mondo arabo. Per oltre dieci anni si è occupata di una serie di questioni sociali e geopolitiche, tra cui la questione del genere nei Territori Occupati.

Traduzione di Grazia Parolari “Tutti gli esseri senzienti sono moralmente uguali” -Invictapalestina.org

12/2/2024 https://www.invictapalestina.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *