Il rapporto del New York Times demolisce la narrazione della “guerra non provocata” in Ucraina

da https://www.wsws.org

di Patrick Martin

Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it

Negli ultimi due anni, quasi ogni riferimento dei media statunitensi all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022 è stato preceduto da una parola obbligatoria: “non provocata”.

Al pubblico è stato detto che si trattava di una guerra senza motivo, che l’Ucraina non aveva colpe e che l’invasione doveva essere spiegata interamente in termini di intenzioni e psicologia di un solo uomo, il presidente russo Vladimir Putin.

Tuttavia, nel fine settimana del secondo anniversario della guerra, il New York Times ha pubblicato un lungo articolo che rivela che l’invasione russa dell’Ucraina, avvenuta il 24 febbraio 2022, è stata istigata da una campagna sistematica e diffusa di aggressione militare e di spionaggio da parte degli Stati Uniti.

L’articolo descrive le operazioni di lunga data della Central Intelligence Agency (CIA) in Ucraina, in cui la CIA ha sponsorizzato e costruito l’agenzia di intelligence militare ucraina HUR, utilizzandola come arma di spionaggio, assassinio e provocazione contro la Russia per più di un decennio.

Scrive il Times:

Verso la fine del 2021, secondo un alto funzionario europeo, Putin stava valutando se lanciare la sua invasione su larga scala quando incontrò il capo di uno dei principali servizi di spionaggio russi, che gli disse che la C.I.A., insieme all’MI6 britannico, stava controllando l’Ucraina e la stava trasformando in una testa di ponte per le operazioni contro Mosca.

Il rapporto del Times dimostra che questa valutazione dell’intelligence russa era assolutamente vera. Per più di un decennio, a partire dal 2014, la CIA ha costruito, addestrato e armato forze paramilitari e di intelligence ucraine che hanno compiuto omicidi e altre provocazioni contro le forze filorusse nell’Ucraina orientale, contro le forze russe in Crimea e oltre il confine con la Russia stessa.

In un passaggio critico, il Times scrive

Con l’intensificarsi della collaborazione dopo il 2016, gli ucraini si sono spazientiti per quella che consideravano l’indebita prudenza di Washington e hanno iniziato a organizzare omicidi e altre operazioni letali, violando i termini che la Casa Bianca riteneva fossero stati accettati dagli ucraini. Infuriati, i funzionari di Washington minacciarono di interrompere il sostegno, ma non lo fecero mai.

In altre parole, le forze paramilitari ucraine armate, finanziate e guidate dagli Stati Uniti e dalla NATO stavano sistematicamente assassinando le forze che sostenevano relazioni più strette con la Russia.

Il resoconto del giornale inizia con il golpe di Maidan del febbraio 2014, quando le forze di destra e neonaziste sostenute dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea hanno rovesciato il presidente filo-russo eletto e hanno installato un regime filo-imperialista guidato dal miliardario Petro Poroshenko.

Questo colpo di Stato è stato il culmine di due decenni di incursioni imperialiste nell’ex blocco sovietico, compresa l’espansione della NATO fino a includere praticamente tutta l’Europa orientale, in violazione degli impegni presi con i leader dell’ex Unione Sovietica. Il Times tace su questa storia precedente e sul ruolo della CIA negli eventi del Maidan.

Maidan ha posto le basi per una massiccia escalation dell’intervento della CIA, come dettagliato nel rapporto del Times. L’agenzia di intelligence ha svolto un ruolo centrale nell’alimentare il conflitto tra Ucraina e Russia, prima come guerra di basso livello contro i separatisti filorussi nell’Ucraina orientale, poi come guerra su larga scala dopo l’invasione russa del febbraio 2022. Tre amministrazioni statunitensi sono state coinvolte: prima Obama, poi Trump e ora Biden.

Secondo il resoconto del Times, le operazioni della C.I.A. hanno incluso non solo lo spionaggio diffuso, ma anche l’assistenza alle provocazioni dirette, come l’assassinio di politici filorussi nell’Ucraina orientale e gli attacchi paramilitari alle forze russe in Crimea.

Il Times riporta che un’unità ucraina, il Quinto Direttorato, era incaricata di condurre omicidi, tra cui uno nel 2016. Scrive il Times:

[Una] misteriosa esplosione nella città occupata dai russi di Donetsk, nell’Ucraina orientale, ha squarciato un ascensore che trasportava un comandante separatista russo di alto livello di nome Arsen Pavlov, conosciuto con il suo nome di battaglia, Motorola.

La C.I.A. ha presto appreso che gli assassini erano membri del Quinto Direttorato, il gruppo di spie che ha ricevuto l’addestramento della C.I.A.. L’agenzia di intelligence nazionale ucraina aveva persino distribuito alle persone coinvolte delle toppe commemorative, ciascuna cucita con la parola “Lift”, il termine britannico per indicare un ascensore.

Il rapporto descrive un’altra operazione di questo tipo:

Una squadra di agenti ucraini ha installato un lanciarazzi a spalla senza equipaggio in un edificio nei territori occupati. Era proprio di fronte all’ufficio di un comandante ribelle di nome Mikhail Tolstykh, meglio conosciuto come Givi. Utilizzando un grilletto a distanza, hanno sparato il lanciatore non appena Givi è entrato nel suo ufficio, uccidendolo, secondo i funzionari statunitensi e ucraini.

Dallo scoppio della guerra su larga scala, l’HUR ucraino ha esteso queste operazioni di assassinio a tutto il territorio della Russia, compresa l’uccisione di Darya Dugina, una delle principali polemiste pro-Putin dei media russi, e di funzionari governativi e militari russi.

La CIA ha trovato i suoi alleati ucraini molto utili nel raccogliere grandi quantità di dati sulle attività militari e di intelligence russe, tanto che l’HUR stesso non era in grado di elaborarli e doveva inoltrare i dati grezzi al quartier generale della CIA a Langley, in Virginia, per analizzarli. Un precedente rapporto meno dettagliato su questa collaborazione di intelligence, pubblicato dal Washington Post, citava la stima di un funzionario dell’intelligence ucraina secondo cui ogni giorno venivano raccolti “da 250.000 a 300.000” messaggi militari e di intelligence russi. Questi dati non riguardavano solo l’Ucraina, ma l’attività di intelligence russa in tutto il mondo.

Molto prima dell’invasione russa, la CIA stava cercando di ampliare il suo attacco a Mosca. Il Times riporta:

Il rapporto [con l’HUR ucraino] ha avuto un tale successo che la C.I.A. ha voluto replicarlo con altri servizi segreti europei che condividono l’obiettivo di contrastare la Russia.

Il capo di Russia House, il dipartimento della C.I.A. che supervisiona le operazioni contro la Russia, ha organizzato un incontro segreto all’Aia. In quella sede, i rappresentanti della C.I.A., dell’MI6 britannico, dell’HUR, dei servizi olandesi (un alleato critico dell’intelligence) e di altre agenzie hanno deciso di iniziare a mettere insieme un maggior numero di informazioni sulla Russia.

Il risultato fu una coalizione segreta contro la Russia, di cui gli ucraini erano membri fondamentali.

Tutte queste attività si sono svolte ben prima dell’invasione russa del febbraio 2022. Lo scoppio di una guerra su larga scala ha portato a un impegno ancora più diretto della CIA in Ucraina. Gli agenti della CIA sono stati gli unici americani non coperti dall’evacuazione iniziale del personale governativo statunitense dall’Ucraina, spostandosi solo l’Ucraina occidentale. Hanno continuamente informato gli ucraini sui piani militari russi, compresi i dettagli precisi delle operazioni che si stavano svolgendo.

Secondo il Times:

Nel giro di poche settimane, la C.I.A. è tornata a Kiev, l’agenzia ha inviato decine di nuovi agenti per aiutare gli ucraini. Un alto funzionario statunitense ha detto che la presenza della C.I.A. è considerevole: “Premono i grilletti? No. Aiutano a prendere gli obiettivi? Assolutamente sì”.

Alcuni ufficiali della C.I.A. sono stati dislocati nelle basi ucraine. Hanno esaminato gli elenchi di potenziali obiettivi russi che gli ucraini si stavano preparando a colpire, confrontando le informazioni che gli ucraini avevano con l’intelligence statunitense per assicurarsi che fossero accurate.

In altre parole, la CIA stava aiutando a dirigere la guerra, rendendo il governo statunitense un partecipante a pieno titolo, un co-belligerante in una guerra con la Russia dotata di armi nucleari, nonostante Biden abbia affermato che gli Stati Uniti stavano aiutando l’Ucraina solo da lontano. E tutto questo senza che il popolo americano avesse la minima voce in capitolo.

Il resoconto del Times fornisce anche un’involontaria accusa ai media americani. Il giornale scrive:

I dettagli di questa partnership di intelligence, molti dei quali vengono rivelati dal New York Times per la prima volta, sono stati un segreto strettamente custodito per un decennio.

Questa ammissione significa che questi segreti erano “strettamente custoditi” dal Times stesso. Come ha osservato l’ex direttore Bill Keller, la libertà di stampa significa libertà di non pubblicare, e “questa è una libertà che esercitiamo con una certa regolarità”. In particolare, aggiungiamo noi, quando si tratta dei crimini dell’imperialismo statunitense.

L’articolo del Times non è tanto un’esposizione quanto un rilascio controllato di informazioni. Il “giornale dei record” statunitense riferisce che i due autori del pezzo, Adam Entous e Michael Schwirtz, hanno condotto “più di 200 interviste” con “funzionari attuali ed ex in Ucraina, altrove in Europa e negli Stati Uniti”. Questa attività difficilmente avrebbe potuto svolgersi senza la conoscenza, il permesso e persino l’incoraggiamento della CIA, del regime di Zelensky e dell’intelligence ucraina.

Nel frattempo, un vero giornalista, Julian Assange, è in attesa della decisione sul suo ultimo appello contro l’estradizione negli Stati Uniti, dove rischia 175 anni di carcere o addirittura la condanna a morte. Il crimine di Assange e di WikiLeaks, che Assange ha fondato, è quello di non aver rispettato le regole del giornalismo borghese e di non aver chiesto il permesso alle autorità militari e di intelligence prima di pubblicare le rivelazioni sui crimini di guerra degli Stati Uniti in Iraq e Afghanistan, sugli sforzi del Dipartimento di Stato americano per sovvertire e manipolare i governi e sulle attività di spionaggio della CIA e della National Security Agency.

L’esposizione di un decennio di operazioni della CIA in Ucraina – chiaramente su richiesta dell’agenzia stessa – sembra essere legata al conflitto in corso all’interno dell’élite al potere degli Stati Uniti sulla politica da adottare in questa guerra, sulla scia della debacle subita dal regime di Zelensky nell’offensiva dell’anno scorso, che ha guadagnato poco e ha subito perdite colossali. I repubblicani del Congresso hanno bloccato ulteriori aiuti militari e finanziari all’Ucraina, dichiarando di fatto che gli Stati Uniti devono ridurre le perdite in quel Paese e concentrarsi sul nemico principale, la Cina.

Denunciando il controllo virtuale del regime ucraino da parte dell’apparato militare e di intelligence statunitense, il Times cerca di fare pressione sui repubblicani affinché sostengano il finanziamento della guerra. Il Times sostiene che questo denaro non è destinato a un governo straniero, in una guerra straniera, a migliaia di chilometri dai confini degli Stati Uniti, ma a un subappaltatore dell’imperialismo americano, che conduce una guerra americana in cui il personale statunitense è profondamente e direttamente impegnato.

Così facendo, il Times ha rivelato che la propria copertura della guerra in Ucraina negli ultimi due anni non è stata altro che propaganda bellica, finalizzata all’utilizzo di una narrazione fraudolenta per convincere l’opinione pubblica americana a sostenere una guerra di aggressione imperialista predatoria volta a soggiogare e smantellare la Russia.

29/2/2024 https://www.marx21.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *